rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Il Brindisi parte col piede giusto: 3-0 alla Sarnese. In delirio i 3mila del Fanuzzi

Comincia nel migliore dei modi il cammino del Brindisi nel campionato di Serie D. In un Fanuzzi gremito da circa 3mila spettatori, i biancazzurri si sono sbarazzati per 3-0 della Sarnese. Molinari e Croce hanno timbrato puntualmente il cartellino: il primo su calcio di rigore; il secondo con un tap-in a porta vuota su assist dello stesso argentino

BRINDISI - Comincia nel migliore dei modi il cammino del Brindisi nel campionato di Serie D. In un Fanuzzi gremito da circa 3mila spettatori, i biancazzurri si sono sbarazzati per 3-0 della Sarnese. Molinari e Croce hanno timbrato puntualmente il cartellino: il primo su calcio di rigore; il secondo con un tap-in a porta vuota su assist dello stesso argentino. 

E se non si fosse divorato un paio di nitide occasioni a tu per tu con il portiere avversario, Croce avrebbe portato a casa un bottino ancora più La formazione del Brindisi-3-5cospicuo.  Gli uomini di Chiricallo non hanno concesso praticamente nulla alla compagine campana allenata da Vitter, infarcita di giovani alle prime armi fra i dilettanti. Gli ospiti, ad ogni modo, hanno conquistato le simpatie del pubblico brindisino con una bella iniziativa che non ha precedenti nel mondo del calcio: quella di salutare la tifoseria avversaria sia prima che al termine della partita. La Sarnese è riuscita a reggere l’onda d’urto brindisina solo nel primo tempo, sbloccato dai padroni di casa grazie a uno sfortunato autogol di Grenni. Nella ripresa, dopo il raddoppio, si sono rotti gli argini ed è venuta fuori la superiorità tecnica e fisica del Brindisi. 

La partita. Chiricallo ha schierato i suoi con il modulo 4-3-3. L’acciaccato Ciano è stato sostituito al centro della difesa da Ferrara. Oliveia, ristabilitosi da un piccolo guaio muscolare, è partito dalla tribuna. A centrocampo Pollidori e l’under De Vivo si sono piazzati accanto al faro del reparto, capitan Danucci. In avanti, il duttile Ancora ha vestito i panni del trequartista, alle spalle delle punte Molinari e Croce.

Al 9', Molinari calcia di sinistro da posizione defilata: troppo defilata per poter inquadrare la porta difesa da Nobile. Un minuto dopo, Ancora, dal vertice destro dell'area di rigore, tenta la conclusione, senza buon esito. Al 16’, Molinari va in azione solitaria sulla sinistra, entra in area e sfodera un rasoterra che costringe Nobile alla deviazione sul fondo. Al 18', primo intervento del portiere biancazzurro Cattafesta, che afferra una conclusione ravvicinata di Marcucci. Al 20', il Brindisi va vicinissimo al vantaggio con Croce, che sotto misura, sugli sviluppi di un corner, non riesce a insaccare con una deviazione volante (nella foto, di Gianni Di Campi, Il penalty trasformato da Molinari-2il penalty trasformato da Molinari)

Al 32', Molinari raccoglie la sfera sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, tenta il tap-in vincente, ma il cuoio si infrange sullo stinco di un avversario appostato sulla linea di porta. Al 36', la palla si accomoda fra le braccia di Cattafesta, dopo un flipper nell'area brindisina.  Al 39', il Brindisi passa in vantaggio.Il risultato si sblocca grazie a un'auto gol di Grenni, che trafigge il suo portiere con una deviazione aerea su un pallone caduto a spiovente in area. Il primo tempo non regala altre emozioni.

Al 5' della ripresa, Imparato calcia di sinistro dal vertice dell'area piccola: la sfera si spegne sul fondo. Al 7', dopo un batti e ribatti nel cuore dell'area, La rete del 3-0 di Croce-2Lorito calcia di prima intenzione;  Nobile blocca coi guantoni. Al 10', Nobile esce fino alla trequarti per strappare la palla dagli artigli di Molinari. Al 12', è ancora Lorito a impegnare il portiere ospite con una rasoiata dai 30 metri (nella foto a destra, di Gianni Di Campi, la rete del 3-0 di Croce). 

