rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Freddo, congelata anche la Lega Due

OSTUNI - Il presidente della Federazione italiana Pallacanestro, Dino Meneghin, preso atto del fatto che sei gare del Campionato di Legadue si giocano in zone fortemente colpite dal maltempo, considerate le previsioni metereologiche, nell'intento di prevenire eventuali situazioni di disagio per giocatori, tecnici, arbitri, dirigenti e pubblico, ha disposto, sentita la Legadue, che tutte le gare della 4a giornata, previste per questo fine settimana, siano rinviate a mercoledì 15 febbraio. Congelata causa maltempo anche la classifica, perciò. Comunque sia, tra due settimane saremo all’ennesimo incontro – spareggio per l’Assi Ostuni che dopo aver vinto in casa al fil di sirena contro Forlì, affronterà la trasferta di Piacenza dopo la partita in casa contro l'Aget Imola di domenica 12 febbraio. Due occasioni per la Domotecnica di sganciarsi ulteriormente dalla zona calda.

OSTUNI - Il presidente della Federazione italiana Pallacanestro, Dino Meneghin, preso atto del fatto che sei gare del Campionato di Legadue si giocano in zone fortemente colpite dal maltempo, considerate le previsioni metereologiche, nell'intento di prevenire eventuali situazioni di disagio per giocatori, tecnici, arbitri, dirigenti e pubblico, ha disposto, sentita la Legadue, che tutte le gare della 4a giornata, previste per questo fine settimana, siano rinviate a mercoledì 15 febbraio. Congelata causa maltempo anche la classifica, perciò. Comunque sia, tra due settimane  saremo all’ennesimo incontro – spareggio per l’Assi Ostuni che dopo aver vinto in casa al fil di sirena contro Forlì, affronterà la trasferta di Piacenza dopo la partita in casa contro l'Aget Imola di domenica 12 febbraio. Due occasioni per la Domotecnica di sganciarsi ulteriormente dalla zona calda.

La vittoria di venerdì, per come è arrivata, ha sicuramente dato un’ulteriore dimostrazione che la squadra ostunese ha una sostanza caratteriale forte che spesso compensa a quelle che possono essere carenze di esperienza o tecniche. Una delle note positive è stato sicuramente un ritrovato Diliegro, che negli ultimi incontri non aveva avuto prestazioni di grande sostanza. Questo non può che dare a coach Marcelletti migliori speranze nel guardare al futuro.

Ed è proprio del futuro che parla capitan Rinaldi:”La nostra classifica potrebbe avere 2 o 4 punti in più, però è inutile rimanere ancora a ciò che è stato. Sappiamo bene che i prossimi quattro incontri saranno fondamentali per capire quale potrà essere il nostro futuro e cioè se rimanere invischiati nella lotta salvezza o poter ambire a qualcosa di più.E per quanto riguarda la partita rinviata a mercoledì: “Piacenza è una squadra ostica e difficile da affrontare sul proprio parquet. Noi dovremo limitare le bocche da fuoco cercando di fermare le loro transizioni. Questo significa che ancora una volta dovremo affidarci alla nostra difesa, sapendo che riuscire a tenere gli avversari sui 70 punti, potrà darci buone chance di vittoria. Voskuil e Harrison sono i giocatori da guardare a vista ma cercando anche di controbattere al loro gioco fisico sotto canestro con i vari Infante, Anderson e Amoroso. Nonostante la nostra settimana sia stata un po’ travagliata con giocatori acciaccati e influenzati, siamo carichi per affrontare questa trasferta il cui risultato positivo potrebbe avviare un nuovo ciclo”.

Dunque il rinvio darà alla Domotecnica qualche possibilità di recupero in più. Dal fronte Morpho Piacenza l’ultimo periodo non è stato molto esaltante: tre sconfitte consecutive, di cui una pesantissima in casa contro Jesi e l’infortunio al play Passera, un giocatore molto importante per gli equilibri di coach Corbani che spera in un recupero per l’incontro di domenica. Il suo posto nel quintetto iniziale l’ha preso l’ex Enel Brindisi, Alexander Simoncelli, che cerca di gestire al meglio il resto dei titolari: l’ala forte Anderson, la guardia Voskuil, miglior marcatore degli emiliani e ottimo tiratore dalla lunga distanza, la guardia – ala Harrison ed il centro Amoroso. Partono dalla panchina, ma hanno esperienza da vendere e sono in grado di cambiare le sorti della partita: German Scarone giocatore che sicuramente non ha bisogno di presentazioni e Luca Infante, centro atipico dal grande carattere. I piacentini sono in cerca di riscatto e quindi non lasceranno nulla di intentato per portare a casa due punti molto importanti.

Per gli ostunesi sarà l’ennesima prova importante per continuare in quel cammino che fino ad ora ha portato una situazione di classifica abbastanza agevole. A causa del maltempo i tifosi difficilmente sarebbero riusciti a seguire i loro beniamini, ma anche in questo caso il rinvio dà speranza e si stanno comunque mobilitando affinché gli ostunesi che abitano al Nord vadano a portare un po’ di calore alla squadra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo, congelata anche la Lega Due

BrindisiReport è in caricamento