rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Morpho - Domotecnica, sarà battaglia

OSTUNI - E dopo le problematiche del tempo in tutta Italia ( per altro non ancora completamente risolte ) siamo all’ennesimo incontro – spareggio per l’Assi Ostuni che, dopo aver portato “ a casa “ due punti importantissimi contro Imola, affronta la “ fredda “ trasferta di Piacenza. La vittoria di domenica, dopo un inizio tutto in salita, per come è arrivata, ha sicuramente dato un’ulteriore dimostrazione che la squadra ostunese ha una sostanza caratteriale forte che spesso compensa quelle che possono essere carenze di esperienza o tecniche. Una delle note positive è stato sicuramente un ritrovato Diliegro, che negli ultimi incontri non aveva avuto prestazioni di grande sostanza e la conferma che il giovane Giovanni Carenza sta crescendo di partita in partita. Questo non può che dare a coach Marcelletti migliori speranze nel guardare al futuro.

OSTUNI - E dopo le problematiche del tempo in tutta Italia (per altro non ancora completamente risolte) siamo all’ennesimo incontro – spareggio per l’Assi Ostuni che, dopo aver portato “ a casa “ due punti importantissimi contro Imola, affronta la “ fredda “ trasferta di Piacenza. La vittoria di domenica, dopo un inizio tutto in salita,  per come è arrivata, ha sicuramente dato un’ulteriore dimostrazione che la squadra ostunese ha una sostanza caratteriale forte che spesso compensa quelle che possono essere carenze di esperienza o tecniche. Una delle note positive è stato sicuramente un ritrovato Diliegro, che negli ultimi incontri non aveva avuto prestazioni di grande sostanza e la conferma che il giovane Giovanni Carenza sta crescendo di partita in partita. Questo non può che dare a coach Marcelletti migliori speranze nel guardare al futuro.

Ed è proprio del futuro che parla capitan Rinaldi: “La nostra classifica potrebbe avere 2 o 4 punti in più, però è inutile rimanere ancora a ciò che è stato. Sappiamo bene che i prossimi tre incontri saranno fondamentali per capire quale potrà essere il nostro futuro e cioè se rimanere invischiati nella lotta salvezza o poter ambire a qualcosa di più”. E per quanto riguarda la partita di domenica: “ Piacenza è una squadra ostica e difficile da affrontare sul suo parquet. Noi dovremo limitarne le bocche da fuoco cercando di fermare le loro transizioni. Questo significa che ancora una volta dovremo affidarci alla nostra difesa , sapendo che riuscire a tenere gli avversari sui 70 punti, potrà darci buone chance di vittoria. Voskuil e Harrison sono i giocatori da guardare a vista ma cercando anche di controbattere al loro gioco fisico sotto canestro con i vari Infante, Anderson e Amoroso. Nonostante la nostra settimana sia stata un po’ travagliata con giocatori acciaccati e influenzati , siamo carichi per affrontare questa trasferta il cui risultato positivo potrebbe avviare un nuovo ciclo.”

Sul fronte Morpho Piacenza l’ultimo periodo non è stato esaltante: cinque sconfitte consecutive, di cui una pesantissima in casa contro Jesi e l’infortunio al play Passera, un giocatore molto importante per gli equilibri di coach Corbani, ancora assente nella scorsa partita e che l’allenatore piacentino spera di recuperare al più presto. Il suo posto nel quintetto iniziale l’ha preso l’ex Enel Brindisi, Alexander Simoncelli, che cerca di gestire al meglio il resto dei titolari: l’ala forte Anderson, la guardia Voskuil, miglior marcatore degli emiliani e ottimo tiratore dalla lunga distanza, la guardia – ala Harrison ed il centro Amoroso. Partono dalla panchina , ma hanno esperienza da vendere e sono in grado di cambiare le sorti della partita: German Scarone giocatore che sicuramente non ha bisogno di presentazioni e Luca Infante, centro atipico dal grande carattere. I piacentini sono in cerca di riscatto e quindi non lasceranno nulla di intentato per portare a casa due punti molto importanti.

Per gli ostunesi sarà l’ennesima prova importante per continuare in quel cammino che fino ad ora ha portato una situazione di classifica abbastanza agevole. Mobilitati i tifosi nel coinvolgere gli ostunesi che abitano al Nord, in modo che ai giallo-blù non manchi quel calore che potrebbe servire per fare propria questa ennesima “battaglia”. L’incontro si giocherà domani nel PalaBanca di Piacenza ed avrà inizio alle ore 20.45. Gli arbitri della saranno: Roberto Pasetto , Denis Quarta e Michele Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morpho - Domotecnica, sarà battaglia

BrindisiReport è in caricamento