rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

L'Assi Ostuni non perde la concentrazione e supera un Patti mai domo

OSTUNI - La svolta della partita è stata nel terzo quarto, quando l’Assi ha infilato un parziale di 10 a 0, con una tripla di Bona, una di Morena e due canestri di Basei e dello stesso Mimmo Morena. Naturalmente la partita non è finita qui. Patti non ha mai mollato e ha provato più volte a rientrare, soprattutto nell’ultima frazione, quando l’Assi ha sbagliato qualcosa in attacco e ha concesso altrettanto in difesa.

OSTUNI - La svolta della partita è stata nel terzo quarto, quando l’Assi  ha infilato un  parziale di 10  a 0, con una tripla di Bona, una di Morena e due  canestri  di Basei e dello stesso Mimmo Morena. Naturalmente la partita non è finita qui. Patti non ha mai mollato e  ha provato più volte a rientrare, soprattutto nell’ultima frazione,  quando l’Assi ha sbagliato qualcosa in attacco e ha  concesso altrettanto  in difesa.

Il tecnico dei siciliani Pippo Sidoti è stato molto esplicito e sincero nelle dichiarazioni di  fine partita: “Con gli uomini che alleno è questo che devo fare,  chiedere di non mollare, di mettercela tutta, di essere aggressivi. E  questa sera la mia squadra ha rispettato queste caratteristiche. Non  potevo chiedere di più”. Quasi soddisfatto coach Sidoti. E soddisfatto ovviamente anche  Putignano:  “Le partite, così come avevamo previsto, in questo  campionato saranno più o meno sempre così. Noi ci stiamo facendo  l’abitudine. L’importante è essere concentrati replicando  all’aggressività degli avversari con altrettanta grinta. Chiedo alla mia squadra di fare questo fino  all’ultimo secondo”.

Le dichiarazioni dei due coach illustrano bene la partita, che non è  stata bella, ma è stata intensa, fra due squadre che non hanno risparmiato nulla. L’Assi Basket si è comportata da squadra  operaia, non la stessa,  brillante, di S. Antimo, ma nemmeno la squadra  rassegnata degli ultimi minuti della partita contro il Trapani. Il  contributo è stata dato da tutti i ragazzi che sono entrati,  capaci  di non mollare, di lottare su ogni pallone, favorendo le conclusioni  di Ruggiero, Morena e Basei, ma anche di un ottimo Bona, capace di fare 2/2 da tre punti e 1/1 da due punti, essendo fra l’altro entrato  solo dal terzo quarto.

Ma parlare dei singoli significa infatti non trasmettere la sensazione di una squadra molto compatta e  equilibrata. Di nuovo una domenica con sorprese per un campionato che, oltre alla  capolista Ruvo, non riesce ad assumere una fisionomia ben delineata. I  prossimi impegni dell’Assi disegnano un percorso di guerra, ma pare ci sia tanta voglia di affrontarlo con serenità e convinzione dei  propri mezzi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ASSI BASKET OSTUNI - ASCOM PATTI 72-63

Assi Basket Ostuni: Gigena 6, Ruggiero 24, Basei 12, Morena 17, Tommasini 5, Circosta, Fall, Valerio, Fin n.e. Coach Putignano. Ascom Patti: Sereni 10, Gullo 2, Ancelotti 4, Derraa 2, Riva 3, Fabi 16, Mori 19, Contaldo 7, Gullo A. n.e, Bolletta n.e. Coach Sidoti. Parziali: 13-9, 32-26, 51-38.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fotoservizio di Vito Massagli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assi Ostuni non perde la concentrazione e supera un Patti mai domo

BrindisiReport è in caricamento