rotate-mobile
Sport

Football americano: domenica al Fanuzzi il memorial Davide Cozzoli

Domenica 8 novembre si svolgerà, presso lo stadio “Franco Fanuzzi”, il Memorial “Davide Cozzoli”. La giornata avrà inizio alle ore 11 con la cerimonia di apertura e sarà caratterizzata da due amichevoli (una Seniors e una Flag under 15). II "Memorial" è diventato una tradizione per il ricordo e l’immagine di Davide Cozzoli, fissata in modo immutabile nel tempo

BRINDISI - Domenica 8 novembre si svolgerà, presso lo stadio “Franco Fanuzzi”, il Memorial “Davide Cozzoli”. La giornata avrà inizio alle ore 11 con la cerimonia di apertura e sarà caratterizzata da due amichevoli (una Seniors e una Flag under 15). II "Memorial" è diventato una tradizione per il ricordo e l’immagine di Davide Cozzoli, fissata in modo immutabile nel tempo. Un ragazzo che ha dedicato la sua vita al Football Americano; scomparso tragicamente, Davide, ha lasciato un ricordo indelebile in questo sport.

“É per noi un immenso piacere, partecipare ad un appuntamento ormai irrinunciabile nel panorama del Football Americano come il Memorial Davide Cozzoli che, giunto alla 4a edizione, assume a pieno titolo il valore di 'inaugurazione' della prossima stagione sportiva”. Ha dichiarato il Presidente dei Brindisi Bucks Nunzia Schiavano. “Il nostro ringraziamento va alla Famiglia Cozzoli che, con la consueta passione, energia e impegno – ha aggiunto – ha curato gli aspetti organizzativi e promozionali. La tradizione non è un fatto statico. É un processo che si aggiorna assecondando l’evoluzione della vita quotidiana. Soprattutto nello sport, tutto è sempre in movimento, e si adegua inseguendo la fantasia e la creatività delle persone".

"Lo sport è da sempre un Valore per i giovani ma non solo. Cogliamo l’occasione per porre l’accento, ancora una volta, sull’importanza che lo sport assume nella vita di ognuno di noi, con particolare riferimento ai giovani, che, praticando in questo caso l’attività del Football Americano - prosegue Schivano - hanno l’occasione di usufruire di un sistema educativo capace di riconoscere l’importanza di alcuni valori quali: la prevenzione e l’aggregazione sociale, la costanza nell’impegno e lo spirito di sacrificio, l’attitudine alle regole e l’attenzione alla salute. Brindisi è una città ricca di associazionismo culturale e sportivo, soprattutto per i nostri bambini e i nostri giovani".

"II nostro impegno – ha concluso il Presidente dei Brindisi Bucks – è quello di continuare in questa direzione, favorendo lo sport come diritto di tutti, anche attraverso la creazione di spazi ad accesso libero e promuovendo attività a contatto con la natura. Infine, il nostro augurio affinché questa possa essere una felice esperienza per quanti si cimenteranno in un leale confronto sul campo, garantendo con il loro impegno la tradizione di questa sentita manifestazione”.

Chi è Davide Cozzoli
Davide è nato nel 1985, si è avvicinato al Football Americano nell'anno 2000, assieme al fratello Nicola, giocando per i Dragons Brindisi. Ha iniziato con il Flag Football e con la creazione di una nuova squadra, i Jackals Brindisi, i quali vinsero un piccolo torneo regionale superando i Trucks Bari e i Delfini Taranto. L'anno successivo approdò nella Senior dove nessuno delle giovanili, per vari motivi, giocò mai una partita; terminò quindi l'esperienza con i Dragons.

Dopo alcuni anni iniziò a giocare nei Salento Spiders, un stagione contraddistinta dal grande divertimento. Durante l'avventura con gli Spiders gli viene dato il soprannome di “Silenzio” perché è una persona che non si lamenta nonostante i colpi subiti ed è sempre concentrata negli allenamenti; A Davide piace parlare solo con i fatti. Nel 2006 parte per l'università, a Bologna, patria dei Warriors. Nel 2007 entra in squadra con l'Under 21 e parte da running back, fino ad arrivare, come linebacker titolare, a vincere il campionato contro gli Hawks Reggio Emilia. 

“Questo percorso l'abbiamo fatto insieme, creando una famiglia che si sente ancora unita nonostante la perdita e la lontananza dei membri. Abbiamo iniziato con i Jackals, sciacalli, e tali rimarremo per sempre. Sono sicuro che, ovunque si trovi, Davide è d'accordo con me. Non ti dimenticheremo mai”. Nicola Cozzoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football americano: domenica al Fanuzzi il memorial Davide Cozzoli

BrindisiReport è in caricamento