rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Roland Garros: la Pennetta si arrende alla Larsson e saluta Parigi

L'avventura del Roland Garros sfuma velocemente per Flavia Pennetta che esce prematuramente dal Grand Slam parigino. La tennista brindisina è stata superata al secondo turno dalla svedese Johanna Larsson, numero 99 del mondo, con il punteggio finale di 5-7/6-4/6-2 in 2 ore e 9 minuti di gioco

PARIGI - L'avventura del Roland Garros sfuma velocemente per Flavia Pennetta che esce prematuramente dal Grand Slam parigino (25.018.900 euro terra). La tennista brindisina è stata superata al secondo turno dalla svedese Johanna Larsson, numero 99 del mondo, con il punteggio finale di 5-7/ 6-4 6-2 in 2 ore e 9 minuti di gioco.

Nel primo set Flavia nel terzo gioco ha perso la battuta ai vantaggi, dopo aver mancato una palla del 2-1. Da quel momento nessuna delle due giocatrici ha tenuto  il servizio fino al 3 pari, quando la Pennetta dopo aver annullato una palla break. ha tenuto  la battuta conducendo per 4-3. Nel nono game, sul 4 pari, Flavia ha ceduto a 30 la battuta, con la Larsson che è andata a servire per il primo set sul 5-4.

Pronta la reazione della brindisina che senza annullare set point, ha brekkato la svedese ai vantaggi e ha impattato sul 5-5, piazzando sulla palla break un vincente di rovescio e chiudendo positivamente la prima frazione di gioco per 7-5. Nel secondo set la Pennetta, avanti 3-0 e break di vantaggio, ha subito la rimonta e poi il sorpasso della Larsson che ha brekkato a 0 Flavia nel quinto gioco, per poi ribrekkarla ancora una volta nel settimo game ai vantaggi, dopo aver salvato due palle break nel turno di servizio precedente, conducendo così per 4-3 e battuta a disposizione.

La brindisina ha recuperato nel game successivo siglando il pareggio per 4-4, ma per l’ennesima volta ceduto la battuta nel nono gioco e  così la Larsson sul 5-4 ha mantenuto il servizio a 0 (con due gratuiti dell’azzurra nel corso del gioco), portando a casa la seconda frazione per 6-4. Nel terzo set, quello decisivo, la Pennetta ha accusato il colpo e in pochi minuti si è ritrovata sotto 0-3 e doppio break per la Larsson. Nel quarto game, Flavia ha provato a rientrare in partita, ma ha mancato tre palle break ed è andata sotto nel punteggio sullo 0-4.

Dopo una leggera ripresa, ha vinto due game, ma non è bastato perché sul 5-2 la svedese è andata a servire per il match tenendo a 15 il turno di battuta e conquistando così l'incontro per 6-2. Un match strano contro la Larsson: Flavia era partita alla grande riuscendo a vincere il primo set, si è difesa molto bene nel secondo, mollando completamente la presa nel terzo, dove è apparsa quasi assente in campo.

Insomma, la Pennetta saluta Parigi con l'amaro in bocca, nonostante i pronostici la vedevano ampiamente favorita considerando anche il fatto che la tennista svedese nel 2014, prima di oggi, non aveva ancora vinto alcuna competizione nel circuito maggiore. Adesso, a Flavia non resta che chiudere questa avventura nel cassetto per ricominciare, per scendere di nuovo in campo con l'obiettivo di cercare e trovare il riscatto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roland Garros: la Pennetta si arrende alla Larsson e saluta Parigi

BrindisiReport è in caricamento