rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

New Basket: tutto fermo sui fronti sponsor e palazzetto, venerdì il memorial Pentassuglia

Diverse le questioni affrontate nel corso della conferenza stampa di presentazione della settima edizione del memorial Pentassuglia (8-9 settembre), alla quale hanno preso parte anche il prefetto Valenti e il commissario Giuffré

BRINDISI – Due ospiti d’eccezione hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Memorial Pentassuglia, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre. Si tratta del prefetto di Brindisi, grande appassionato di basket, Valerio Valenti e del commissario straordinario del Comune, Santi Giuffrè. L’occasione è stata propizia per fare il punto sullo stato di salute della New Basket Brindisi e sulle due questioni che più stanno a cuore ai tifosi, ossia l’ampliamento dell’impianto di contrada Masseriola e il nodo sponsor. Tali tematiche sono state affrontate, ciascuno per le sue competenze, dal presidente del sodalizio biancazzurro, Nando Marino, dal vice presidente, Giuseppe Marinò, e da coach Alessandro Dell’Agnello.

Il torneo

Sono quattro le squadre che parteciperanno al Memorial: New Basket, Felice Scandone Avellino, Mens Sana Siena e Viola Reggio Calabria. Avellino e Siena si affronteranno venerdì, alle ore 18, nella prima semifinale. Subito dopo, alle ore 21, sarà la volta di Brindisi-Reggio Calabria. Fra le due semifinali, alle ore 20, è prevista la presentazione della squadra. Il giorno successivo, la New Basket, sia che affronti la finale per la vittoria del trofeo, sia che giochi nella finalina per il terzo posto, scenderà in campo alle 20,30, mentre l’altra partita è in programma per le ore 18.

Conferenza Memorial Pentassuglia-2

Ma come stanno i biancazzurri, reduci dai tornei estivi di Molfetta e Conversano? “Abbiamo voglia di mostrare ai nostri tifosi – dichiara Dell’Agnello – il nostro valore. Ogni giorno, in ogni allenamento, cercheremo di metterci il massimo dell’impegno. Stiamo cercando di giocare ogni pallone come se fosse il più importante”. Dell’Agnello ringrazia i circa 2mila tifosi che hanno acquistato l’abbonamento a scatola chiusa, quando la squadra era ancora in allestimento.

Il nodo sponsor

Nando Marino si auspica che almeno altre “1000-1100” tifosi sottoscrivano una tessera. Il presidente lancia un appello anche agli imprenditori locali, affinché sostengano gli sforzi del sodalizio. Dopo il mancato rinnovo del contratto di sponsorizzazione con l’Enel, infatti, la società è ancora alla ricerca di un title sponsor. “Stiamo parlando con aziende importanti – dichiara Marino – sperando di arrivare a un accordo. Se non dovesse arrivare il title sponsor, ci chiameremo Brindisi: saremo la squadra dei brindisini”.

Da destra, Santi Giuffré, Nando Marino, Sandro Dell'Agnello-2

Il palazzetto

Vista la presenza del commissario Giuffré, non si poteva non affrontare l’argomento palazzetto. Va ricordato infatti che a partire dalla stagione 2018-19 bisognerà disporre di una struttura da almeno 5mila spettatori per potersi iscrivere al campionato di Serie A. Ma la gestione commissariale è disposta a sostenere umo sforzo economico per ampliare il vecchio PalaPentassuglia (capace di contenere, a mala pena, 3500 persone), considerato che sembra decisamente meno percorribile la strada che porta alla realizzazione di un impianto nuovo di zecca? “Non ci tireremo indietro – afferma Giuffré – di fronte a qualsiasi esigenza fattibile e praticabile”. Si tratta, insomma, di un impegno generico, che lascia aperta la questione.

Giuseppe Marinò e Valerio Valenti-2

Il prefetto ricorda Big Elio

E poi, visto che di Memorial Pentassuglia si è parlato, c’è stato spazio anche per un aneddoto riguardante “Big Elio”. Il prefetto Valenti, ex cestista con trascorsi di tutto rispetto, ricorda di aver incrociato Pentassuglia per due volte, negli anni ’70. “Venni selezionato per un raduno dei migliori giovani del Sud Italia – ricorda il prefetto – svoltosi in provincia di Avellino. Ricordo che Pentassuglia mi assillò per quattro giorni sul colpo di polso (uno dei gesti tecnici che caratterizzano il tiro, ndr)”. Il secondo incontro avvenne qualche anno dopo, quando Valenti, fra le file di Trapani, affrontò Brindisi in un torneo giovanile. “E’ stato un maestro – conclude il prefetto – per tutta l’Italia”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New Basket: tutto fermo sui fronti sponsor e palazzetto, venerdì il memorial Pentassuglia

BrindisiReport è in caricamento