rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Si torna a vivere, ecco Bimbimbici

BRINDISI- Bimbi, genitori e ragazzi di tutte le età, le giornate primaverili sembrano esser arrivate, quindi vi sentite pronti per una spensierata passeggiata domenicale in bici? Ad organizzare il tutto ci pensa Cicloamici, l'associazione che da tempo è impegnata a sensibilizzare la città sul tema della mobilità ciclistica. La VII edizione di Bimbimbici si terrà domenica 3 giugno a Brindisi, con partenza dal parco dell'ex Cesare Braico, e ciclopasseggiata per le vie della città. L'evento era già stato organizzato la scorsa domenica, ma era stato rinviato. Molti bimbi, ovviamente, erano pronti e sono rimasti delusi. “Il mio bambino ha pianto tanto”, ha scritto su Facebook una mamma. Ma la città era piombata nell'incubo dell'attentato del giorno precedente.

BRINDISI - Bimbi, genitori e ragazzi di tutte le età, le giornate primaverili sembrano esser arrivate, quindi vi sentite pronti per una spensierata passeggiata domenicale in bici? Ad organizzare il tutto ci pensa Cicloamici, l'associazione che da tempo è impegnata a sensibilizzare la città sul tema della mobilità ciclistica. La VII edizione di Bimbimbici si terrà domenica 3 giugno a Brindisi, con partenza dal parco dell'ex Cesare Braico, e ciclopasseggiata per le vie della città. L'evento era già stato organizzato la scorsa domenica, ma era stato rinviato. Molti bimbi, ovviamente, erano pronti e sono rimasti delusi. “Il mio bambino ha pianto tanto”, ha scritto su Facebook una mamma. Ma la città era piombata nell'incubo dell'attentato del giorno precedente.

Proprio per la gioia dei bambini, l'associazione non ha voluto rinunciare all'evento, organizzandolo così per questa domenica. Appena avuta notizia della decisione di riproporre l’iniziativa, quella mamma, sempre su Facebook, ha fatto sapere dei salti di gioia del suo bimbo. La gioia del piccolino, tramite Cicloamici, non è altro che un forte sostegno alla convinzione che Brindisi, oggi più che mai, abbia necessità di porre in campo tutte le energie positive per trasformare il suo volto rendendosi più amica dei bambini, dei giovani e degli adulti.

Oggi i nostri giovani hanno bisogno di tutto questo,soprattutto dopo aver avuto la forza e il coraggio di riempire le piazze portandosi dentro il dolore per la morte di Melissa e l'angoscia per il futuro delle sue compagne, dimostrando così, insieme a tutta la città, un senso di alta civiltà e sensibilità.  Tutti i cittadini, brindisini e non, ma soprattutto i giovani, credono con fermezza che sia giusto non fermarsi: quelle bombe hanno segnato per sempre tante vite, ma tante vite possono segnare ancora un futuro migliore, per questo non bisogna arrendersi. La gioia di una pedalata dei bambini di oggi che saranno i grandi di domani, è un ottimo modo per contrastare ulteriormente l'orrore delle bombe. Bimbimbici, per questo, è dedicata a Melissa e alle sue compagne.

Il 31 maggio dalle 17.00 fino al tramonto si terrà in Piazza Vittoria il banchetto per le iscrizioni, mentre l'1 giugno, ci sarà la “Ciclofficina in Piazza”, luogo in cui in compagnia dei Cicloamici, si potranno utilizzare gli attrezzi ed i materiali messi a disposizione e condividere, oltre ai mezzi, le conoscenze e le tecniche della manutenzione, della riparazione e dell’assemblaggio per rianimare vecchie bici abbandonate in cantina, per riparare camere d'aria, per raccogliere o barattare pezzi di ricambio. L’iniziativa è resa possibile grazie al bando Passioni in Azione lanciato da Banca Prossima e dal Banco di Napoli che ha premiato anche il progetto Ciclofficina in Piazza.

Infine, finalmente, il 3 giugno alle ore 9,00 i partecipanti si ritroveranno al Parco Cesare Braico, per poi continuare la passeggiata tra le vie della città, alle ore 11,00 ci sarà l'arrivo al Monumento al Marinaio, con un piccolo ristoro e sorteggio di gadgets, e infine alle ore 12,00 si farà rientro al Cesare Braico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si torna a vivere, ecco Bimbimbici

BrindisiReport è in caricamento