menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sport gratis per i ragazzi: Mesagne inclusa nel progetto del Coni

Bimbi dai 5 ai 13 anni pootranno praticare attività sportiva pomeridiana, per 2 ore alla settimana, scegliendo tra molteplici discipline sportive delle associazioni sportive dilettantistiche del proprio territorio

MESAGNE - C’è anche Mesagne tra i Comuni scelti dal Coni per il progetto “Coni ragazzi”, iniziativa sociale, sportiva ed educativa che permette a bambini dai 5 ai 13 anni di praticare gratuitamente attività sportiva pomeridiana, per 2 ore alla settimana, scegliendo tra molteplici discipline sportive delle associazioni sportive dilettantistiche del proprio territorio. Il progetto - frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e Coni - prevede anche una importante campagna informativa sui corretti stili di vita e sulla promozione dell’integrazione attraverso lo sport che coinvolgerà le società sportive i ragazzi partecipanti all’iniziativa e le loro famiglie.

Gli obiettivi che il Coni vuole raggiungere sono molteplici: incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica, dare una opportunità concreta alle famiglie che non hanno le possibilità economiche per sostenere i costi dell’attività sportiva extra scolastica, promuovere l’acquisizione di stili di vita corretti e favorire l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze.

Per la scelta dei Comuni il Coni ha seguito alcuni parametri: «dispersione scolastica nella scuola secondaria di I° e II° grado, reddito Irpef/persone fisiche, tasso di disoccupazione, elenco delle “Aree Interne”, periferiche e ultra periferiche».

Possono partecipare i bambini dai 5 ai 13 anni (anno di nascita compreso tra il 2003 e il 2011) che hanno domicilio o residenza nei comuni identificati per il progetto ed una dichiarazione dei redditi Isee di prima fascia. Non è richiesto, come requisito d’accesso, il possesso della cittadinanza italiana. Le iscrizioni possono avvenire fino al 20 gennaio sul sito www.coniragazzi.it oppure presentando il modulo cartaceo scaricabile sempre dal sito Coni debitamente compilato e firmato, alla società sportiva selezionata o presso la sede più vicina del Coni territoriale. 

L’Ufficio Sport del Comune di Mesagne ha provveduto ad inoltrare l’avviso pubblico e l’informativa a tutte le associazioni sportive della nostra città in modo da favorire una adesione più rapida di famiglie e sodalizi sportivi al progetto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento