rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

I Leoni di Messapia alla regata

BRINDISI - Le imbarcazioni salentine che parteciperanno il 12 giugno alla Regata Internazionale Brindisi-Corfù porteranno sul paterazzo o sulle sartie il vessillo dei "Leoni di Messapia".

BRINDISI - Le imbarcazioni salentine che parteciperanno il 12 giugno alla Regata Internazionale Brindisi-Corfù porteranno sul paterazzo o sulle sartie il vessillo dei "Leoni di Messapia", come simbolo identificativo etnico e culturale delle popolazioni di quest'area geografica sempre più nota a livello turistico, nonché come richiamo al ruolo svolto nella libera e pacifica circolazione delle me rci in Mediterraneo dal re messapico Arthas. Inoltre, all'imbarcazione vincitrice dell'edizione 2013 della regata, andrà anche la coppa del Premio Re Arthas, la riproduzione di una trozzella messapica finemente decorata.

L'iniziativa è stata presentata oggi alla Camera di Commercio di Brindisi alla presenza di Livio Georgevich, presidente del Circolo della Vela Brindisi, organizzatore della Brindisi-Corfù, del presidente dell'ente camerale, Alfredo Malcarne, e del professore Fernando Sammarco, presideinte dell'associazione Hetairia - I Leoni di Messapia, che assieme ad Assonautica Puglia ed alla Camera di Commercio di Brindisi promuove il progetto. La trozzella che andrà in premio all'armatore della barca vincitrice raffigura un naviglio con il volto del dinasta messapico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Leoni di Messapia alla regata

BrindisiReport è in caricamento