menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Street control: arriva a Brindisi il nuovo sistema di scansione delle targhe

Mediante una telecamere wi fii, la polizia locale rileverà targhe di veicoli sprovvisti di assicurazione o oggetto di furto

BRINDISI - Entrerà in funzione dalla prossima settimana l’apparecchiatura di rilevazione automatica delle targhe dei veicoli in circolazione sulle strade dell’intero territorio comunale, conosciuta come “Street Control”. Tale strumento sarà di ausilio al personale della Polizia Locale che, mediante una telecamera Wifi installata a bordo del veicolo a servizio della pattuglia destinata al controllo della viabilità stradale, rileverà le targhe dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, di revisione del mezzo e dei veicoli oggetto di furto. L’apparecchiatura, sempre previa approvazione dell’operatore addetto alle funzioni di polizia stradale, potrà essere impiegata, altresì, nella rilevazione delle infrazioni di sosta, in particolare in contesti di tipo massivo.

Verrà diramato, mensilmente, agli organi di stampa, apposito calendario informativo con cui si renderanno noti i giorni in cui si procederà ai controlli mediante l’utilizzo dello Street Control.

Lo strumento, in dotazione a numerosi comandi di Polizia Locale, è stato fornito da Telecom Italia previa procedura di noleggio ad evidenza pubblica, effettuata mediante offerta presente sul mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni.

“L’uso di tale apparecchiatura  - affermano tramite una nota stampa il comandante della polizia locale, Antonio Orefice, e l’assessore al Traffico e alla polizia locale, Tiziana Brigante - non ha assolutamente lo scopo di ‘fare cassa’, ma di coadiuvare gli operatori di polizia stradale nell’individuazione di situazioni irregolari le cui conseguenze (si pensi all’assenza di copertura assicurativa o all’inidoneità meccanica dei veicoli in circolazione, nonché a mezzi provento di furto) gravano sulla collettività e, in particolare, su quei cittadini che correttamente si attengono alle disposizioni normative vigenti”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento