rotate-mobile
Sport

Calendario Legadue, è subito derby

BOLOGNA - Nella sede di Bologna è stato ufficializzato dal presidente Marco Bonamico il calendario 2011/2012 che celebra l’undicesima stagione di Legadue e che avrà la nuova denominazione annunciata ieri con l’ingresso del title sponsor Eurobet. Per le due brindisine il derby arriva già alla seconda giornata, con l'Assi Ostuni padrone di casa anche se il campo di gioco sarà sempre il PalaPentassuglia di Brindisi.

BOLOGNA - Nella sede di Bologna è stato ufficializzato dal presidente Marco Bonamico il calendario 2011/2012 che celebra l’undicesima stagione di Legadue e che avrà la nuova denominazione annunciata ieri con l’ingresso del title sponsor Eurobet. Per le due brindisine il derby arriva già alla seconda giornata, il 9 ottobre, con l'Assi Ostuni padrone di casa anche se il campo di gioco sarà sempre il PalaPentassuglia di Brindisi.

Calendario realizzato come sempre dagli esperti Paolo Marino e Antonio Dinelli che hanno dato al cervellone le indicazioni necessarie a stilare il programma di una stagione che vuole essere ancora più avvincente e competitiva dell’ultima. terminata con una grande finale dai contenuti tecnici ed emotivi altissimi tra Fastweb Casale Monferrato e Umana Venezia e che ha fatto registrare un ulteriore salto di qualità del gradimento del campionato di Legadue sia in termini di spettatori che di visibilità mediatica.

Il raggiungimento di un accordo per il title sponsor - dice il presidente Bonamico -  del prossimo campionato premia il lavoro d’equipe con i club  ed è il risultato concreto di un progetto avviato due anni fa che ha trovato riscontro nel gradimento della gente, dei media e del mondo delle aziende pur in un momento delicato come questo. Ringrazio Eurobet, che si è avvicinata a noi gradualmente, iniziando dalla Coppa Italia un anno fa, imparando a conoscerci, fino ad arrivare allo sbocco  più importante, dare la denominazione al campionato".

"Veniamo  da una stagione di grande soddisfazione in termini numerici: incremento del 5.2% del pubblico,  audience televisiva raddoppiata (con Rai Sport affiancata da Sportitalia) addirittura salita a balzi del 50% (copertura tv sulle reti nazionali: 309 ore, + 196,3% rispetto alla stagione 2009/10 audience cumulata: 2,3 milioni di spettatori  ). Numeri importanti - sottolinea Buonamico -  che ora andranno confermati e se possibile migliorati. Per questo occorrerà ancora grande impegno, lavoro e coesione. Purtroppo, inutile nasconderlo, veniamo da un’estate che ha visto la dolorosa vicenda dell’esclusione del Basket Trapani e la perdita di piazze di grande tradizione come Ferrara, Rimini e Udine e la scelta di fare un passo indietro dell’Assigeco e, surrogate dal recupero di Verona e dal ritorno di Brescia e  Bologna, dall’entusiasmo delle debuttanti Ostuni, Piacenza e Sant’Antimo".

"Colgo anche l ‘occasione per salutare proprietari che tanto hanno dato che ci hanno lasciato come Adriano Braschi, Franco Curioni, Roberto Mascellani, Edi Snaidero e Giuseppe Vicenzi che ha lasciato il timone del suo club per dare ulteriore slancio al progetto Verona. Una geografia - ha concluso il presidente - che ci porta ad essere un campionato sempre più nazionale e con l’ingresso di altri bacini urbani importanti e ampi come Brescia Bologna e Piacenza. Buon campionato Legadue-Eurobet a tutti, sono convinto che. oltre ai numeri e alla visibilità, anche la prossima stagione proporrà grande equilibrio visto la campagna estiva dei club con l’arrivo anche di nomi di altissimo profilo, e confermerà un movimento fondamentale per la funzione di formazione dei giocatori italiani”.

