rotate-mobile
Sport

Distanza più lunga in un'ora: Lenardo Saponaro a caccia del record

Il ciclista di Ceglie Messapica il prossimo 20 aprile si misurerà in una prova riconosciuta dal Guinnes World Record

NCEGLIE MESSAPICA - uovo tentativo di Guinnes world record per Leonardo Saponaro. Il ciclista di Ceglie Messapica il prossimo 20 aprile si cimenterà nella prova della distanza più lunga percorsa in un’ora. Tutte le modalità verranno rese pubbliche il giorno dell'evento.

Saponaro è noto nel panorama ciclistico pugliese per via della sua carriera sfociata nel semiprofessionismo e per le diverse iniziative ideate e realizzate su questa disciplina anche a scopo benefico. L’ultima avventura è stata proprio una prova ufficializzata dalla Guinness World Records svolta nel Luglio 2018 annullata per collasso dopo poco più di 63 ore continue di pedalata affrontate con una tendinite al ginocchio e il caldo torrido.

Una prova che nulla aveva a che fare con la vera essenza del ciclismo alla quale è abituato in quanto sfidava il bisogno fisiologico del sonno. L'atleta ha scelto il silenzio stampa fino al giorno della prova.

Saponaro, nato nel 1992, ha disputato una miriade di gare di diversa rilevanza, è stato convocato due volte consecutive ai campionati italiani con la maglia grottagliese del CCJ Brittannico e ha ottenuto diversi riconoscimenti per essersi distinto durante le competizioni e fuori per l’impegno profuso in altri ambiti. Ha effettuato nel 2015 un Giro dell’Italia in solitaria (2500km/10gg) e nel 2016 ha ideato e realizzato il “Giro di Puglia in 24h” (un evento sportivo abbinato ad una serie di eventi benefici da lui stesso promossi) un percorso di 600km concluso in 22h.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distanza più lunga in un'ora: Lenardo Saponaro a caccia del record

BrindisiReport è in caricamento