rotate-mobile
Sport

Serie D, basket: derby equilibrato al PalaZumbo, l'Invicta la spunta sulla Dinamo

La Spedimpex Invicta Brindisi si aggiudica il derby della serie D  per 55-65 contro la matricola  Limongelli Dinamo Brindisi. Una partita equilibrata per trenta minuti e decisa nell’ultimo periodo grazie alla buona difesa degli ospiti

BRINDISI - La Spedimpex Invicta Brindisi si aggiudica il derby della serie D  per 55-65 contro la matricola  Limongelli Dinamo Brindisi. Una partita equilibrata per trenta minuti e decisa nell’ultimo periodo grazie alla buona difesa degli ospiti che ha concesso ai padroni di casa solo 5 punti. Per gli ospiti una partita molto regolare dal punto di vista fisico e tecnico e con la buona regia dell’under Colucci,  mvp del match con 24 punti e tanti assist per i suoi compagni. Per la Dinamo, viceversa, dopo un buon avvio di gara, una partita in equilibrio ma con un ultimo quarto brutto da rivedere con tanti errori e una evidente stanchezza fisica da parte di tanti giocatori.

Eppure la partita era iniziata sotto i migliori auspici per la Dinamo; in un PalaZumbo gremito all’inverosimile, Dario e compagni partivano bene  e dopo due giri di lancette erano già avanti per 9-3. Coach Castellitto era costretto a chiamare un time out per cercare di fermare le buone giocate dei padroni di casa con i soli Colucci e Pulli che trovavano canestri dal campo. Calò per la Dinamo schierato in quintetto sortiva gli effetti voluti ma, con la difesa aggressiva a tutto campo, l’Invicta si rifaceva sotto nel punteggio.

Dinamo Br- Invicta Br 3-2

Una tripla del capitano Leo dopo 8 minuti sanciva il 21-16 e un mini break finale mandava le squadre al primo riposo sul 21-20. Rizzo, con una tripla a inizio periodo, portava avanti per la prima volta la sua squadra sul 21-23 mentre De Giorgi, dalla lunetta riportava avanti la Dinamo sul 25-24 un minuto dopo. Le due squadre continuavano su una sostanziale parità per tutto il periodo mentre la partita diventava sempre più intensa agonisticamente. Rollo, dalla lunetta, ne metteva due (34-34) e De Giorgi rispondeva con un solo libero dalla linea della carità. Sul finire di tempo una stoppata di Ferrienti su Rizzo decretava la fine delle ostilità con la squadre che andavano sul riposo lungo sul 35-34.

Il solito Colucci, da tre punti, apriva le danze nella ripresa mentre Ruggiero (buono il suo terzo periodo) da sotto, dava due punti di vantaggio alla Dinamo (41-39). Coach Santini provava la difesa dispari cercando di tenere basso il ritmo della gara. Bove, a metà periodo, commetteva un fallo antisportivo regalando ad Alessandro Botrugno il vantaggio sul 41-44. Pulli, dava due possessi di vantaggio ai suoi (43-48) costringendo Santini a un minuto di sospensione. Ruggiero, in sospensione impattava la gara sul 48 mentre Leo, con la solita tripla ridava 5 punti di vantaggio all’Invicta sul 48-53. Orlandino, sul finire di parziale, metteva a segno due liberi mandando le squadre all’ultimo riposo sul 50-53.

Dinamo Br - Invicta Br-4

Longo, con due canestri da sotto, riportava ad un solo punto il distacco tra le due squadre dopo due minuti (54-55)  ma Colucci continuava a martellare dalla distanza. Rizzo, da  sotto, regalava il massimo vantaggio agli ospiti dopo 4 minuti (54-62) con la Dinamo che sembrava avere il fiato un pò lungo. Al settimo un assist di Colucci per Botrugno Andrea sanciva virtualmente la vittoria dell’Invicta (55-64) con la Dinamo che in attacco faceva solo confusione e perdeva una miriade di palloni. Il tiro libero di Gallo valeva solo per il tabellino finale con la Spedimpex che chiudeva sul 55-65  vincendo meritatamente la partita.
Per la Dinamo una sconfitta che mette in evidenza problemi già visti in altre partite. Un ultimo periodo con poca difesa ma, sopratutto, con una inconsistenza in attacco che deve far riflettere.  Per coach Santini e i suoi uomini aspetti su cui lavorare in attesa della prossima gara in casa di sabato 10 dicembre contro la fortissima Adria Bari sempre sul parquet amico del PalaZumbo.

Limongelli Dinamo Brindisi – Spedimepx Invicta Brindisi 55-65 (21-10, 14-14, 15-19, 5-12)
Dinamo: Ferrienti 13, Ruggiero 11, Masi 6, Bove 9, Dario 3, Longo 4, De Giorgi 3, Guadalupi n.e., Orlandino 2, Calò 4. All. Santini
Invicta: Rollo 3, Pietti 4, Botrugno Ales. 2, Rizzo 8, Gallo 1, Leo 10, Colucci 24, Botrugno And. 3, Pulli 10, Simone 0. All. Castellitto
Arbitri: Scarnera e Lorusso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, basket: derby equilibrato al PalaZumbo, l'Invicta la spunta sulla Dinamo

BrindisiReport è in caricamento