rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Ottimo esordio del Real Paradiso in Coppa Puglia, davanti a più di 200 tifosi

Il Real Paradiso Brindisi si è imposto per 3-0 sulla Leonessa Erchie nella gara d'andata del primo turno di Coppa Puglia. Oltre 200 tifosi erano presenti sugli spalti dell'impianto sportivo di via della Torretta. Quasi sessanta di questi sono giunti da Erchie con striscioni, tamburi e un megafono. I loro cori di incitamento sono stati incessanti

BRINDISI – Il Real Paradiso Brindisi si è imposto per 3-0 sulla Leonessa Erchie nella gara d’andata del primo turno di Coppa Puglia. Oltre 200 tifosi erano presenti sugli spalti dell’impianto sportivo di via della Torretta. Quasi sessanta di questi sono giunti da Erchie con striscioni, tamburi e un megafono. I loro cori di incitamento sono stati incessanti.

La differenza di valore tecnico fra le due compagini è stata evidente. Il Real di mister Mino Miglietta è attrezzato per competere ai vertici del campionato di Prima Categoria. La Leonessa Erchie di mister Leo milita invece in Seconda Categoria, con importanti ambizioni. 

Miglietta ha schierato i suoi con un 3-5-2. Il tecnico brindisino ha dovuto rinunciare ad almeno 4 elementi di esperienza. Molti calciatori erano ancora in ritardo condizione. Gli schemi e i meccanismi di gioco devono ancora essere metabolizzati. Ma questo è normale se si considera che il Real ha iniziato la preparazione da pochi giorni e le new entry devono integrarsi con la vecchia guardia.

Le indicazioni positive, ad ogni modo, non sono mancate. Francesco Minelli, ad esempio, è già in gran forma. L’attaccante brindisino ha  portato in Real Paradiso-Leonessa Erchie 2-2vantaggio i suoi al 20’ del primo tempo, quando si è presentato a tu per tu con il portiere Polito, trafiggendolo con implacabile freddezza. Margarito, anche lui in buona condizione, ha raddoppiato al 29’ del primo tempo con un tocco ravvicinato. Il pallino del gioco è stato costantemente nelle mani dei padroni di casa. Raramente l’Erchie è riuscito a rendersi pericoloso. Al 29’ della ripresa,  lo stesso Minelli ha chiuso i conti siglando la sua doppietta personale. I brindisini hanno avuto altre occasioni per blindare la qualificazione al secondo turno. Una di queste è capitata all’esterno under Michele Guastella, al quale è stata annullata per fuori gioco una rete messa a segno con un  tap-in vincente a porta vuota, a pochi minuti dal termine. 

Il match di ritorno è previsto per il prossimo 15 ottobre, a Erchie. Domenica prossima, invece, il Real esordirà in campionato. Il comitato regionale della Lega nazionale dilettanti diramerà in settimana il calendario. Forse già in occasione della gara d’esordio, gli uomini di mister Miglietta indosseranno la nuova maglia biancazzurra (quest’oggi sono ancora scesi in campo con la vecchia casacca granata). Perché dopo la morte della Ssd calcio città di Brindisi, il Real è destinato a diventare la squadra della città.

A tal proposito si è registrato negli ultimi giorni un importante avvicinamento fra la società presieduta da Piero Silierto e l’associazione Polisportiva PerBrindisi (presente al campo della Torretta con tre membri del direttivo): passo fondamentale per arrivare a un'intesa con il sindaco Mimmo Consales. E se il Real riuscirà a ottenere una sorta di patrocinio dell’amministrazione comunale, potrebbero arrivare nuovi sponsor e quindi ulteriori risorse economiche per puntare senza mezzi termini al salto in Promozione. 

Real Paradiso Brindisi – Leonessa Erchie: 3-0

Real Paradiso Brindisi: Orlandino, Borromeo, Margarito, Contestabile, Di Potenza, Diop (Guastella dal 1’ st), Ligorio, Di Nota (Marrazza dal 31’ st), Minelli, Galasso, Errico. A disposizione: Semeraro, Esposto, Guastella, Calò, Valente, Marrazza. Allenatore: Miglietta

Asd Leonessa Erchie: Polito, Mastrandrea, Pichieri, Moccia, Specolizzi, Recchia G, Scarciglia (Perrucci dal 12’ st), Solazzo, Ciccarese, Carrozzo (Vitale dal 25’ st), Ferrara. A disposizione: Recchia M., De Prezzo, Ciccarese, Masi, Bernardi, Perrucci, Vitale. Allenatore: Leo. 

Marcatori: Minelli (Real) al 20’ pt e al 29’st; Margarito (Real) al 34’ pt

Note: Circa 260 tifosi presenti, di cui una sessantina giunti da Erchie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottimo esordio del Real Paradiso in Coppa Puglia, davanti a più di 200 tifosi

BrindisiReport è in caricamento