rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Campionato italiano Elite: BoxeIaia d'argento con Rosa Di Lena

Ottimo risultato per l'atleta brindisina alla manifestazione svoltasi a Rocca Forte di Mondovì dove dal 15 al 17 marzo

BRINDISI - La Boxe Iaia Brindisi, capitanata dal maestro Carmine Iaia, lascia il segno nei Campionati Italiani Elité 2.a serie con l’argento della pugile brindisina Rosa Di Lena. La giovane atleta, cresciuta fisicamente e sportivamente nella palestra del noto sodalizio del Capoluogo Adriatico situata nel centro di Brindisi presso Piazza Mercato, si è aggiudicata quindi il titolo di vice campionessa italiana 2019 nella categoria 51 kg, conquistato a Rocca Forte di Mondovì dove dal 15 al 17 marzo scorso si è appunto svolto il Torneo femminile nazionale. 

L’entusiasmante percorso di Rosa Di Lena nel torneo è iniziato nei quarti di finale dove, sulla sua strada, ha trovato la veneta Linda Olivieri. RosaDiLena-CarmineIaia1-2 La brindisina si è imposta per ko tecnico alla seconda ripresa, strappando così il pass per la semifinale. In semifinale ha incontrato l’atleta lombarda Valentina Azzini, battendola con un secco 5 a 0 convincendo tutti e 5 i giudici di gara e conquistando la tanto attesa finalissima.

In finale la sportiva brindisina ha sfidato l’ostica pugile laziale Irene Francesconi, un match teso già dalle prime battute, dalla prima alla terza ripresa l’equilibrio è netto, forse con qualche punticino avanti la Di Lena, ma non per i giudici che proclamano vincitrice la pugile laziale.

Impresa sfiorata quindi per Rosa Di Lena che incassa i complimenti del maestro Carmine Iaia contento del risultato ottenuto da colei che definisce la sua “campionessa”: “Sono soddisfatto per il percorso di Rosa in questo campionati, dirò di più, dall mio punto di vista aveva anche vinto la finale ma purtroppo i giudici l’hanno vista diversamente. Nessun problema, l’appuntamento è solo rinviato, ora si torna subito a lavorare in palestra. Il team Iaia è una famiglia che ringrazio perl’impegno".

Rosa Di Lena aggiunge il titolo di vice campionessa italiana 2019 al bronzo ottenuto, sempre nei campionati italiani, nel 2017 a Chieti. Nello stesso anno la Boxe Iaia ottiene un altro bronzo quello della pugile brindisina Letizia Scarciglia. Da segnalare anche il 1° posto a Livorno al torneo nazionale femminile nella categoria Youth della brindisina Selene Pierri, pur non essendo campionati italiani.

Prossimo appuntamento sportivo nazionale per la Boxe Iaia il Guanto Rosa ai quali la società pugilistica brindisina schiererà Rosa Di Lena e Concetta Marchese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato italiano Elite: BoxeIaia d'argento con Rosa Di Lena

BrindisiReport è in caricamento