rotate-mobile
Calcio

Larrivey replica a Murilo: bella prova della Virtus Francavilla nel test contro il Cosenza

I biancazzurri hanno pareggiato per 1-1 contro i rossoblù presso il Centro Sportivo Real Cosenza. La squadra guidata da Antonio Calabro, dopo l'amichevole con il Lecce, ha fatto dei passi in avanti dal punto di vista della condizione e del gioco

Fa progressi la Virtus Francavilla, che presso il Centro Sportivo Real Cosenza ha strappato un buon pareggio di fronte al Cosenza, formazione che milita in Serie B. 1-1 il risultato finale al termine di un'amichevole (la seconda stagionale dopo quello con il Lecce) giocato con personalità e una certa intensità mostrata soprattutto nel primo tempo: si può dire dunque che il secondo test estivo è stato superato grazie ad una performance, su entrambe le fasi di gioco, efficace ed ordinata. Ad aprire le marcature è stato Murilo al 13', il pareggio è stato invece firmato da Larrivey al 44'.

Cosenza-Virtus Francavilla, le formazioni iniziali

COSENZA (4-3-2-1): Matosevic; Rispoli, Meroni, Venturi, Panico; Florenzi, Voca. Vallocchia; Brignola, D'Urso; Larrivey. All. Dionigi.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-3): Avella; Idda, Miceli, Caporale; Di Marco, Tchetchoua, Risolo, Pierno; Murilo, Patierno, Maiorino. All.Calabro.

Il primo tempo

I biancazzurri sono partiti bene, tenendo il baricentro alto e aggredendo il portatore di palla. La prima occasione è stata firmata proprio dagli ospiti, quando un ispirato Murilo ha servito Pierno sulla sinistra per il conseguente cross basso indirizzato a Di Marco, adattato come tornante: tiro di prima finito alto sulla traversa. Intensità del pressing e suggerimenti verticali verso le punte (Maiorino e Murilo spesso si sono scambiati la posizione) sono stati i dettami che Antonio Calabro ha chiesto ai suoi di concretizzare all'interno del sistema di gioco su cui si punterà nella prossima stagione; gli ingranaggi tattici sono sembrati fluidi, al netto di una preparazione ancora in divenire, assieme ad una condizione fisica che piano piano è in crescita. I biancazzurri hanno coperto bene gli spazi, anche se il Cosenza si è reso pericoloso quando ha alzato il ritmo del possesso palla con degli scambi veloci. Il tridente offensivo ha mostrato di girare già a meraviglia davanti, non a caso il vantaggio della Virtus è arrivato da un'azione orchestrata da Patierno che ha servito in profondità Maiorino: il fantasista ha poi effettuato un cross basso sporcato dal portiere Matosevic e ribadito in rete da Murilo al 32'. Sul finire del primo tempo il Cosenza ha pareggiato i conti grazie al colpo di testa di Larrivey, imbeccato da un cross a centro area. La prima frazione è stata comunque bene interpretata dal club della Città degli Imperiali.

Cosenza-Virtus Francavilla, il racconto del secondo tempo

A inizio ripresa Calabro ha inserito Carella al posto di Tchetchoua e lo ha schierato sulla destra (Di Marco in mezzo), mentre Ekuban ha sostituito Maiorino. Subito Carella ha sfiorato il sorpasso impegnando Matosevic in area con un tentativo al volo. I ritmi si sono abbassati a lungo andare, a cercare di comandare il gioco è stato il Cosenza tramite un possesso palla insistente e la ricerca esterni: in questo spezzone di gara i due trequartisti, D'Urso e Brignola, hanno infatti allargato il proprio raggio d'azione per cercare l'uno contro uno e aprire varchi nella difesa avversaria. Avella però non ha corso particolari pericoli, d'altro canto i biancazzurri non sono riusciti a trovare sbocchi utili per provare a far breccia nella difesa calabrese. Tuttavia la Virtus Francavilla ha tenuto bene il campo, mostrandosi combattiva e accorta quando serviva: un risultato, insomma, che può lasciare soddisfatti in vista del proseguimento del precampionato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Larrivey replica a Murilo: bella prova della Virtus Francavilla nel test contro il Cosenza

BrindisiReport è in caricamento