rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Defibrillatori obbligatori per gli impianti sportivi, presto i corsi

E’ scattato il primo luglio l’obbligo per tutte le società e associazioni sportive di dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Come risulta dal decreto con le linee guida (emanato il 26 giugno dal ministero della Sanità di concerto con quello dello Sport)

E’ scattato il primo luglio l’obbligo per tutte le società e associazioni sportive di dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Come risulta dal decreto con le linee guida (emanato il 26 giugno dal ministero della Sanità di concerto con quello dello Sport), società e associazioni dovranno accertarsi che l’impianto utilizzato abbia un defibrillatore e che prima di ogni attività sia accertato il suo funzionamento da un referente formato ad hoc.

Per la formazione dei referenti, la Federazione medico sportiva pugliese riceverà a giorni l’autorizzazione da parte della Regione per organizzare corsi specifici. In mancanza di questi requisiti le società non potranno svolgere attività nell’impianto. L’obbligo non è esteso alle attività sportive esercitate fuori dagli impianti e a quelle con ridotto impegno cardiocircolatorio, come bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili. Approfondimenti online nella news sul tema pubblicata su puglia.coni.it e pugliasportiva.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Defibrillatori obbligatori per gli impianti sportivi, presto i corsi

BrindisiReport è in caricamento