rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il football americano approda nell'oratorio dei Salesiani con i "Brindisi Bucks"

L'Asd Brindisi Bucks e l'oratorio Centro giovanile Salesiani presentano il progetto “Salesiani Bucks Flag Football”, ideato per porre le basi per lo sviluppo di un percorso sportivo-didattico, utilizzando il football americano e i suoi valori come elemento fondamentale per la crescita dei ragazzi

BRINDISI - L'Asd Brindisi Bucks e l'oratorio Centro giovanile Salesiani presentano il progetto “Salesiani Bucks Flag Football”, ideato per porre le basi per lo sviluppo di un percorso sportivo-didattico, utilizzando il football americano e i suoi valori come elemento fondamentale per la crescita dei ragazzi.

La presentazione dell'iniziativa avrà luogo domenica 4 ottobre, dalle ore 17, presso il Centro Giovanile Salesiano, in via Appia 197. Il Flag Football è la versione propedeutica del Football Americano, risulta essere priva di qualsiasi contatto fisico e può essere praticata in qualsiasi parco o giardino con il solo ausilio di un pallone ovale e di bandierine appese ad una cintura posta sui giocatori. La peculiarità del gioco è che lo strappo delle bandierine dalla cintura dell'avversario ha lo stesso effetto di un placcaggio ma è privo di contatto.

Alla presentazione di “Salesiani Bucks Flag Football” è prevista la presenza del Presidente del Coni Provinciale Nicola Cainazzo, del sindaco Mimmo Consales, dell'assessore ai Lavori pubblici Cosimo D'Angelo, dell'assessore alle Attività produttive Giuseppe De Maria, del consigliere comunale Francesco Cannalire, del presidente della Provincia Maurizio Bruno e del presidente del consorzio Asi Marcello Rollo.

“Un progetto pilota – commenta Nunzia Schiavano, presidente dei Brindisi Bucks – sulla corretta alimentazione, sui pericoli dell'uso di doping, sugli aspetti psico-affettivi e sulla lingua inglese”.

“Lo sport ha un ruolo fondamentale – afferma Don Giampaolo Nicastro, direttore dell'Oratorio Salesiano – attraverso di esso i ragazzi si incontrano, si divertono, ma sopratutto fanno esperienza di gruppo, imparano a rispettare le regole del gioco e assimilano quei lavori fondamentali propri dello sport stesso”.

Diversi stand saranno allestiti durante l'intera durata dell'avvenimento. Saranno presenti attivamente all'iniziativa con le loro idee e il loro sostegno le associazioni: Adesso Puoi, Admo, Age Mesagne, Aido, Aspic, Aism, Cbm Roma, Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Brindisi, Csr Oltre L'Orizzonte, Lavoro&Salute, Officina delle Idee, Unione Giovani Italiani Erchie e Vega Mesagne.

L'evento è patrocinato dal comune di Brindisi e dal comitato regionale Coni Puglia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il football americano approda nell'oratorio dei Salesiani con i "Brindisi Bucks"

BrindisiReport è in caricamento