rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Laser, si prepara l'ultima regata 2013

BRINDISI – Mancano un paio di settimane all’ultima prova del Campionato zonale laser – VIII Zona Fiv Puglia, quella de 6 ottobre a Gallipoli, e la squadra del Circolo della Vela Brindisi si allena.

BRINDISI – Mancano un paio di settimane all’ultima prova del Campionato zonale laser – VIII Zona Fiv Puglia, quella de 6 ottobre a Gallipoli, e la squadra del Circolo della Vela Brindisi non può sprecare occasioni per allenarsi in vista delle regate che chiuderanno la stagione 2013 della specialità. Perciò ieri, malgrado il vento teso di grecale, una parte del Gruppo laser è scesa in acqua nello Stadio del Vento per un allenamento cui hanno partecipato anche alcuni allievi intenzionati a partecipare allo zonale del 2014 nelle categorie Laser 4.7 e Laser Radial (video).

Dopo l’allenamento meno impegnativo, e più affollato del sabato pomeriggio con 10 nodi di maestrale, ieri con 15 nodi e più il discorso era diverso, ma in regata e in mare aperto si trovano facilmente condizioni più dure. Ieri qualcuno ha provato anche velature della categoria in cui si propone di gareggiare nel 2014, per verificare la propria preparazione fisica e confrontarsi con un metro quadrato in più di superficie. Ultimi due allenamenti in programma, quelli del prossimo week-end, poi Gallipoli, la chiusura del campionato 2013 e le valutazioni sul futuro, anche assieme al nuovo presidente del CV Brindisi, Teo Titi.

Soprattutto per i giovanissimi che nel 2014 potrebbero entrare nell’attività agonistica dopo alcuni anni di scuola vela, sarà necessario approfondire il problema con i genitori che nella vela sono ancora una parte fondamentale dell’organizzazione e della logistica dell’attività sportiva. I circoli non navigano nell’oro, ci sono le attrezzature personali (si va in gara con barca propria), le trasferte. Non a caso nel breve discorso a conclusione della penultima prova di Porto Cesareo – Torre Chianca, il presidente dell’VIII Zona Fiv, Alberto La Tegola, ha rivolto il ringraziamento sincero della Federazione italiana vela alle famiglie dei giovani atleti, considerandole un fondamento dell’attività agonistica giovanile.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laser, si prepara l'ultima regata 2013

BrindisiReport è in caricamento