rotate-mobile
Sport

Il Brindisi c’è: tre punti a Matera

MATERA - Le contestazioni che partono dagli spalti, a prescindere che si mettano in dubbio calciatori o soci di maggioranza, mettono in crisi l’intero sistema. Chi con questo metodo “a molla”, tifo fuori casa, silenzio e cori ostili tra le mura del “Fanuzzi”, pensa di fare un buon “gioco” psicologico, si sbaglia di grosso e difficilmente potrà raggiungere risultati graditi anche ad una sola parte della tifoseria. L’allenatore Maiuri, in settimana, ha cercato di ricomporre le fila della pattuglia di chi deve affrontare, in campo, la tenzone.

MATERA - Le contestazioni che partono dagli spalti, a prescindere che si mettano in dubbio calciatori o soci di maggioranza, mettono in crisi l’intero sistema.  Chi con questo metodo “a molla”, tifo fuori casa, silenzio e cori ostili tra le mura del “Fanuzzi”, pensa di fare un buon “gioco” psicologico, si sbaglia di grosso e difficilmente potrà raggiungere risultati graditi anche ad una sola parte della tifoseria. L’allenatore Maiuri, in settimana, ha cercato di ricomporre le fila della pattuglia di chi deve affrontare, in campo, la tenzone.

E’ stata l’ennesima settimana difficile, in un ambiente dilaniato da grida, comunicati e controcomunicati, anche se i giocatori non hanno di che lamentarsi per il loro trattamento e le dovute competenze, tuttavia è sempre difficile operare con quella serenità globale capace di dare uno slancio in più anche sul rettangolo verde.

Nello Stadio “XXI Settembre -Franco Salerno” di Matera, a dirigere l’incontro è stato chiamato il fischietto di Prati, signor Berti. Nel Città di Brindisi, quei giocatori che avevano avuto problemi fisici, salvo capitan Taurino, hanno recuperato e il Mister bianco-azzurro potrà contare e scegliere su una buona rosa a sua disposizione. Prima dell’inizio della partita, diciamo che sarebbe auspicabile assistere a belle trame di gioco organizzate da Maiuri per il “Città di Brindisi” e magari con una buona ed esatta lettura della gara in corso di gioco; Maiuri ne ha le capacità e le qualità, e di ciò ne siamo fermamente convinti!

Nel Matera–Irsinese c’è curiosità per il nuovo volto che ha assunto la squadra guidata dalla panchina da Francesco Latartara, vecchia conoscenza del Brindisi, e neoallenatore alla sua prima esperienza, in assoluto, da tecnico. Cominciando dalla fine, rileviamo che il risultato si è fissato per l’1 a 3 a favore del Città di Brindisi.  Ma vediamo quali sono stati gli sviluppi della partita; dopo i convenevoli iniziali, si deve attendere il 7’ per vedere Corvino che effettua un bel tiro; poi, al 16’, è Guadalupi che, a favore del Brindisi, impegna il portiere lucano con un pericoloso rasoterra radente.

Al 19’, pericolo per il Brindisi, Centanni atterra Grieco in area, l’arbitro fa proseguire. Al 21’, gol in fuorigioco di Masullo, per il “Città di Brindisi”, debitamente annullato. Nella prima mezzora di gioco il Brindisi sembra interpretare bene la partita, mentre è rilevante il duello tra Miale ed Albano. Il gol sembra essere nell’area, così, al 24’, Chianese dà uno splendido assist, di tacco, a Mignogna che va in gol, per un bellissimo gol che sblocca il risultato: Irsinese 0 – Brindisi 1. La formazione di casa reagisce, ma senza esito.

Il Città di Brindisi controlla, gestisce bene e riparte altrettanto bene, per una partita piacevole, veloce e divertente. Al 43’, Centanni, che ha bisogno di rivedere i suoi interventi in area, falcia Grieco lanciato in contropiede: ammonizione e rigore, sul dischetto si presenta Albano che calcia d’interno destro e il miracoloso Rosti para, ancora 0 a 1 a favore del Brindisi. E’ sempre Rosti al 45’ che con uno strepitoso intervento sventa in angolo un tiro eseguito dallo scatenato Grieco.

