rotate-mobile
Sport

Serie B: la Pallavolo 2000 Ostuni fa bottino pieno a Galatina

La prima trasferta stagionale della Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni si chiude con una importantissima vittoria da tre punti, strappata nell’ostico fortino del PalaPanico di Galatina

OSTUNI - La prima trasferta stagionale della Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni si chiude con una importantissima vittoria da tre punti, strappata nell’ostico fortino del PalaPanico di Galatina, assaltato e abbattuto con i padroni di casa dell’Olimpia Sbv piegati per 1 a 3. Ancora in emergenza, senza il proprio bomber principe (Camassa out), ancora esaltandosi nelle difficoltà, ancora con una prestazione di orgoglio, determinazione e carattere: due partite e due vittorie per una Orthogea che non lascia nulla di intentato mai. 

Mister Giacomo Viva manda in campo la diagonale Balestra Sabatelli, con capitan Taurisano e Schena di banda, Galdi e L’abbate al centro e Di Pinto libero. La prestazione globale ostunese è monumentale, i ricettori Di Pinto, Schena e Taurisano toccano quota 70% di positività in ricezione, con gli ultimi due capaci di abbinarvi rispettivamente 14 e 12 punti. Giganteggiano i centrali L’abbate (11 punti con il 50% di realizzazione e 3 muti) e Galdi, ancora mostruoso con 15 punti (3 muri ed il 64% in attacco) secondo solo al miglior realizzatore della gara Buracci (21). 

Primo set

Nel primo set è la formazione ospite a condurre i giochi, con la panchina dell’Olimpia costretta a chiedere tempo già sul 4 a 8, operazione ripetuta sul 13 a 18. I padroni di casa sbagliano parecchio a beneficio di un’Orthogea attenta a prendere terreno. Il recupero di Buracci e compagni ed il successivo 18 pari costringono anche la panchina gialloblu al timeout. Schena regala ai suoi la prima palla set e Balestra mette la firma mandando giù su secondo tocco la palla del 23 a 25. 

Secondo set

Nel secondo parziale dopo il testa a testa iniziale a dare il primo strattone è l’Olimpia che, riducendo le disattenzioni e difendendo strenuamente su ogni pallone, si porta sul 12 a 9. Viva chiede tempo ma lo svantaggio aumenta, 14 a 9 e dentro Blasi. Sul 20 a 15 il giovane Zilli entra a servire e si regala l’ace del suo primo punto in Serie B, l’Ostuni accorcia, coach Stomeo interrompe la rimonta sul 20 a 19. Taurisano annulla la prima palla set ma Buracci mette a tabellino il 25 a 22 dell’1 a 1. 

Terzo set

Il terzo set è quello che spacca definitivamente la partita, le due squadre sgomitano, allungano, si raggiungono, si sorpassano. Galatina chiama il timeout sul 15 pari dopo la rimonta ostunese, Ostuni fa altrettanto sull’allungo del 19 a 17 salentino, Viva rimanda dentro talismano Zilli a servire e dal 21 a 18 l’Orthogea impatta il 22 a 22 con Blasi a congelare la battuta. Due errori di mira ed un fallo di posizione della SBV permettono il sorpasso ed il primo set point. Sul seguente 23 a 24 Viva anestetizza il finale con un timeout determinante, infatti al rientro in campo l’errore salentino al servizio porta al 23 a 25 dell’1 a 2. 

Gli equilibri si alterano e sulle ali dell’entusiasmo l’Orthogea si esprime alla grande, conducendo il quarto ed ultimo parziale dall’inizio alla fine. È L’abbate ad apparecchiare il primo match point sul 17 a 24, mentre a chiudere definitivamente i giochi è Blasi, abile a mettere giù il punto del 20 a 25 che vale l’1 a 3 finale. 

Domenica 29 ottobre si torna al PalaCeleste, in programma c’è la sfida con la Gis Ottaviano ancora a secco di punti e dunque più determinata che mai a fare risultato nella Città bianca. L’Orthogea dovrà essere nuovamente caparbia per regalarsi un’altra impresa, ma per il momento è tempo di godersi quest’altra bella vittoria.     

Tabellino 

Olimpia SBV Galatina - Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni 1 a 3 (23-25/25-22/23-25/20-25)

Olimpia SBV Galatina: Guarini 6, Corsetti, Rossetti ne, Iaccarino 9, Maracchia 12, Apollonio (Lib), Muccione 3, Calò, Serafino ne, Pierri (Lib 61%), Persichino ne, Mastropasqua, Petrosino 12, Buracci 21. All. G.Stomeo, ass. A.Bray
Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni: Balestra 4, Sabatelli 7, Angrisano ne, Galdi 15, Zonno, Lenoci ne, Schena 14, Di Pinto (Lib 67%), Taurisano 12, Zilli 1, L’abbate 11, D’Ignazio Lib ne, Blasi 5; All. G.Viva; ass. R.Bianchi.  

Arbitri dell’incontro: Rutigliano Marcello (primo arbitro), Colucci Donato (secondo arbitro)
Note – Durata set 25’, 28’, 25’, 27’, tot 1h 45’.
Galatina: muri vincenti 10, errori in battuta 12, ace 3, ricezione 64%, attacco 44%
Ostuni: muri vincenti 9, errori in battuta 8, ace 9, ricezione 68%, attacco 40%

Campionato Nazionale Serie B - Girone G, Risultati 2ª giornata:

Erredi Assicur.Taranto - Snav Folgore Massa Na 3 a 1
Romeonormanna Aversa Ce - Matervolley Castellana Ba 3 a 1    
Giocoleria Virtus Pz - Udas  Volley Cerignola Fg 3 a 0
Pallavolo Bari - Fulgor Tricase V.Le 3 a 1
Gis Pall.Ottaviano Na - Bcc Leverano Le 0 a 3
Florigel Andria Ba - Tya Marigliano 1995 Na 2 a 3    
Olimpia Sbv Galatina Le - Orthogea Ostuni Br 1 a 3     

Prossimo turno (28-29/10/2017):
Matervolley Castellana Ba - Fulgor Tricase V.Le
Erredi Assicur.Taranto - Giocoleria Virtus Pz
Bcc Leverano Le - Romeonormanna Aversa Ce
Tya Marigliano 1995 Na - Pallavolo Bari
Udas Volley Cerignol.Fg - Florigel Andria Ba    
Snav Folgore Massa Na - Olimpia Sbv Galatina Le
Orthogea Ostuni Br - Gis Pall.Ottaviano Na

Classifica: Bcc Leverano 6, Tya Marigliano 5, Orthogea Ostuni 5, Florigel Andria 4, Erredi Taranto 4, Folgore Massa 3, Virtus Potenza 3, Romeonormanna Aversa 3, Udas Cerignola 3, Pallavolo Bari 3, Olimpia Galatina 0, Matervolley Castellana 0, Gis Ottaviano 0. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: la Pallavolo 2000 Ostuni fa bottino pieno a Galatina

BrindisiReport è in caricamento