rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Mesagne

Monica Priore insignita da Mattarella: "Che emozione stringergli la mano"

La nuotatrice mesagnese ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana stamani in quirinale

MESAGNE – “Questa onorificenza è per tutti coloro che ogni giorno lottano contro una malattia per vivere una vita più vicina alla normalità, nonostante le difficoltà”.

Queste le parole scritte dalla nuotatrice mesagnese Monica Priore sul suo profilo Facebook dopo aver ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana con la seguente motivazione: 'Per la testimonianza dell'importante contributo dello sport nel superamento dei limiti derivanti dalla malattia'.

Oltre all’atleta mesagnese, altri 39 italiani sono stati insigniti con le onorificenze al merito della Repubblica nel corso di una cerimonia che si è svolta stamani (2 febbraio) presso il Quirinale. “Che emozione – commenta la Priore sul social network - stringere la mano al Presidente della Repubblica, persona molto socievole e disponibile. Mi ha assicurato che leggerà il mio libro, così anche lui entrerà un po' di più nella vita dei ragazzi diabetici”.

Il libro cui Monica fa riferimento si intitola “Il mio mare ha l’acqua dolce” (Mondadori editore). Si tratta di un'opera autobiografica in cui la Monica Priore-6Priore parla della sua malattia (il diabete mellito di tipo 1 diagnosticatole all'età di 5 anni) e della sua passione per il nuoto, che l’ha portata a compiere imprese sportive di eccezionale portata, come le traversate dello Stretto di Messina e del Golfo di Napoli, sempre per dimostrare quanto la volontà e lo sport siano importanti per non cedere alla malattia. Lo scorso dicembre, il Coni l’ha premiata con la stella al merito sportivo.

Diventata ormai un simbolo, Monica nel 2015 ha dato vita a un progetto, “Volando sulle Onde della Vita“, finalizzato a “promuovere l’importanza della pratica regolare di attività fisica- racconta Monica sul sito web che prende il nome dal tale progetto - per i benefici che arreca al nostro corpo per questo è stato un progetto diretto a contrastare le forme di ignoranza legate al diabete di tipo 1". Il progetto è stato realizzato durante l’estate 2015 a bordo di un camper gentilmente offerto dalla Laika che ha attraversato tutte le regioni Italiane in cui Monica ha intrapreso una traversata più o meno simbolica in mare o lago di circa 3 chilometri".

L'onorificenza consegnata a Monica Priore-2Ecco l'elenco degli altri nuovi insigniti dal Capo dello Stato.

Emma Alatri, 90 anni (Roma), Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per aver trasmesso, con la sua testimonianza e i suoi insegnamenti, i valori della liberta' e della democrazia e il disvalore dell'odio'. Michele Albanese, 56 anni (Catanzaro), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per aver affermato il valore della legalita' e della libera informazione in un contesto con forte presenza criminale'. Giuseppe Antoci, 48 anni (Santo Stefano di Camastra), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la sua coraggiosa determinazione nella difesa della legalita' e nel contrasto ai fenomeni mafiosi'. Dal 2013 e' Presidente del Parco dei Nebrodi, la piu' grande area protetta dell'isola che sposa 24 Comuni fra Enna, Messina e Catania.

Marzio Babille, 63 anni (Trieste), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la professionalita' e l'umanita' con cui, in aree interessate da conflitti, ha prestato il proprio servizio in difesa dei diritti delle popolazioni in fuga dalle zone di conflitto'. Marco Bartoletti, 54 anni (Firenze), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo contributo a favore di una politica di piena integrazione delle persone con disabilita' e dei malati di cancro nel mondo del lavoro'. Milena Bethaz, 44 anni (Aosta), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per l'encomiabile esempio di forza di volonta' con cui ha combattuto la malattia successiva ad un grave incidente riconquistando la sua quotidianita''. Bonizella Biagini, 60 anni, Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo impegno in ambito internazionale in materia di difesa.

Claudia Carbonin, 41 anni e Luca Veronese, 48 anni (Venezia), Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per l'esempio di accoglienza e disponibilita' costantemente offerti in materia di tutela dell'infanzia'. Luciana Cardinali, 61 anni e Franco Chianelli, 69 anni (Perugia), Commendatori dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la preziosa attivita' di sostegno ai giovani malati e alle loro famiglie'. Natale Ceccarelli, Colonnello medico dell'Aeronautica Militare, 60 anni (Napoli), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo prezioso servizio nell'attivita' di trasporto dei malati con assetto di bio-contenimento, eccellenza della aeronautica militare'.

Leonardo Cenci, 44 anni (Perugia), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la determinazione e la forza d'animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita'. Sofia Corradi, 82 anni (Roma), Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il fondamentale contributo offerto alla formazione di una comune coscienza europea attraverso l'ideazione del progetto Erasmus'. Stefano D'Amico, 41 anni (Milano), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il coraggio e l'altruismo con cui, senza esitazione, si e' tuffato in acqua per salvare una donna e la sua bambina'.
Mario De Bellis, Carabiniere scelto, 35 anni (Firenze), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per lo spirito di servizio e il coraggio con cui si e' prodigato nel salvataggio di due bambini caduti in un pozzo a Bagno di Ripoli'. Francesco Maria De Ponte, 27 anni (Roma), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per l'eccezionale prova di impegno e determinazione che gli ha permesso di portare avanti e concludere con successo il suo percorso universitario, superando le difficolta' derivanti dalla sindrome di autismo di cui e' affetto'. Amalia De Simone, 43 anni (Napoli), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo coraggioso impegno di denuncia di attivita' criminali attraverso complesse indagini giornalistiche'.

Angelo Di Giannantonio, 66 anni e Maria Grazia Vigano', 59 anni (Roma), Ufficiali dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la dedizione e il quotidiano impegno nei confronti dei minori in difficolta''. Suor Veronica Donatello, 42 anni (Roma), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo contributo nella piena inclusione delle persone con disabilita''. Rosario Esposito La Rossa, 28 anni (Napoli), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo impegno e la sua creativita' in favore della legalita' e del contrasto al degrado sociale'. Fabio Ferro, 72 anni (Roma), Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la generosita' con cui, in numerose missioni umanitarie, ha offerto il suo servizio volontario di medico chirurgo per la cura dei malati'. 

Alessandro Frigiola, 74 anni (Milano), Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la sua preziosa opera di soccorso medico-chirurgico e di formazione del personale in numerosi Paesi del mondo'. Giuseppe La Rosa, SottoCapo di III classe della Marina Militare Italiana., 28 anni (Ragusa), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo prezioso e generoso servizio in soccorso di tanti migranti in mare'. Francesco Morelli, 18 anni (Roma), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il coraggio e l'altruismo con cui a Pescara del Tronto, nella notte del 24 agosto, si e' prodigato nei soccorsi contribuendo a mettere in salvo molte vite. Premiando il piu' giovane tra i soccorritori si intende estendere simbolicamente il riconoscimento a tutti coloro che, in occasione del terremoto del Centro Italia, hanno offerto il loro prezioso aiuto'.

Enzo Mauro Muscia, 48 anni (Varese), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per lo spirito di iniziativa, il coraggio e la generosita' con cui ha dato vita all'azienda A-Novo riassumendo i colleghi licenziati dalla precedente gestione. Marco Ottocento, 53 anni (Verona), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il contributo che offre nella sperimentazione di percorsi di autonomia sociale e lavorativa per le persone con disabilita''. Tullia Passerini, 46 anni (Roma), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la sua esemplare attivita' di sostegno alle donne detenute e ai loro figli'. Fratel Marco Rizzonato, 55 anni (Milano), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per lo spirito di solidarieta' e umanita' mostrato nelle sue molteplici e innovative iniziative a favore di detenuti, poveri e disabili'.

Jean Pierre Yvan Sagnet, 31 anni (Bari), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo contributo all'emersione e al contrasto dello sfruttamento dei braccianti agricoli'. Fratel Vasco Santi, 89 anni (Napoli), Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo straordinario contributo nella promozione e organizzazione delle campagne di donazione del sangue'. Marco Sciammarella, 46 anni (Milano), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per aver offerto, attraverso la musica, una occasione di espressione e di partecipazione accessibile anche alle persone con disabilita' che compongono per due terzi la sua Orchestra'.Vincenzo Tancredi, Sovrintendente della Polizia di Stato, 53 anni (Torino), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per il suo quotidiano impegno nella difesa dei cittadini piu' vulnerabili, in particolare degli anziani'.

Fiorella Tosoni, 59 anni e Nicola Tudisco, 63 anni (Roma), Ufficiali dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per l'opera di assistenza offerta ai bambini affetti da gravi patologie e ai loro familiari'. Ottavio Daniello Trerotoli, aero-soccorritore dei Vigili del Fuoco, 46 anni (Bari), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la professionalita' e l'umanita' con cu, in occasione della strage ferroviaria di Andria, ha operato il salvataggio di Samuele, il bambino rimasto imprigionato nel vagone'. Norina Ventre detta Mamma Africa, 89 anni (Rosarno), Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per l'impegno profuso, nel corso della sua vita, in straordinarie opere per l'integrazione delle persone socialmente disagiate'. Maria Rosa Volpe, Ispettore capo della Polizia di Stato, 56 anni (Agrigento), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 'Per la sensibilita' e la professionalita' con cui, in piena emergenza, accoglie e assiste i minori non accompagnati giunti nel nostro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monica Priore insignita da Mattarella: "Che emozione stringergli la mano"

BrindisiReport è in caricamento