rotate-mobile
Sport

Hopman Cup 2015: l'Italia scende in campo con la coppia Pennetta-Fognini

Fanno coppia nella vita e per la prima volta anche in campo: Flavia Pennetta e Fabio Fognini rappresenteranno l'Italia nell'Hopman Cup 2015, la competizione a squadre organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis e che si disputerà a Perth (Australia) dal 4 al 10 gennaio prossimi

BRINDISI - Fanno coppia nella vita e per la prima volta anche in campo: Flavia Pennetta e Fabio Fognini rappresenteranno l’Italia nell’Hopman Cup 2015, la competizione a squadre organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis e che si disputerà a Perth (Australia) dal 4 al 10 gennaio prossimi.

Si tratta di un torneo annuale che, a differenza degli altri tornei a squadre, come la Coppa Davis o la Fed Cup che sono solo per uomini o donne, prevede la partecipazione di squadre nazionali miste.

Ogni anno vengono selezionate otto nazioni che competono, ognuna con una squadra formata da un giocatore e da una giocatrice. L’incontro è dato da un singolare femminile, uno maschile e un doppio misto. Le otto squadre sono ripartite in due gironi da quattro con formula all’italiana, le prime di ogni girone di sfidano in finale. La coppia italiana Pennetta-Fognini è stata inserita nel gruppo A insieme al Canada, alla Repubblica Ceca e agli Stati Uniti che schiereranno Serena Williams insieme a Jack Sock.

La tennista brindisina e il giocatore ligure, legati nella vita privata da circa sei mesi, avranno per la prima volta la possibilità di esibirsi insieme. Il grande affiatamento e l’intesa che c’è tra i due, non possono che rappresentare una carta vincente sul campo: Su Flavia e Fabio si può puntare a costruire una coppia che giochi le competizioni di doppio misto per l’Italia, pensando anche in chiave olimpica per arrivare a conquistare un’eventuale medaglia. Quello nell’Hopman Cup sarà un primo esperimento. Ma considerato che per giocare in doppio è fondamentale la complicità, l’Italia non poteva schierare coppia migliore di questa, i presupposti per vincere ci sono tutti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hopman Cup 2015: l'Italia scende in campo con la coppia Pennetta-Fognini

BrindisiReport è in caricamento