rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Ostuni

Mezza maratona, vincono Di Mario e la De Leo

OSTUNI - Ivan Di Mario, molisano, è il vincitore della Maratonina degli Ulivi Secolari di Ostuni cui hanno partecipato 3000 corridori provenienti da ogni regione d’Italia. La gara femminile se l’è aggiudicata invece Palma De Leo di 35 anni, di Gioia Tauro

OSTUNI - Ivan Di Mario è il vincitore della Maratonina degli Ulivi Secolari di Ostuni cui hanno partecipato 3000 corridori provenienti da ogni regione d’Italia. La VI edizione della Mezza Maratona, snodatasi lungo un tracciato tra gli ulivi monumentali della Città Bianca, era per valevole per i Campionati Italiani Master . Ivan Di Mario, 36 anni, di Campobasso, è tesserato con la Polisportiva Molise, ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h e 9’ 46’’ seguito da Maurizio Leone tesserato per la Cosenza K42 (1h e 9’ 52’’) e Valerio Brignone atleta genovese del Team Cambiaso Risso Running (1h e 11’33’’ ).

La gara femminile se l’è aggiudicata invece Palma De Leo di 35 anni, di Gioia Tauro, tesserata con il Gruppo Sportivo Lammari, con il tempo di 1 h e 24’ 39’’. Secondo posto alla salentina Paola Bernardo dell’Atletica Amatori Corigliano con il tempo di 1h e 25’ 06’’, seguita da Rosa Luchena atleta materana della G.S. Due Sassi (1 h e 26’ 39’’). Dopo un primo tratto pianeggiante (4,5 km) per le vie di Ostuni, i corridori hanno proseguito la gara lungo la strada provinciale 29 che collega la Città Bianca a San Michele Salentino (7 km) e percorso subito dopo i 10 km conclusivi gareggiando lungo la provinciale 28 Ostuni-Francavilla Fontana. In totale un circuito di 21 km.

Una vittoria considerata molto probabile alla vigilia, quella di Di Mario, tra i favoriti insieme al secondo classificato, il cosentino Maurizio Leone, già vincitore del titolo di campione italiano di cross nella categoria MM35 a Monza nel marzo scorso. “Un sole che non ha lasciato mai il cielo di questa bellissima città ha reso un po’ faticoso il tracciato ma abbiamo visto dei paesaggi meravigliosi. Tecnicamente l’ultimo tratto è stato più difficile ma sono molto contento di averlo percorso”, ha detto il vincitore al traguardo. Vanta un curriculum eccellente anche Palma De Leo che nel marzo scorso ha vinto il titolo master di corsa campestre a Monza: “Ho un personale di 1h e 13’ ma le condizioni climatiche e tecniche del percorso non erano congeniali e sono arrivata al traguardo affaticata ma un eccellente staff medico mi ha soccorso”.

A fare da battistrada dallo start di viale Pola una madrina straordinaria che ha scaldato l’animo di tutti i runner con il suo grande carisma: la campionessa paralimpica Annalisa Minetti ha percorso i primi 6 km del circuito. Ad affiancarla l’inseparabile coach e il sindaco della Città Bianca Domenico Tanzarella, con la pettorina numero 3.000. “E’ stato emozionante ritornare a correre dopo alcuni giorni di pausa per un infortunio – ha dichiarato la cantante e atleta Annalisa Minetti, che è di origini ostunesi - ma è soprattutto meraviglioso aver ricominciato oggi proprio dalle strade della città dove ho trascorso la mia infanzia. Ho sentito intorno a me un grande entusiasmo ed è stato bellissimo correre ascoltando la musica in più punti del percorso e per questo faccio i miei complimenti a tutto lo staff della mezza maratona. Ora sono più carica perché ho un grande obiettivo: dopo il bronzo ai 1.500 metri delle Olimpiadi di Londra voglio strappare l’oro agli 800 metri dei Mondiali”.

Infine l’ultimo saluto a tutti i podisti: “Siate vincenti sulla linea di partenza, non importa il traguardo, importa che vi siate alzati dal divano”. Due grandi professionisti hanno collaborato con l’Atletica Città Bianca durante tutti i preparativi e nel corso della gara: Giacomo Leone vincitore della Maratona di New York del 1996, atleta delle Fiamme Oro ora dirigente nazionale Fidal, e Ottavio Andriani,entrambi di Francavilla Fontana. “Una giornata che esprime il perfetto connubio tra sport e promozione della Puglia. E’ mio obiettivo incentivare il turismo sportivo – ha dichiarato Giacomo Leone – le amministrazioni devono essere vicino allo sport soprattutto all’atletica perché manifestazioni come quelle di oggi sono occasioni dove con poche risorse si possono promuovere le bellezze del nostro territorio”.

Il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella ha aggiunto: “L’attività sportiva merita la nostra particolare attenzione per il suo grande contributo che conferisce alla formazione e crescita dei giovani oltre che ad un sano e corretto stile di vita”. Un bel successo per tutti i soci dell’Asd Atletica Città Bianca che con un pizzico di invidia hanno guardato questa gara non potendovi partecipare . “Siamo tutti molto soddisfatti del Campionato e dell’attenzione mostrata da tutta l’amministrazione – ha concluso il presidente del sodalizio sportivo, Leonardo Bellanova - e ringraziamo le associazioni del territorio che ci hanno sostenuto, il servizio d’ordine a cura della questura di Brindisi e del commissariato di Ostuni, i 150 operatori della Protezione civile, la Croce Rossa e tutte le ambulanze, la staffetta tecnica della Polizia stradale, lo staff dei medici e di tutti i volontari e naturalmente il caloroso pubblico che ha seguito tutta la gara”.

------------------------------------------------------------------

Tutti i dati della classifica finale sono disponibili sul sito www.cronogare.it nella sezione Ultime Classifice. Di seguito il link: https://www.cronogare.it/classifiche-gare-podismo/2013/ostuni/classifica-finale.pdf

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezza maratona, vincono Di Mario e la De Leo

BrindisiReport è in caricamento