rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Città dello Sport, la Regione finanzierà solo uno dei progetti inviati dal Comune

La Regione Puglia finanzierà direttamente uno solo dei nove progetti presentati nell'ambito di Brindisi città europea dello sport, a quanto si è appreso solo il Campionato europeo degli sport paralimpici (Cip) che dovrebbe avere un costo di circa 25.000 euro. Per il resto bisognerà partecipare, esattamente come tutte le altre città pugliesi prive del riconoscimento Aces, e quindi del titolo di Città europea dello sport, a un bando dell'assessorato regionale

BRINDISI - La Regione Puglia finanzierà direttamente uno solo dei nove progetti presentati nell’ambito di Brindisi città europea dello sport, a quanto si è appreso solo il Campionato europeo degli sport paralimpici (Cip) che dovrebbe avere un costo di circa 25.000 euro. Per il resto bisognerà partecipare, esattamente come tutte le altre città pugliesi prive del riconoscimento Aces, e quindi del titolo di Città europea dello sport, a un bando dell’assessorato regionale che ripartisce i fondi per gli eventi sportivi per l’anno 2014. Il bando è stato pubblicato sul Bollettino della Regione Puglia il 15 aprile scorso, risale al 4 aprile e la scadenza è prevista a maggio.

Ci sono tre misure, ma non ne viene specificato l’importo. Una prevede contributi per progetti per la promozione delle attività motorio sportive, e la domanda potrà essere inviata dal 10 aprile al 17 maggio; l’altra contributi per manifestazioni sportive di carattere nazionale o internazionale, e la domanda potrà essere inviata dal primo maggio al 31 maggio per le manifestazioni sportive da svolgersi entro giugno, dal primo settembre al 30 settembre per le manifestazioni da svolgersi fino al 31 dicembre. La terza misura è per l’acquisto di attrezzature tecnico sportive: la domanda online dovrà essere inviata dal primo ottobre al 31 ottobre.

Brindisi è in ritardo? O Bari sta cercando un modo gentile per scaricarla? Ad ogni modo ci sono spiragli per continuare a insistere, per riparare al danno fatto inizialmente, quando non si era esattamente compreso cosa stesse a significare il titolo Città europea dello sport (tant’è che si pensava che sarebbero arrivati soldi a palate dall’Europa per l’infrastrutturazione sportiva, e non è così) e soprattutto quanto in fretta e con quali idee bisognasse muoversi, in un periodo per la giunta comunale nel primo anno e mezzo di lavoro caratterizzato da altre grane.

La presidenza della Regione PugliaSi procederà ora, in tutta probabilità con l’accorpamento di tutti i restanti eventi in un unico solo progetto “Città europea dello sport” da far concorrere al bando nel capitolo per le manifestazioni sportive di carattere nazionale o internazionale. Vediamo nel dettaglio quali sono gli eventi e quanto costano.

Brindisi on board 2014 – Assonautica, prevede contributo di 10mila euro. E’ un “evento organizzato nell’ambito della strategia di marketing territoriale Brindisi My Destination consiste nell’ospitare 10 travel e food blogger (giornalisti esperti di turismo) che operano online su blog e social network) video maker che vivranno gli eventi sportivi legati alla Regata internazionale Brindisi – Corfù 2014 e li promuoveranno con articoli in lingua inglese.

Orientering della polisportiva Hermes Asd, finanziamento richiesto 10mila euro, è uno sport di resistenza, si corre con una mappa su cui sono riportati punti precisi da cui passare in gara scegliendo il percorso migliore; l’obiettivo dell’orientista è completare il percorso passando da tutte le lanterne indicate nel minor tempo possibile, si pratica nei boschi, foreste, parchi. Nello specifico il progetto prevede una collaborazione con le scuole con una calendarizzazione di incontri per la gara finale, da tenersi nell’ottobre 2014.

Trofeo del Meridione, torneo nazionale di basket 3 contro 3, contributo chiesto 10mila euro. Sarebbe l’unica tappa in Puglia, con circa 50 squadre composte da 4 giocatori che si sfidano su uno spazio appositamente allestito sul lungomare di Brindisi, in un torneo di basket che coinvolge 280 atleti tra uomini e donne. Tre le categorie, junior maschile, senior maschile, femminile. Campionato regionale di canottaggio di Puglia e Basilicata, organizzato dalla Federazione italiana canottaggio e gruppo sportivo vigili del fuoco, contributo richiesto 8mila euro. A Brindisi dal 7 settembre 2014, nello specchio d’acqua antistante al porticciolo turistico, con 800 atleti.

Primo trofeo internazionale di pallanuoto Città di Brindisi, organizzato da Fimco Sport, contributo richiesto 10mila euro, incontro con 4 squadre provenienti dalla Comunità europea, presso la piscina comunale di Brindisi.

Campioni sotto le stelle under 14, organizzato da Taekwondo Gold Team, contributo richiesto 5.600 euro, si tratta del confronto tra due squadre, la Regionale di combattimento della Puglia e la Polizia di Stato Fiamme Oro di Nettuno, campioni europei e italiani. A settembre sul lungomare Regina Margherita.

Primo torneo internazionale under 14 di tennis femminile e maschile: un torneo che fa parte del Tennis Europe Junior Tour 2014 per il quale sono previste 5 teppa in Italia e tra queste una a Brindisi. Contributo richiesto 10mila euro.

Mostra Storie di donna e di sport nell’Italia unita, contributo chiesto 10mila euro, una raccolta di 62 pannelli con oltre 700 immagini dell’evoluzione dello sport femminile in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città dello Sport, la Regione finanzierà solo uno dei progetti inviati dal Comune

BrindisiReport è in caricamento