rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Sport Mesagne

Escursione in bici lungo l’itinerario dell’Appia Antica

L’associazione Cicloamici propone una escursione facile in bici da Mesagne verso il Parco archeologico di Muro Tenente

MESAGNE - L’associazione Cicloamici propone una escursione facile in bici da Mesagne verso il Parco archeologico di Muro Tenente. L’escursione si svolgerà lungo l’itinerario dell’Appia Antica già inclusa nel progetto Eurovelo 5 (Via Romea Francigena) e nel Cammino di Paolo Rumiz. Il tratto da Mesagne a Muro Tenente di questo itinerario è già fruibile grazie ad un intervento del comune di Mesagne del 2006 in collaborazione con l’associazione Cicloamici Fiab. L’attenzione su questo itinerario conferma la lungimiranza dell’intervento di costruzione e segnalazione del percorso ciclabile. 

La via ciclabile e pedonabile si ritiene possa coincidere con il tracciato dell’Appia Antica che secondo alcuni storici fosse ancora prima una strada Messapica. La strada infatti è tangente alla linea di fortificazione dell’antica città Messapica di Muro Tenente così come avveniva per la maggior parte delle città messapiche del Salento. L’antico tracciato valorizzato dall’amministrazione comunale di Mesagne è ancora riportato nella carta del Salento del Danti risalente al 1580 conservata nelle Galleria delle Carte Grafiche nei musei vaticani.

Giunti a Muro Tenente le guide della cooperativa Impact proporranno una visita guidata sul sito archeologico (abitazioni, necropoli). 
Scheda del percorso: partenza alle 18:15 da Piazza Orsini del Balzo (Mesagne - Br). Percorso: facile su strade prevalentemente asfaltate e prive di traffico lungo circa 18Km. Arrivati al parco, piccolo rinfresco e visita guidata a cura della cooperativa Impact.

Rientro entro le ore 21:30. Info e capogita: Anna Rita Ricci cell. 330 985255

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursione in bici lungo l’itinerario dell’Appia Antica

BrindisiReport è in caricamento