Le novità- Come anticipato dalle parole di Bonamico, tra le nuove squadre, nella prossima stagione vedremo in lizza l’Enel Brindisi, che ha evidenti intenti di rivalsa per risalire immediatamente in serie A; Brescia che torna nel giro del grande basket; Bologna che con la nuova Biancoblù Basket vuole riportare in alto la bandiera della Sg Fortitudo Casa Madre, l’Assi Basket Ostuni che raddoppierà la presenza pugliese e darà vita ad un caldissimo derby, l’UCP Morpho Piacenza che porta per la prima volta il basket professionistico nella città emiliana,  la Pallacanestro Sant’Antimo che raddoppia la presenza campana, riavvicinando l’area napoletana al grande basket, e si aprresta a vivere i derby con Scafati.

Dal punto di vista tecnico, per quanta riguarda le panchine, sono arrivati ad affiancarsi al decano Cesare Pancotto a Barcellona Pozzo e Franco Marcelletti a Ostuni, ad Andrea Mazzon il più titolato con anche un alloro europeo, allo specialista e primatista di presenze in Legadue Demis Cavina a Veroli, due nomi di primissimo piano come Piero Bucchi, coach di Brindisi, e Zare Markovaki, alla Biancoblù Basket Bologna, gente da finali scudetto ed entrambi accomunati dalla voglia di rivalsa dopo l’esperienza all’Olimpia Milano.

Grande movimento di giocatori, ecco i principali. A livello italiano Venezia si è assicurata Tommaso Fantoni e Guido Rosselli, due tra i migliori italiani degli ultimi anni di Legadue, Veroli Martin Colussi  e Riccardo Cortese provenienti dalla Lega A, Brindisi due giovani in excalation come Mitchell Poletti, l’amico del Gallo, e Alex Simoncelli, Barcellona Gigi Dordei e Alessandro Piazza, Reggio Emilia, il re dei rimbalzi della passata stagione Demian Filloy, Scafati Andrea Ghiacci, Imola ha preso David Cournooh, Bologna Patrick Baldassarre e Andrea Pecile, Forlì ha confermato il passaportato Mike Nardi e Pistoia preso Donte Mathis da Udine.

Grande movimento anche nel mercato di comunitari ed extra: dai noti che hanno cambiato casacca come Dusan Vukcevic (da Rimini a Verona), Leemire Goldwire passato da Forlì al Centrale de latte Brescia di coach Dell’Agnello, Gerald Lee (da Udine a Veroli), Tuukka Kotti (da Ferrara a Imola) o confermati come Huff a Forlì ai super colpi della Sigma (che ha confermato Michael Hicks) con Mike Green da Cantù ed ex finalista scudetto contro Siena lo scorso anno e Mindaugas Lukauskis. Poi il ritorno più importante è quello di Jason Rowe (che coppia con Jarrius Jackson) alla Prima Veroli dopo l’esperienza in Turchia, altro colpo di peso quello della Giorgio Tesi Group Pistoia con l’ingaggio di Bobby Jones trascinatore della salvezza di Forlì un anno fa.

Poi la conferma dei Big Three di Venezia Keydren Clark, Alvin Young (Il Giocatore del Decennio) e Tamar Slay; i nuovi Alex Renfoe e Craig Callahan più uno dei protagonisti di un anno fa, Jimmy Lee Hunter, per Brindisi, usato sicuro per la Trenkwalder con Donnel Taylor che l’anno scorso ha vinto il campionato con Casale e per Scafati con Paul Marigney e un altro grande colpo come James Thomas; anche le nuove propongono nomi interessanti come Dwayne Anderson a Piacenza (vincitore dell’EuroChallenge Fiba con il Gottingen), Folarin Campbell per Sant’Antimo, mentre una interessante tendenza è anche il ritorno a nomi importanti della Ncaa come Dwight Hardy di Pistoia, Jeff Brooks e Richard Mc Connel di Jesi, Austin Freeman e Tony Easley di Forlì,Aaaron Johnson a Ostuni, Ryan Thompson a Brescia.

Stagione regolare - 30 giornate, partite di andata e ritorno. Alla fine della regular season le squadre classificate dal primo all’ottavo posto accedono ai play off. La squadra classificata al quindicesimo posto avrà la possibilità di accedere alla wild card (250mila euro) e mantenere la permanenza in Legadue anche l’anno prossimo. La sedicesima classificata retrocederà nel campionato dilettantistico Dna.

