rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Convegno su disabili e sport

BRINDISI – A conclusione della terza edizione della Giornata Nazionale Paralimpica, Inail e Cip – Comitato Italiano Paralimpico – per favorire la pratica sportiva da parte dei disabili, hanno dato vita ad una convenzione. Un team multidisciplinare, sostenuto costantemente dal Cip, per motivare il disabile e spingerlo al confronto ma soprattutto per accompagnarlo nella scelta dello sport più adeguato e della giusta società sportiva.

BRINDISIA conclusione della terza edizione della Giornata Nazionale Paralimpica, Inail e Cip – Comitato Italiano Paralimpico – per favorire la pratica sportiva da parte dei disabili, hanno dato vita ad una convenzione. Un team multidisciplinare, sostenuto costantemente dal Cip, per motivare il disabile e spingerlo al confronto ma soprattutto per accompagnarlo nella scelta dello sport più adeguato e della giusta società sportiva.

Sabato 15 ottobre scorso si è tenuto presso Palazzo Guerrieri  a Brindisi un convegno sulla convenzione siglata dalle due associazioni, con la firma del presidente regionale del Cip, Giuseppe Pinto. “Essere riusciti a portare – ha sottolineato il presidente Pinto riferendosi all'ottimo esito della Giornata Nazionale Paralimpica – così tanti sportivi disabili nella nostra città è un risultato splendido. Questo è il nostro scopo, portare avanti e promuovere la pratica sportiva per i disabili, perché lo sport è un diritto di tutti mentre far sì che tutti possano praticarlo è il nostro dovere”.

Rispetto alla convenzione, infine, il direttore vicario dell'Inail Gigante ha sottolineato come l'istituto non sia affatto “un carrozzone inefficiente ed inefficace” ma, al contrario, persegua con ottimi risultati “il reinserimento professionale e sociale dei disabili” valorizzando, tra le altre iniziative come la convenzione con il Cip, eventi come quello della Giornata Nazionale Paralimpica.

Inoltre all’incontro hanno partecipato il sub commissario del Comune di Brindisi Maria Rita Iaculli, Nicola Cainazzo, presidente provinciale del Coni, Giuseppe Gigante, direttore regionale vicario dell’Inail.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno su disabili e sport

BrindisiReport è in caricamento