rotate-mobile
Sport

L'olandese Feitsma vince le Autumn Match Races 2010 allo "Stadio del Vento" di Brindisi

BRINDISI - Con le “Autumn Match Races” svoltesi nel corso dell’ultimo fine settimana, dopo la lunga pausa estiva, è ripresa l’attività agonistica nello “Stadio del Vento”. E’ il primo di una serie di eventi organizzati dal Circolo della Vela Brindisi che vedranno sfidarsi in questa arena i migliori nomi della vela nazionale ed internazionale fino al prossimo aprile.

BRINDISI - Con le "Autumn Match Races" svoltesi nel corso dell'ultimo fine settimana, dopo la lunga pausa estiva, è ripresa l'attività agonistica nello "Stadio del Vento". E' il primo di una serie di eventi organizzati dal Circolo della Vela Brindisi che vedranno sfidarsi in questa arena i migliori nomi della vela nazionale ed internazionale fino al prossimo aprile.

In questa due giorni di vela all'adrenalina si sono sfidati 10 equipaggi provenienti da tutta Europa. Erano presenti, oltre a quattro equipaggi italiani, francesi, olandesi, sloveni, spagnoli e croati. Il vento, molto pigro al sabato, ha messo in serie difficoltà gli organizzatori che hanno dovuto ripetutamente spostare il campo di gara per permettere ai concorrenti di regatare secondo i "sacri canoni" della vela. La domenica invece un bel vento sui 15-20 nodi ha permesso di procedere ad un ritmo incalzante con lo svolgimento di tutte le sfide "uno contro uno" previste.

La finalissima per il primo posto è stata un saggio di bravura fra l'olandese Jurjen Feitsma , campione del mondo di J22 - le imbarcazioni sulle quali si regata nello Stadio del Vento - ed il francese Cédric Chateau specialista di match race. Si è assistito ad un duello all'ultima virata fra la velocità della barca portata dal campione olandese contro la tecnica dello specialista francese. Alla fine ha vinto Jurjen Feitsma che durante la premiazione ha avuto parole di grande apprezzamento per il campo di regata brindisino.

Mentre al terzo posto si è piazzato la giovane speranza pugliese Valerio Galati, campione italiano under 19 (17 anni), contro la croata Petra Kliba. Il prossimo fine settimana è in programma a Brindisi il Campionato pugliese di Match Racing al quale sono già iscritti 8 equipaggi. Seguirà, il 11-12 dicembre il Christmas Match Racing.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'olandese Feitsma vince le Autumn Match Races 2010 allo "Stadio del Vento" di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento