rotate-mobile
Sport

La brindisina Licchetta conquista con le azzurre il settimo posto a Rotterdam

BRINDISI - La nazionale azzurra femminile di ginnastica artistica entra fra le migliori otto al mondo, nella due giorni di Rotterdam, importante fase di avvicinamento alle olimpiadi di Londra del 2012. Ancora una volta la ginnasta pugliese Serena Licchetta (Ginnastica La Rosa Brindisi) ha preso parte alla manifestazione, ed insieme a Vanessa Ferrari e alle compagne, si lavora per mettere delle basi sempre più concrete per centrare l’obiettivo Olimpiadi.

BRINDISI - La nazionale azzurra femminile di ginnastica artistica entra fra le migliori otto al mondo, nella due giorni di Rotterdam, importante fase di avvicinamento alle olimpiadi di Londra del 2012. Ancora una volta la ginnasta pugliese Serena Licchetta (Ginnastica La Rosa Brindisi) ha preso parte alla manifestazione, ed insieme a Vanessa Ferrari e alle compagne, si lavora per mettere delle basi sempre più concrete per centrare l'obiettivo Olimpiadi.

A Rotterdam, in questo ultimo fine settimana, due giorni di qualificazioni in terra olandese con 34 paesi in gara, suddivisi in 12 gironi. A comporre la nazionale azzurra: Vanessa Ferrari (C. S. Esercito), Lia Parolai (Estate 83 Lograto), Elisabetta Preziosa (Lissonese), Eleonora Rando (Romana), Serena Licchetta (S.G. La Rosa Brindisi) e Jessica Melene Mattoni (S. Benedetto del Tronto).

La formazione allenata da Claudia Ferrè, dal brindisino Luigi Piliego, Vincenziana Vanenti ed Enrico Casella, al termine delle qualificazioni riusciva ad ottenere un brillante settimo posto assoluto. Si tratta del penultimo test di notevole importanza per le nazionali prima dell'ultimo test ufficiale di Tokyo previsto nel 2011 (8 e 16 ottobre) che poi aprirà ufficialmente le porte delle olimpiadi. Con questo piazzamento l'Italia entrerebbe di diritto e staccare così un biglietto per Londra ed anche se la strada è ancora lunga da percorrere, quella intrapresa sembra essere quella giusta.

Grazie a questo importante piazzamento inoltre, l'avventura olandese, per Serena Licchetta e la sua nazionale, non è ancora terminata perché mercoledì 20 ottobre si terrà la final eight per nazioni (diretta su Rai Sport 1 dalle 17 alle 19). Serena Licchetta, allenata in questi anni da Luigi Piliego e Barbara Spagnolo, rappresenta l'atleta di punta della società Ginnastica La Rosa Brindisi e, oltre ai successi ottenuti con la squadra brindisina, con cui ha conquistato un posto nella massima serie, proprio un anno fa esatto conquistò l'ottavo posto alle parallele asimmetriche nei mondiali disputati a Londra.

Rotterdam - Classifica per nazioni (le migliori otto): 1. Russia 234.521; 2. Cina 233.778; Stati Uniti 233.643; 4. Romania 228.495; 5. Gran Bretagna 224.921; 6. Australia 224.785; 7. Italia 219,179; 8. Giappone 218.895.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La brindisina Licchetta conquista con le azzurre il settimo posto a Rotterdam

BrindisiReport è in caricamento