rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Sport

Il Brindisi riapre la campagna abbonamenti. Vantaggi della tessera del tifoso

BRINDISI – Tessera del tifoso è anche viaggiare con un considerevole sconto in occasione delle partite. La notizia arriva da Ferrovie dello Stato che riconosce al tifoso riduzioni fino al 15% sul biglietto di andata e ritorno che sarà valido due giorni prima e due giorni dopo la partita. E’ una delle novità della tessera del tifoso voluta dal ministro dell’Interno Roberto Maroni per cercare di limitare i danni di cui i tifosi, nelle trasferte, si rendono responsabili.

BRINDISI - Tessera del tifoso è anche viaggiare con un considerevole sconto in occasione delle partite. La notizia arriva da Ferrovie dello Stato che riconosce al tifoso riduzioni fino al 15% sul biglietto di andata e ritorno che sarà valido due giorni prima e due giorni dopo la partita. E' una delle novità della tessera del tifoso voluta dal ministro dell'Interno Roberto Maroni per cercare di limitare i danni di cui i tifosi, nelle trasferte, si rendono responsabili.

L'altra novità è che la società Autogrill offre ai tifosi in trasferta, ovviamente in possesso della tessera, il cosiddetto "menù del tifoso" al prezzo fisso di 5,90 euro e sconti del 10% nei ristoranti "Ciao" situati lungo le autostrade italiane. Inoltre il ministero fa sapere che nelle giornate di campionato sarà intensificato il piano nazionale di prevenzione su treni e strade per garantire la sicurezza delle trasferte ma anche degli altri cittadini che del calcio non hanno interesse.

La tessera del tifoso, secondo il ministero dell'Interno, dovrebbe diventare sempre più una fidelity card che promette molto di più dello spettacolo della partita. "Grazie all'estensione del periodo di validità del biglietto - fanno sapere i promotori - i possessori della card avranno tutto il tempo di visitare le tante città in cui si svolgono i match. Il biglietto si può acquistare entro le ore 24 del secondo giorno antecedente la data dell'evento sportivo, esclusivamente dietro esibizione della tessera del tifoso e dell'abbonamento/biglietto dello stadio o, se smaterializzati, della relativa ricevuta di acquisto/segnaposto da cui risulti in modo evidente la località sede della partita.

Il biglietto può essere acquistato esclusivamente nelle biglietterie dotate di sistema Sipax e nelle agenzie di viaggio dotate del sistema Sipax Plus". (Per maggiori informazioni si può contattare Trenitalia alla e-mail g.cavaniglia@trenitalia.it o al numero 313 8179711).

Questi i vantaggi per i tifosi offerti dalla tessera che, però, va detto, che al momento è contestatissima e sono molto pochi, vere e proprie mosche bianche quelli che in tutta Italia l'hanno fatta. Gli altri acquistano il biglietto e si presentano regolarmente allo stadio con il rischio di gravi incidenti. Perché, come abbiamo già avuto modo di riportare domenica dopo la gara Football Brindisi-Avellino, i tifosi sprovvisti di tessera non possono essere sistemati nel settore appositamente riservato.

E quindi debbono essere collocati in posti meno sicuri o, come è successo a Brindisi domenica, nella gradinata dei locali, divisi solo da una barriera composta di steward e forze dell'ordine. A Brindisi erano dieci steward e altrettanti carabinieri per separare oltre cento avellinesi dalla tifoseria locale. E' andata bene perché le scaramucce degli irpini non si sono trasformate in altro. Qualche spintone, qualche calcio, due carabinieri che hanno riportato escoriazioni. Ma è chiaro che queste situazioni non possono accadere. Comunque sia, i tifosi ospiti debbono essere allocati nel settore loro destinato, lontani dai locali.

Intanto dal Football Brindisi fanno sapere che il "presidente Vittorio Galigani, per andare incontro alle tante richieste dei tifosi, ha disposto la riapertura della campagna abbonamenti. Il presidente del Football Brindisi 1912 Vittorio Galigani, per andare incontro alle numerose richieste ricevute in tal senso dai tifosi, ha disposto la riapertura della campagna abbonamenti. I prezzi forniti dall'Ufficio stampa sono: tribuna vip 500 euro, tribuna centrale intero 225 euro (ridotto 185), tribuna laterale intero 175 euro (ridotto 150), gradinata intero 110 euro (ridotto 95), curva intero 85 euro (ridotto 65).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Brindisi riapre la campagna abbonamenti. Vantaggi della tessera del tifoso

BrindisiReport è in caricamento