Play off - Due opzioni, legate all’attivazione o meno della wild card da parte della quindicesima classificata di Lega A (500mila euro). Nel caso di attivazione, una sola  promozione in serie A, formula classica: quarti di finale, semifinali e finali al meglio delle cinque partite. La sequenza delle partite sarà: casa-casa-fuori-fuori- casa. Nel caso di mancata attivazione della wild card, le promozioni in serie A saranno due. In questo caso, verrà realizzato un tabellone doppio e saranno previsti un primo turno equivalente alle semifinali che sarà al meglio di 7 partite: da esse usciranno le squadre che accederanno alle Finali, le due vincenti delle Finali (al meglio delle 7 gare) saranno promosse in serie A. I  tabelloni saranno così suddivisi: Tabellone Rosso: primo turno 1° vs 8°; 4° vs 5° - Tabellone Blu. Primo turno: 2° vs 7°; 3° vs 6°. La sequenza delle partite sarà casa-casa-fuori-fuori-casa- fuori- casa.

Le gare - Via il 2 ottobre alla regular season che si concluderà il 6 maggio (nel periodo natalizio si giocherà il 22 dicembre, poi pausa e ritorno in campo ad inizio anno, il 5 gennaio. La regular season terminerà sabato 5 maggio. I play off partiranno il 9 maggio  e si concluderanno entro il 17 giugno (le date verranno definite in base alla formula)

Il calendario - Alla prima giornata spicca l’impegno tra la Trenkwalder Reggio Emilia di coach Menetti che cerca una stagione di rivincite contro la seconda classificata di un anno fa l’Umana Venezia. E poi un match pieno di fascino e storia, tra la rinata Bologna che vuole portare avanti la tradizione della SG Fortitudo Casa Madre e la Tezenis che vuole il definitivo rilancio della Scaligera Verona. Già alla seconda giornata il derby pugliese. In casa Assi, ma sempre al PalaPentassuglia di Brindisi, arriverà l’Enel. Primo big match tra candidate alla lotta promozione alla quarta giornata con la Prima Veroli che ospiterà Brindisi. Per le debuttanti esordio a Jesi per Piacenza, a Pistoia per Ostini, Brescia a Barcellona e in casa con Veroli per Sant’Antimo

I campi - L’Assi Ostuni giocherà al PalaPentasuglia di Brindisi (30km), la Pallacanestro Sant’Antimo al PalaButangas di Pozzuoli-Napoli: entrambe stanno ampliando i propri impianti per arrivare alla capienza obbligatoria (2501) e contano di farlo quanto prima durante la stagione. Brescia giocherà al Palasport Centro San Filippo (3500 posti). Piacenza giocherà al PalaBanca (4mila posti), mentre un impianto storico e di anch’esso di grande capienza come il Paladozza di Bologna tornerà a ospitare il basket professionistico.

Gli altri eventi - Final Four di Coppa Italia 3-4 marzo ocn sede da stabilire. Qualificazioni con ottavi (21 e 25 settembre) e quarti (1 novembre e 8 dicembre) come da calendario già diffuso. All Star Game di Legadue: data (o 6 o 7 aprile) e sede da stabilire. Gli appassionati concorreranno alla scelta delle stelle votando su legaduebasket.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 1 ANDATA - Domenica 02/10/2011 h. 18,15 / RITORNO - Domenica 15/01/2012 h. 18,15

ENEL BRINDISI - AGET SERVICE IMOLA
SIGMA BARCELLONA - CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - ASSI BASKET OSTUNI
FILENI BPA JESI - MORPHO BASKET PIACENZA
MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’ - SCAFATI BASKET
TRENKWALDER REGGIO EMILIA - UMANA VENEZIA
BIANCOBLU BASKET BOLOGNA - TEZENIS VERONA
ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO - PRIMA VEROLI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 2 ANDATA - Domenica 09/10/2011 h. 18,15 / RITORNO - Domenica 22/01/2012 h. 18,15

