rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Volley, fasi nazionali giovanili Crai U14: Francavilla d’argento, Mesagne settima

Sul fronte interno, l'Eurovolley Sant'Elia si aggiudica il Titolo Provinciale femminile Under 13 sul Volley Oria, la Pallavolo 2000 Ostuni è medaglia d'argento Under 18 maschile regionale dietro al Castellana

Si è appena conclusa un'altra settimana tutta da raccontare per la pallavolo brindisina ancora protagonista sui campi locali e nazionali. Il risultato che più genera eco è sicuramente il secondo posto della Green Volley Francavilla, ViceCampione Nazionale Under 14 maschile, ma il Comitato Territoriale Fipav Brindisi è ugualmente orgoglioso del piazzamento raggiunto dalla Appia Project Mesagne, settima realtà d’Italia alle Fasi Finali Under 14 femminili. Sul fronte interno, l’Eurovolley Sant’Elia si aggiudica il Titolo Provinciale femminile Under 13 sul Volley Oria, la Pallavolo 2000 Ostuni è medaglia d’argento Under 18 maschile regionale dietro al Castellana.  

Le Finali Nazionali Giovanili Crai 2017 Under 14 maschili della Green Volley Francavilla a Rossano Calabro, Campione Provinciale e Regionale, sono iniziate con la fase finale a gironi di giovedì 18 e venerdì 19 maggio: le vittorie rifilate alla Luck Volley Reggio Calabria (3 a 0), alla Anderlini Canovi Coperture Modena (3 a 1) ed alla Axa Colombo Genova (3 a 0) hanno permesso ai ragazzi di mister Fanizza di qualificarsi tra le 8 migliori squadre d’Italia.

mesagne settima-2

Sabato 20 poi l’appuntamento con i quarti di finale ha opposto i biancazzurri al Volley Team Finale Ligure (battuto 3 a 0), prima della pirotecnica sfida semifinale con i toscani del Volley Prato capaci di rimontare l’iniziale 2 a 0 pugliese, per poi capitolare al tiebreak. Domenica 21 maggio la finalissima, nuovamente contro l’Axa Colombo già battuta nella fase a gironi, che stavolta però è riuscita ad imporsi per 3 set ad 1, con il Francavilla ad un passo dal tiebreak (quarto set 25 a 27 per i rivali). Liguria dunque campione, con una prestigiosa medaglia d’argento per i ragazzi pugliesi.  

Bilancio altrettanto positivo in Veneto per le ragazze Appia Project Mesagne alle Finali Nazionali Giovanili Crai 2017 Under 14 femminili. Anche per le giovani atlete di mister Giunta, già Campionesse Provinciali e Regionali, la competizione è iniziata con la fase a gironi finale: alla vittoria di giovedì sul Cuore Volley San Michele Firenze (3 a 1), hanno fatto seguito la sconfitta con la Gielle Imocovolley S. Donà (1 a 3) e la vittoria sulle umbre della Polisportiva San Mariano (3 a 1).

eurovolley santelia-2

Il secondo posto del girone ha costretto le mesagnesi a incrociare le proprie armi nei quarti di finale con le campionesse in carica, nonché neocampionesse, del Gruppo Imm.re Varese Orago (3 a 0). La battuta d’arresto ha spedito l’Appia Project a contendersi le sfide valide per un piazzamento tra il quinto e l’ottavo posto: la sconfitta con la Vero Volley Torneria Colombo Monza (1 a 3) e la vittoria di domenica sulla Laguna Volley Clodia Chioggia (3 a 0) ha permesso poi di centrare la comunque prestigiosa settima piazza tra le più forti d’Italia. 

I prossimi appuntamenti per le brindisine alle Fasi Nazionali sono quelli con la Under 16 femminile, in programma dal 30 maggio al 4 giugno a Policoro e Bernalda (Matera), con l’Appia Project Dolphin Mesagne Campione Provinciale e Regionale pronta a scendere in campo nella fase a gironi finale.

Ostuni vicecampione regionale u18-2

Negli stessi giorni a Latina alla competizione Under 16 maschile la nostra provincia sarà rappresentata dalla Scuola Pallavolo San Vito, Campione Provinciale e bronzo Regionale, che inizierà il suo cammino dalla fase a gironi di qualificazione. Cammino analogo per la Pallavolo 2000 Sax RistoPub Ostuni, Campione Provinciale e ViceCampione Regionale Under 18, di scena poco dopo a Fano dal 6 all’11 giugno per le Finali Nazionali Giovanili U18 maschili. Sul fronte interno, nell’ottica delle finali nazionali, resta da attendere l’esito della Finale Regionale U18 femminile di ritorno tra il Cutrofiano ed il Mesagne. 

Si è conclusa intanto sabato 20 maggio la competizione territoriale Under 13 femminile, con il triangolare disputato al PalaMacchitella di San Vito dei Normanni: Eurovolley Sant’Elia e Volley Oria hanno superato la Future Volley Spv (entrambe per 2 a 0) per poi sfidarsi in finale. L’esito ha premiato l’Eurovolley capace di imporsi per 2 set a d 1 (23-25, 26-24, 15-4).   

Claudio Scanferlato, presidente Comitato Territoriale Fipav Brindisi: Si tratta di risultati eccezionali, tutto il movimento pallavolistico pugliese e brindisino deve esserne fiero. Se continuiamo su questa strada possiamo ben sperare per il futuro prossimo, perché questi successi si costruiscono con la programmazione prima di tutto. I complimenti vanno fatti a tutti, ad atleti/e e famiglie, a staff dirigenziali e tecnici, agli sponsor che scelgono di essere vicini e si spendono accanto a queste promettenti realtà, a tutti coloro insomma che lavorano in maniera eccezionale spinti da quell’immenso denominatore comune che è la passione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, fasi nazionali giovanili Crai U14: Francavilla d’argento, Mesagne settima

BrindisiReport è in caricamento