rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Massimo Maffezzoli vice del Ct Sacchetti in nazionale

Il collaboratore di Sandro Dell'Agnello entra nello staff tecnico scelto da Meo Sacchetti, a due mesi dall'inizio delle qualificazioni ai mondiali del 2019

BRINDISI – Massimo Maffezzoli, vice di coach Sandro Dell’Agnello, entra a far parte anche dello staff tecnico della nazionale italiana di basket, allenata da meo Sacchetti. Il tecnico pugliese, sulla panchina della New Basket nel corso della stagione 2016/17, ha scelto i suoi collaboratori, a poco meno di due mesi dall’esordio nelle qualificazioni al Mondiale 2019.

A guidare gli Azzurri insieme a lui ci sarà Emanuele “Lele” Molin, attuale assistente di coach Buscaglia a Trento e già vice di Ettore Messina sulle panchine di Virtus Bologna, Treviso, CSKA Mosca e Real Madrid. Gli altri assistenti saranno Maffezzoli, e Paolo Conti, 66 presenze in Azzurro da giocatore. Il preparatore fisico sarà Matteo Panichi.

La carriera di Maffezzoli

Nato a Verona il 21 febbraio 1976, laureato in legge, Maffezzoli ha cominciato ad allenare nel 1997 nel Settore Giovanile della Scaligera Basket Verona, con cui, fino al 2001, arriva a partecipare a cinque Finali Nazionali. Lavora con gli Under della Sanzeno Verona fino al 2003, poi il passaggio alla Scavolini Pesaro, a Trento e a Casalpusterlengo.

Nell'Assigeco è anche assistente della squadra DNB con cui vince una Coppa Italia (2007) e raggiunge la Semifinale Playoff. Dal 2008 al 2010 è a Trapani, poi Rimini, Veroli e la finale Scudetto in A con la Virtus Roma. Dal 2013 è nello staff tecnico di Sacchetti e come assistente di Meo a Sassari vince uno Scudetto, due volte la Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Nel 2016 segue Sacchetti a Brindisi, dove quest’anno è assistente di coach Dell’Agnello.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Maffezzoli vice del Ct Sacchetti in nazionale

BrindisiReport è in caricamento