rotate-mobile
Sport

Canottaggio, quasi tutti a medaglia a Senise gli equipaggi del "Carrino"

I giovani canottieri del Gs Vigili del Fuoco “Carrino” di Brindisi si distinguono anche agli interregionali di domenica scorsa a Senise (Potenza) nella acque del lago di Monte Cotugno. Ben 13 gli equipaggi schierati dal sodalizio brindisino, per un bottino di 5 ori, 3 argenti, 4 bronzi ed un quinto posto. In pratica, solo in una delle gare il “Carrino” non è andato a medaglia

BRINDISI - I giovani canottieri del Gs Vigili del Fuoco “Carrino” di Brindisi si distinguono anche agli interregionali di domenica scorsa a Senise (Potenza) nella acque del lago di Monte Cotugno. Ben 13 gli equipaggi schierati dal sodalizio brindisino, per un bottino di 5 ori, 3 argenti, 4 bronzi ed un quinto posto. In pratica, solo in una delle gare il “Carrino” non è andato a medaglia.

Hanno conquistato la medaglia di oro Fabiana Cosi , Andrea Tedesco e Alessia Rodia che riconferma il suo primato anche nella specialità del doppio con Silvana Senafè e il piccolo allievo B Gabriele Guadalupi con il singolo 7,20. Medaglia di argento per Golizia Niccolò, Senafè  Silvana di nuovo sul podio per la specialità del singolo e Giacomo De Mauro

. Medaglia di bronzo per Luigi Cosi e Mattia Galluzzo nel doppio ragazzi, Giacomo De Mauro De Mauro e mauro Moretti per il singolo senior. Buona la prestazione del giovanissimo Matteo Galluzzo sul singolo 7,20,  che ha risentito della pressione emotiva delle gare, con la conquista del quinto posto.

Fabiana Cosi, già vincitrice a luglio  al Festival dei Giovani  di Candia   apre le giornate di gara e dà immediatamente dimostrazione della sua forza e capacità tecniche  dando un grande distacco alla sua avversaria, e poi un susseguirsi di conquiste per il G.s dei Vigili del Fuoco.

canottieri carrino senise 2-2-2Emozionante la gara del singolo maschile con un bellissimo finale punta a punta tutto brindisino tra Andrea Tedesco e Niccolò Golizia, che non danno alcun margine di recupero agli altri e conquistano rispettivamente il primo e il secondo posto. Eleganti, tecnicamente preparate e determinate Alessia Rodia e Silvana Senafè che nel doppio femminile si staccano con largo margine dalle avversarie e quasi senza difficoltà conquistano il primo posto.

Una bella soddisfazione per gli allenatori Lucia Buongiorno e Antonio Coppola, quest'ultimo di ritorno dai Mondiali di canottaggio di Aguibellette in Francia dove i suoi equipaggi si sono qualificati per le Paralimpiadi di Rio del 2016. Antonio Coppola ricordiamo allena e collabora con la squadra nazionale pararowing e a Brindisi ormai da anni si interessa  anche di canottaggio per diversamente abili.

“Sono soddisfatto dei miei ragazzi che quest'estate, nonostante le temperature torride, hanno continuato ad allenarsi dando prova di grande determinazione e maturità. Non è facile  far comprendere la necessità del sacrificio e di quanto sia determinante per ottenere i risultati . Noi allenatori mettiamo la passione ma i ragazzi devono credere. “

Credere fino alla fine come hanno fatto sul doppio Mattia Galluzzo e Luigi Cosi che nel serrate finale hanno conquistato il secondo posto ma per errore dei giudici sono stati premiati con un bronzo. Purtroppo nelle gare regionali non è obbligatorio il fotofinish e a determinare l'ordine di arrivo sono i giudici.

“Sono dispiaciuto per come si sono svolti i fatti ma anche queste esperienze servono per fortificare i ragazzi che sportivamente  sono saliti sul podio pur sapendo di aver vinto la medaglia di argento”. Gabriele Guadalupi, il più giovane del gruppo, non sta nella pelle per il suo primo oro e non nasconde la lacrima quando, i genitori e i compagni di squadra lo applaudono mentre sul gradino alto del podio viene premiato.

Adesso si pensa già al futuro e ai prossimi impegni che vedono coinvolta tutta la squadra già nel prossimo fine settimana dal 24 al 26 settembre  a Ravenna per il Meeting nazionale e poi a Palermo il 3 e 4 ottobre con i Campionati del mare .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, quasi tutti a medaglia a Senise gli equipaggi del "Carrino"

BrindisiReport è in caricamento