rotate-mobile
Sport

Il Brindisi svanisce a Matera

MATERA - Il Brindisi si fa umiliare dal Matera e vede allontanarsi la vetta del campionato di Serie D. I biancazzurri sono stati in campo solo per pochi minuti. Una volta subito il gol dello svantaggio, al 13' del primo tempo, gli ospiti hanno alzato bandiera bianca, incassando le reti del 2-0 e del definitivo 3-0.

MATERA - Il Brindisi si fa umiliare dal Matera e vede allontanarsi la vetta del campionato di Serie D. I biancazzurri sono stati in campo solo per pochi minuti. Una volta subito il gol dello svantaggio, al 13' del primo tempo, gli ospiti hanno alzato bandiera bianca, incassando successivamente le reti del 2-0 e del definitivo 3-0. Se ne sono tornati a casa con il morale sotto i tacchi i circa 300 tifosi brindisini assiepati nel settore ospiti dello stadio “XXI settembre”, e che hanno sostenuto la squadra sino alla fine.

Era lecito aspettarsi ben altro atteggiamento da parte degli uomini di Ciullo. Ma la squadra, come già accaduto in altre occasioni, si è sciolta alla prima difficoltà. A questo punto, sale a 5 punti il distacco dalla capolista Marcianise e a 4 lunghezze il divario dalle dirette inseguitrici: il Taranto e lo stesso Matera. Quanto meno azzardata si è rivelata la scelta di avanzare Vetrugno, centrale difensivo, a centrocampo. Ma hanno pesato come un macigno anche le leggerezze in fase di alleggerimento commesse da Cacace in occasione dei primi due gol materani.

In attacco, poi, Gambino, Fella e Pellecchia sono stati del tutto inconsistenti, anche perché mal supportati da Pollidori e Troiano. Non raggiungono la sufficienza neanche gli esterni Liotti e Iaboni, espulso per doppia ammonizione al 43' del primo tempo.

La partita. Il Brindisi ha indossato un’inconsueta maglia rossa con una striscia trasversale di colore blu. Dopo pochi secondi di gioco, Sicignano devia in corner un’insidiosa conclusione di un avversario. Al 9', Pellecchia va vicino alla rete con un rasoterra che sfiora il palo alla destra di Bifulco.

Al 13', Cacace serve involontariamente l’attaccante lucano Carretta. Quest'ultimo si insinua nell'area del Brindisi e serve Picci, che con un tocco morbido batte Peschechera, portando in vantaggio i lucani. Come promesso in settimana, dunque, il centravanti materano è riuscito a castigare per l’ennesima volta la sua ex squadra. Al 23', Cacace sbaglia nuovamente un disimpegno; la palla finisce sui piedi di Iannini, che trafigge Peschechera con una rasoiata indirizzata all'angolino. Al 30', Fella spara alto sulla traversa da una posizione invitante. Al 43', Iaboni falcia un avversario, incassando il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione.

Al 45', Carretta si invola da solo verso il portiere biancazzurro, ma pecca di cinismo sotto porta e manca il colpo del ko. I brindisini rientrano mestamente negli spogliatoi per la fine della prima frazione. I supporter ospiti sperano in uno scatto d’orgoglio già nelle prime battute della ripresa, ma al 9’ del secondo tempo, arriva il tracollo. E’ Iannini a gonfiare nuovamente la rete, firmando la sua doppietta personale. La partita, a questo punto, non regala altre emozioni.

Gli ultras brindisini continuano a invitare i biancazzurri fino al fischio finale, senza alcun cenno di contestazione verso l'allenatore. Ma questo ko potrebbe aver importanti ripercussioni sulla guida tecnica. Non è escluso, infatti, che la società possa presto prendere provvedimenti nei confronti di mister Ciullo. Domenica prossima, intanto,il campionato di Serie D si fermerà per lasciare spazio al torneo giovanile di Viareggio.

Fra due settimane si riprenderà con un altro appuntamento chiave per il Brindisi: al Fanuzzi, infatti, arriverà il Monopoli. Ma servirà un cambio di mentalità se si vuole puntare al primato. (Fotoservizio Gianni Di Campi)

Matera-Brindisi 3-0

Matera: Bifulco, Pino, Bassini, Tundo, De Franco, Fernandez, Orlando, Marsili, Picci (Girardi dal 38' st), Iannini (Roselli dal 23' st),Carretta. A disposizione: Spillabotte, Ciano, Girardi, Liberacki, Roselli, Sbardella, Letizia, Pagliarini, Lauria. Allenatore: Cosco

Brindisi: Peschechera, Vetrugno (Gasperini dal 18' st), Cacace, Sicignano, Iaboni, Liotti, Troiano, Pollidori, Gambino, Pellecchia (Ancora dal 34' st), Fella. A disposizione: Novembre, Gasperini, Akuku, Ancora, Pinto, Greco, Vantaggiato, Loiodice. Allenatore: Ciullo.

Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila, coadiuvato dai colleghi Davide Innaurato di Lanciano e Giulio Basile di Chieti.

Espulsi: Iaboni (Br) al 43' pt

Marcatori: Picci (Mat) al 13' pt; Iannini( Mat) al 23' pt e al 9' st.

Note: Circa 2000 spettatori sugli spalti, di cui 300 giunti da Brindisi.

Risultati XXI giornata – Real Metapontino-Real Hyria 1-1; Matera-Brindisi 3-0; Monopoli-Turris 1-0; Taranto-Bisceglie 4-2; Grottaglie-Francavilla sul Sinni 2-1; Gelbison-San Severo 1-0; Gladiator-Puteolana 1-0; Marcianise-Manfredonia 2-1

Prossimo turno, XXII giornata – San Severo-Matera; Francavilla sul Sinni-Real Hyria; Manfredonia-Real Metapontino; Grottaglie-Gladiator; Bisceglie-Nardò; Mariano Keller-Marcianise; Brindisi-Monopoli; Puteolana-Gelbison

Classifica – Marcianise 37; Taranto, Matera 36; Monopoli 34; Brindisi, Turris, Francavilla sul Sinni 32; Gelbison 28; Manfredonia, Bisceglie 26; Mariano Keller 24; Real Hyria 23; San Severo 20; Gladiator, Grottaglie, Puteolana 18; Real Metapontino 16.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Brindisi svanisce a Matera

BrindisiReport è in caricamento