rotate-mobile
Sport

"I Campioni di domani": quando a fare canestro è l'inclusione

Continua con successo il progetto "Un canestro speciale" ideato e realizzato da Damiano Faggiano (ex cestista di serie A) e la compagna Anna Moramarco che promuove l'integrazione educativa, sportiva e sociale di ragazzi e ragazze diversamente abili

CEGLIE MESSAPICA - "Le mie abilità sono più forti della mia disabilità" recita il retro di una t-shirt che i bambini e le bambine diversamente abili indossano durante gli allenamenti. Fanno parte di un progetto di integrazione sociale, sportivo ed educativo che Damiano Faggiano, ex cestista di serie A  e la compagna, Anna Moramarco, da alcuni anni portano avanti all'interno del Palasport 2006 di Ceglie Messapica. "Un canestro speciale" riservato a bimbi e bimbe che si trovano in situazioni di vulnorabilità con l'obiettivo di sviluppare competenze come l'autostima e avviare un percorso di inclusione perchè lo sport possa essere accessibile a tutti. 

UN CANESTRO SPECIALE 2

"Siamo contenti ed emozionati di aver avuto una adesione così importante - spiega Faggiano -, durante la stagione ci saranno parecchi appuntamenti. Uno dei mei desideri, insieme alla mia compagna, è dare la possibilità a questi ragazzi di partecipare a delle gare, per questo ci siamo avvicinati al progetto Baskin, coinvolgendo altre società della nostra regione. La cosa più bella è vedere i nostri piccoli atleti prendersi cura con amore e dedizione di questi ragazzi 'speciali'. Ringrazio le oltre 150 famiglie dei nostri ragazzi che hanno avuto fiducia in noi e in ciò che proponiamo, al nuovo staff tecnico e dirigenziale che ci affianca: dallo studio commerciale Vitale/Ricci, allo studio legale dell'avvocato di Danilo Cito e al medico sociale Nico Urso. Marco Nannavecchia, come posturologo e Vanessa Santoro come dietista e nutrizionista che seguiranno i nostri ragazzi durante la stagione."

UN CANESTRO SPECIALE 3

"Quello che si impara sul campo - conclude Faggiano - lo si ripropone nella vita di tutti i giorni e il gioco si presta ad essere intermediario sociale per inclusione, integrazione e condivisione. La nostra società, da 15 anni ormai, ha trovato energie ed identità. La funzione educativa è un punto fermo della nostra società. Un ringraziamento particolare va a tutti i partner con i quali abbiamo raggiunto un accordo di sponsorizzazione per le prossime annate sportive. Ultima e bellissima novità la nascita a Bernalda (provincia di Matera) della nostra società satellite 'Mamba Basket Bernalda' con la quale avvieremo una serie di collaborazioni ed eventi sportivi."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I Campioni di domani": quando a fare canestro è l'inclusione

BrindisiReport è in caricamento