UMANA VENEZIA - MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’
PRIMA VEROLI - BIANCOBLU BASKET BOLOGNA
SCAFATI BASKET - SIGMA BARCELLONA
AGET SERVICE IMOLA - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA - ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO
TEZENIS VERONA - FILENI BPA JESI
ASSI BASKET OSTUNI - ENEL BRINDISI
MORPHO BASKET PIACENZA - TRENKWALDER REGGIO EMILIA
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 3 ANDATA - Domenica 16/10/2011 h. 18,15 / RITORNO - Domenica 29/01/2012 h. 18,15</B>

ENEL BRINDISI - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
FILENI BPA JESI - CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
AGET SERVICE IMOLA - SIGMA BARCELLONA
MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’ - ASSI BASKET OSTUNI
TRENKWALDER REGGIO EMILIA - TEZENIS VERONA
BIANCOBLU BASKET BOLOGNA - UMANA VENEZIA
MORPHO BASKET PIACENZA - PRIMA VEROLI
ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO - SCAFATI BASKET
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 4 ANDATA – Domenica 23/10/2011 h. 18,15 / RITORNO – Domenica 05/02/2012 h. 18,15

UMANA VENEZIA - ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO
SIGMA BARCELLONA - MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’
PRIMA VEROLI - ENEL BRINDISI
SCAFATI BASKET - FILENI BPA JESI
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - BIANCOBLU BASKET BOLOGNA
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA - TRENKWALDER REGGIO EMILIA
TEZENIS VERONA - AGET SERVICE IMOLA
ASSI BASKET OSTUNI - MORPHO BASKET PIACENZA

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 5 ANDATA – Domenica 30/10/2011 h. 18,15 / RITORNO - Domenica 12/02/2012 h. 18,15

ENEL BRINDISI - SIGMA BARCELLONA
FILENI BPA JESI - UMANA VENEZIA
AGET SERVICE IMOLA - ASSI BASKET OSTUNI
MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’ - BIANCOBLU BASKET BOLOGNA
TRENKWALDER REGGIO EMILIA - PRIMA VEROLI
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA - TEZENIS VERONA
MORPHO BASKET PIACENZA - SCAFATI BASKET
ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 6 ANDATA - Domenica 06/11/2011 h. 18,15 / RITORNO - Domenica 19/02/2012 h. 18,15

ENEL BRINDISI - FILENI BPA JESI
UMANA VENEZIA - MORPHO BASKET PIACENZA
SIGMA BARCELLONA - TRENKWALDER REGGIO EMILIA
PRIMA VEROLI - MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’
SCAFATI BASKET - AGET SERVICE IMOLA
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
BIANCOBLU BASKET BOLOGNA - ASSI BASKET OSTUNI
TEZENIS VERONA - ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 7 ANDATA - Domenica 13/11/2011 h. 18,15/ RITORNO – Domenica 26/02/2012 h. 18,15

FILENI BPA JESI - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
AGET SERVICE IMOLA - UMANA VENEZIA
TRENKWALDER REGGIO EMILIA - SCAFATI BASKET
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA - BIANCOBLU BASKET BOLOGNA
TEZENIS VERONA - SIGMA BARCELLONA
ASSI BASKET OSTUNI - PRIMA VEROLI
MORPHO BASKET PIACENZA - MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’
ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO - ENEL BRINDISI
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 8 ANDATA - Domenica 20/11/2011 h. 18,15 / RITORNO - Domenica  11/03/2012 h. 18,15

ENEL BRINDISI - TRENKWALDER REGGIO EMILIA
UMANA VENEZIA - CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
SIGMA BARCELLONA - ASSI BASKET OSTUNI
PRIMA VEROLI - AGET SERVICE IMOLA
SCAFATI BASKET - TEZENIS VERONA
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - MORPHO BASKET PIACENZA
MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’ - ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO
BIANCOBLU BASKET BOLOGNA - FILENI BPA JESI

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 9 ANDATA - Domenica 27/11/2011 h. 18,15 / RITORNO – Domenica 18/03/2012 h. 18,15

FILENI BPA JESI - SIGMA BARCELLONA
AGET SERVICE IMOLA - MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’
TRENKWALDER REGGIO EMILIA - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA - PRIMA VEROLI
TEZENIS VERONA - UMANA VENEZIA
ASSI BASKET OSTUNI - SCAFATI BASKET
MORPHO BASKET PIACENZA - ENEL BRINDISI
ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO - BIANCOBLU BASKET BOLOGNA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 10 ANDATA - Domenica 04/12/2011 h. 18,15 / RITORNO – Domenica 25/03/2012 h. 18,15