Al 23', Croce si presenta a tu per tu con Nobile. Ma l'attaccante brindisino perde troppo tempo prima della battuta, facendosi soffiare il pallone da un difensore avversario. Al 27', Croce si ripresenta nuovamente davanti a Nobile, calciandogli addosso. La ribattuta finisce sui piedi di Loiodice, che penetra in area, salta un avversario e viene atterrato. L'arbitro, Antonio Severino di Campobasso,  concede il penalty ai padroni di casa. Dal dischetto, Molinari realizza il suo primo gol in biancazzurro. 

Al 31', il Brindisi cala il tris al termine di un contropiede magistrale. Pellegrino lancia in velocità Molinari: l’argentino parte dalla linea di centrocampo, si invola verso la porta e una volta giunto davanti a Nobile, serve Croce. A porta vuota, l'attaccante, stavolta, non può sbagliare. Al 39', Croce scippa il pallone a un avversario all'altezza della metà campo, ma per la terza volta si fa ipnotizzare da Nobile. I cori di giubilo di un Fanuzzi in festa scandiscono gli ultimi cinque minuti di gara. 

Il presidente Flora in piedi, a fianco a lui il sindaco Mimmo Consales e l'assessore allo Sport Ingrosso-2In tribuna Cremaschi, affianco al presidente Antonio Flora, si mostrano soddisfatti per l’ottimo esordio dei biancazzurri anche il sindaco Consales, tornato allo stadio dopo un lungo periodo di assenza, e l’assessore comunale allo Sport, Antonio Ingrosso (nella foto a sinistra, di Vito Massagli). Sparsi in tribuna, si scorgono anche i volti del vicesindaco, Giuseppe Marchionna, e di altri esponenti di giunta e consiglio comunale. L’esordio vincente, insomma, ha suggellato il riavvicinamento fra il sodalizio di via Benedetto Brin e l’amministrazione comunale. 

Flora, in sala stampa, si è detto sorpreso per il massiccio numero di presenze sugli spalti. E sull’onda dell’entusiasmo per il tris inflitto alla Sarnese, il Brindisi dovrà adesso preparare l’insidiosa trasferta in casa del Gallipoli in programma domenica prossima. Soprattutto lontano dalle mura amiche, servirà un spirito battagliero: uno spirito da squadra che punta a vincere il campionato. (Le foto sono di Gianni Di Campi e Vito Massagli)

Brindisi-Sarnese 3-0

Brindisi – Sarnese 3-0
Brindisi: Cattafesta, Ferrara, Lorito Terracciano, Pellegrino, Danucci, De Vivo, Pollidori (Danese dal 36' st),  Ancora (Loiodice dal 25' st), Croce, Molinari (Pastore dal 39' st). A disposizione: Pizzolato, Zinetti, Raho, Danese, Loiodice, Iaia, Oliveira, Pastore, Varsi. Allenatore: Chiricallo.
Sarnese: Nobile, Pallonetto, Liccardi, Grenni, Fontanarosa, Imparato, Ottobre, Maggio (Cozzolino dal 23' st), Savarese, Marcucci (Tufano dal 9' st). A disposizione: Ruocco, Ferrara, Guarro, Iovene, Tufano, Nasto, Cozzolino, Nasti, Di Palma. Allenatore: Vitter
Arbitro: Antonio Severino di Campobasso, coadiuvato dagli assistenti Marco Capolupo e Pasquale Martinelli di Matera
Reti: Grenni (Sarnese, autogol) al 39' pt; Molinari (Br) su calcio di rigore al 31' st; Croce (Br) al 31' st
Note: circa 3mila spettatori sugli spalti dello stadio Fanuzzi.

I Giornata, i risultati: Cavese Manfredonia 3-1; Brindisi-Sarnese 3-0; Francavilla sul Sinni-Grottaglie 5-1; Gelbison-Taranto 0-1; Monopoli-Arzanese 2-2; Pomigliano-Gallipoli 1-2; Puteolana-San Severo 2-2; Scafatese-Fidelis Andria 2-3; Bisceglie-Potenza 0-0

Prossimo turno, II Giornata: Potena-Gelbison; Arzanese-Pomigliano; Fidelis Andria-Francavilla sul Sinni; Gallipoli-Brindisi; Grottaglie-Bisceglie; Manfredonia-Puteolana; San Severo-Monopoli; Sarnese-Scafatese; Taranto-Cavese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Brindisi parte col piede giusto: 3-0 alla Sarnese. In delirio i 3mila del Fanuzzi

BrindisiReport è in caricamento