rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Optimist a Villanova

OSTUNI - Per i giovani velisti del Circolo della Vela di Ostuni, gli appuntamenti con il mare sono appena cominciati.

OSTUNI - Per i giovani velisti del Circolo della Vela di Ostuni, gli appuntamenti con il mare sono appena cominciati; all’indomani del “I Raduno Optimist” si va avanti e di gran lena. A rompere il ghiaccio con il programma di attività in cantiere per la stagione autunnale sono stati i giovanissimi che lo scorso week end per tutto il pomeriggio di sabato 21 settembre e durante la mattina di domenica 22, hanno veleggiato a ridosso del Porticciolo di Villanova, sfidando condizioni di vento e mare degni dei velisti più navigati.

Armati di tutto punto tra mute e giubbotti salvagente, quindici ragazzini tra gli 8 e i 12 anni, reclutati tra il Circolo ostunese e la Lega Navale di Brindisi, si sono allenati mettendo in pratica le nozioni di vela basilari, sotto lo sguardo attento e orgoglioso di genitori ed istruttori. Ma si sa che entusiasmo, competizione e spirito di gruppo sono contagiosi e, nella vela trovano il loro habitat naturale: planare sull’acqua regolando la randa, guardare il sole che filtra attraverso vele variopinte, coordinarsi all’unisono per affrontare il mare, sono uno scenario naturale mozzafiato, dal sapore inconfondibile, al quale i velisti non sanno proprio rinunciare.

Ma andare a vela non significa solo amare il mare ma praticare uno sport che insegna l’impegno, il rispetto e il confronto con gli altri. Questa lezione i ragazzi del Circolo della Vela Ostuni la conoscono bene e, domenica 29 settembre sono pronti a ripeterla ancora una volta, partecipando alla nota passeggiata brindisina “senza stazza senza stizza”. Si tratta di una breve pausa prima che dal mese di ottobre il Porto di Villanova torni ad essere il protagonista di una serie di almeno tre passeggiate veliche, in programma a partire da domenica 6 ottobre. A realizzarle sarà il Circolo della Vela di Ostuni, da quest’anno affiliato ad Assonautica di Brindisi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Optimist a Villanova

BrindisiReport è in caricamento