ENEL BRINDISI - CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
UMANA VENEZIA - ASSI BASKET OSTUNI
SIGMA BARCELLONA - MORPHO BASKET PIACENZA
SCAFATI BASKET - PRIMA VEROLI
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - TEZENIS VERONA
MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’ - FILENI BPA JESI
TRENKWALDER REGGIO EMILIA - ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO
BIANCOBLU BASKET BOLOGNA - AGET SERVICE IMOLA
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 11 ANDATA – Domenica 11/12/2011 h. 18,15 / RITORNO – Domenica 01/04/2012 h. 18,15

PRIMA VEROLI - UMANA VENEZIA
SCAFATI BASKET - BIANCOBLU BASKET BOLOGNA
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - SIGMA BARCELLONA
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA - MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’
TEZENIS VERONA - ENEL BRINDISI
ASSI BASKET OSTUNI - TRENKWALDER REGGIO EMILIA
MORPHO BASKET PIACENZA - AGET SERVICE IMOLA
ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO - FILENI BPA JESI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 12 ANDATA – Domenica 18/12/2011 h. 18,15 / RITORNO – Domenica 15/04/2012 h. 18,15

UMANA VENEZIA - SCAFATI BASKET
SIGMA BARCELLONA - ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO
PRIMA VEROLI - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
FILENI BPA JESI - TRENKWALDER REGGIO EMILIA
AGET SERVICE IMOLA - CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’ - ENEL BRINDISI
BIANCOBLU BASKET BOLOGNA - MORPHO BASKET PIACENZA
ASSI BASKET OSTUNI - TEZENIS VERONA
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 13 ANDATA - Giovedì 22/12/2011 h. 20,30 / RITORNO – Domenica 22/04/2012 h. 18,15

ENEL BRINDISI - UMANA VENEZIA
SIGMA BARCELLONA - PRIMA VEROLI
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - SCAFATI BASKET
FILENI BPA JESI - AGET SERVICE IMOLA
TRENKWALDER REGGIO EMILIA - BIANCOBLU BASKET BOLOGNA
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA - MORPHO BASKET PIACENZA
TEZENIS VERONA - MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’
ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO - ASSI BASKET OSTUNI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 14 ANDATA - Giovedì 05/01/2012 h. 20,30 / RITORNO – Domenica 29/04/2012 h. 18,15

UMANA VENEZIA - SIGMA BARCELLONA
PRIMA VEROLI - TEZENIS VERONA
SCAFATI BASKET - CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
AGET SERVICE IMOLA - TRENKWALDER REGGIO EMILIA
MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’ - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
BIANCOBLU BASKET BOLOGNA - ENEL BRINDISI
ASSI BASKET OSTUNI - FILENI BPA JESI
MORPHO BASKET PIACENZA - ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata 15 ANDATA - Domenica 08/01/2012 h. 18,15 / RITORNO - Sabato 05/05/2012 h. 20,30

ENEL BRINDISI - SCAFATI BASKET
SIGMA BARCELLONA - BIANCOBLU BASKET BOLOGNA
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - UMANA VENEZIA
FILENI BPA JESI - PRIMA VEROLI
TRENKWALDER REGGIO EMILIA - MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA - ASSI BASKET OSTUNI
TEZENIS VERONA - MORPHO BASKET PIACENZA
ASS. PALLACANESTRO S.ANTIMO - AGET SERVICE IMOLA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I Playoff inizieranno il 9 Maggio 2012 e termineranno, al più tardi, il 16 Giugno 2012. La Final Four avrà luogo Sabato 3 e Domenica 4 Marzo 2012; le qualificazioni si svolgeranno il 21 e 25 Settembre 2011 (Gara1 e Gara2 Ottavi), l’1 Novembre e l’8 Dicembre 2011 (Gara1 e Gara2 Quarti). Scarica il calendario qui sotto.

Calendario Legadue

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario Legadue, è subito derby

BrindisiReport è in caricamento