Giovedì, 21 Ottobre 2021
Sport

Parla la madre: "Con le americane sarà dura, ma tutta la città è con Flavia"

Arriveranno lunedì e per una settimana saranno loro le vere regine della città: al Circolo Tennis di Brindisi si contano ormai le ore per accogliere le giocatrici più forti del ranking Wta che nei giorni 18 e 19 aprile scenderanno in campo per l’incontro di spareggio di Fed Cup Italia-Stati Uniti, la cui vittoria sarà valida per la permanenza nel World Group

BRINDISI - Arriveranno lunedì e per una settimana saranno loro le vere regine della città: al Circolo Tennis di Brindisi si contano ormai le ore per accogliere le giocatrici più forti del ranking Wta che nei giorni 18 e 19 aprile scenderanno in campo per l’incontro di spareggio di Fed Cup Italia-Stati Uniti, la cui vittoria sarà valida per la permanenza nel World Group.

Due formazioni di prim’ordine e otto le atlete che nei prossimi giorni lasceranno le impronte delle loro scarpe sul campo centrale in terra rossa del sodalizio di via Ciciriello. Tra emozione ed entusiasmo proseguono quindi intensamente i lavori di abbellimento del club brindisino, pronto ad ospitare uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno.

C’è fermento, sale l’adrenalina e ciò che più conta per tutti è l’aspetto relativo all’accoglienza delle tenniste che – come ha affermato più volte il presidente Argentieri -  “dovranno sentirsi come fossero a casa loro”. Secondo quanto previsto, infatti, le due squadre alloggeranno in due alberghi differenti: la nazionale italiana si fermerà all’Hotel Internazionale, nel centro della città, potendo ammirare il lungomare e il porto di Brindisi, mentre quella americana pernotterà a Tenuta Moreno, uno splendido complesso costruito attorno ad una masseria del 1700, situato nell’aperta campagna salentina tra Latiano e Mesagne, dove, peraltro, giovedì prossimo si terrà la cena di gala alla presenza delle autorità locali, dei vari esponenti della Federazione Italiana Tennis e delle stesse giocatrici.

Come da convocazioni, diramate mercoledì scorso, saranno quindi Sara Errani, Camilla Giorgi, Karin Knapp e Flavia Pennetta le azzurre che, scelte dal capitano Corrado Barazzutti, si contenderanno con Alison Riske , Christina Mchale, Serena e Venus Williams, schierate da Mary Joe Fernandez, la permanenza nel Gruppo A, di élite mondiale.

Una sfida durissima che, però, Flavia, avrà la possibilità di affrontare accanto alla sua famiglia e a tutti gli amici di Brindisi che le vogliono bene. Questo, nonostante – va aggiunto – la bella brindisina non soggiornerà a casa, ma insieme alle compagne nell’hotel già sopra indicato. E nel frattempo al Circolo la aspettano con ansia per riabbracciarla, compreso i suoi genitori emozionati più di tutti.

Concita Pennetta-2“Per la città– ha spiegato mamma Concita – questo, in occasione della Fed Cup, sarà uno spettacolo di tennis da ‘Mille e una notte’. Siamo tutti molto contenti di ospitare un evento così importante che sicuramente resterà indelebile nei nostri cuori e nella nostra mente. Ho sentito Flavia che non fa altro che chiedermi come procedono i lavori e se è tutto pronto, lei non vede l’ora di tornare a giocare a Brindisi. Certo, la sfida contro l’America sarà dura, come difficile sarà un eventuale scontro tra mia figlia e le Williams, ma noi tutti contiamo sul supporto del pubblico di casa che sono convinta potrebbe essere la nostra ‘carta vincente’, in sostanza è come se avessimo un altro giocatore in campo”.

“Devo dire che sia io che Oronzo (il papà di Flavia, ndr) in qualità di genitori siamo, come sempre emozionati, questa volta, poi,  in maniera particolare visto che si giocherà nel nostro circolo, dove Flavia ha mosso i suoi primi passi: a proposito di ciò, stiamo ricevendo, infatti, tantissime attestazioni di affetto da tutti gli amici che la aspettano con ansia e questo è davvero commovente, mi fa immenso piacere. Insomma, siamo pronti. Adesso non ci resta che aspettare gli eventi e incrociare le dita.”

Intanto, domani (domenica 12 aprile) la troupe di Supertennis (digitale canale 64, sky 224), l’emittente televisiva che sabato e domenica seguirà gli incontri in diretta, sbarcherà nel club brindisino per registrare una puntata della trasmissione “Circolando” che fa tappa nei migliori circoli tennis d’Italia.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parla la madre: "Con le americane sarà dura, ma tutta la città è con Flavia"

BrindisiReport è in caricamento