rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Da Brindisi a Salerno in 3 tappe: il nuovo tour dei "Friends Bike" brindisini

Da Brindisi a Salerno in tre tappe, passando da Matera e Potenza, dall’Adriatico al Tirreno. L’Asd Friends Bike Brindisi, stavolta integrata da un rappresentante del gruppo Tribal Friends’ Bike Salice Salentino-Team EycO

BRINDISI - Da Brindisi a Salerno in tre tappe, passando da Matera e Potenza, dall’Adriatico al Tirreno. L’Asd Friends Bike Brindisi, stavolta integrata da un rappresentante del gruppo Tribal Friends’ Bike Salice Salentino-Team Eyco, dopo il Salento bike tour dello scorso mese di settembre 2015 e la pedalata sino a Roma di inizio dicembre, riprova a cimentarsi con le grandi distanze e i percorsi impegnativi. Tre giorni in bicicletta, per percorrere tre tappe, attraversare tre Regioni del Mezzogiorno d’Italia e tagliare l’Appennino Lucano e Campano, un sacrificio che i ragazzoni sempreverdi del goliardico gruppo compiono volentieri, per rinnovare il loro consueto appello alle Istituzioni locali e al Governo nazionale affinché si creino nuovi percorsi ciclabili.

Oltre a quelli urbani, quanto mai necessari soprattutto nella nostra Brindisi per promuovere la mobilità ciclistica e decongestionare la città salerno3-2dall'intensissimo traffico motorizzato, si auspica la realizzazione anche di nuovi itinerari interprovinciali e interregionali, indispensabili per lanciare definitivamente nel nostro Sud, ricco di meraviglie della natura e della storia millenaria che lo contraddistingue, il cicloturismo su larga scala.

La mobilità ciclistica a fini turistici potrebbe essere, ne siamo convinti, un importante volano di sviluppo economico per il Mezzogiorno, con la sua capacità di attrarre escursionisti su due ruote da tutto il mondo, gente che sarebbe felicissima di visitare i nostri ineguagliabili centri storici, le nostre spiagge , le nostre campagne, le località collinari, montane e degustare le prelibatezze gastronomiche e il buon vino che hanno reso questa terra celebre e rinomata in tutto il pianeta.

La partenza del tour è prevista per la prima mattinata di venerdì 8 aprile (ore 7.30) da una location simbolica, le antiche Colonne terminali della via Appia di Viale Regina Margherita a Brindisi. I partecipanti giungeranno nelle primissime ore del pomeriggio a Matera, dove pernotteranno. Sabato 9 partiranno da Matera alla volta di Potenza. Domenica 10, infine, si partirà alla volta di Salerno, meta finale del nuovo tour di Friends’ Bike, giungendo sul lungomare della città tirrenica. I partecipanti saranno Stefano Trapani, Giovanni Vonghia, Carmelo Guglielmi, Fabio Greco, Antonio Maggiore e il portacolori dei Tribal Friends’ Bike di Salice Salentino Antonio Spagnolo, ma non esclude che altri amici nei prossimi giorni si possano aggiungere all’allegra brigata.

brindisi salerno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Brindisi a Salerno in 3 tappe: il nuovo tour dei "Friends Bike" brindisini

BrindisiReport è in caricamento