Al fischio dell’intervallo è l’Irsinese che chiude in attacco. Nella seconda frazione di gioco, gia al 1’ conclusione di Guadalupi dalla lunga distanza che non sortisce risultati, ma al 2’, con una difesa bianco-azzurra completamente imbambolata, Coquin impatta il risultato che, spalle alla porta, con una magistrale girata fa l’ 1 a 1. Ed anche questa volta si è trattata di una clamorosa amnesia difensiva del Brindisi.

Al 5’, sulle ali dell’entusiasmo, Grieco, sempre lui, è molto pericoloso, ma, fortunatamente, l’ottimo Masullo sventa. Al 14’ si sviluppa un’azione elaborata del Brindisi, che evidentemente non ci sta a perdere, Guadalupi si produce in un tiro insidioso che l’estremo amaranto, Giannuzzi, para. Al 17’, Zaminga sciupa un’occasione d’oro per gli ospiti adriatici, dopo una palla persa dai materani; sfuma così l’eventuale vantaggio degli ospiti con la maglia con la “V” sul petto, ma il Brindisi sembra aver superato il colpo psicologico per il pareggio subito, lotta, si ritrova e gioca bene.

Al 20’, l’eterno Nando Galetti (all’occasione è stato anche un impeccabile difensore) va in gol; il signor Berti, fischietto della sezione toscana di Prato, annulla una rete apparsa, per davvero regolare. Al 23’, il giovane e promettente Niccolò Greco rileva Corvino. Alla mezzora della ripresa, il gioco si sviluppa a fasi alterne e con capovolgimenti di fronte improvvisi, per una bella partita.

Al 41’ Ciano rileva Buono. Sul finale di partita, precisamente al 44’, proprio il neoentrato bianco-azzurro Ciano, su assist di Miale, che raccoglie su calcio d’angolo battuto da Guadalupi, va in gol: Irsinese 1  – Brindisi 2. Ma non è finita, nell’over time, Guadalupi, chiude definitivamente il match, raccoglie un invito di Masullo e fora per la terza volta la rete difesa da Giannuzzi, con uno spettacolare gol di testa, in tuffo. Non c’è più tempo per nessuna altra azione e il “Città di Brindisi”, a Matera, incamera tre preziosissimi punti.  Domenica prossima al “Fanuzzi” c’è il Gaeta….. speriamo che questo risultato denoti il rilancio del “Città di Brindisi”, in tutti i sensi; chi orecchi per intendere.

Girone H: (21/a giornata, 4/a di ritorno) Casertana-Real Nocera Superiore 2-0 Fortis Trani-A.C.Oppido Lucano 2-2 Gaeta-Campania 1-0 Grottaglie-Turris 0-2 Irsinese-Brindisi 1-3 Ischia-Internapoli 2-2 Nardò-Virtus Casarano 1-1 Sarnese-Francavilla in Sinni 1-0 Viribus Unitis-Martina Franca 2-3

Classifica: Martina Franca 44 punti; Ischia 42; Sarnese 41; Campania 38; Casertana 37; Francavilla in Sinni 36; Nardò e Turris 35; Brindisi 32; Casarano 29; Trani 26; Internapoli 25; Grottaglie e Irsinese 18; Real Nocera Superiore 17; Gaeta 15; Angelo Cristofaro Oppido Lucano e Viribus Unitis 11. Gaeta penalizzato di 1 punto.

Prossimo turno: A.C. Oppido Lucano-Viribus Unitis Brindisi-Gaeta Francavilla in Sinni-Ischia Grottaglie-Casertana Internapoli-Campania Martina Franca-Nardò Real Nocera Superiore-Irsinese Turris-Fortis Trani Virtus Casarano-Sarnese -

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Brindisi c’è: tre punti a Matera

BrindisiReport è in caricamento