rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Tennis, doppio: primo trionfo per la coppia Pennetta-Hingis in Cina

Belle, sorridenti e complici Flavia Pennetta e Martina Hingis hanno vinto il titolo di doppio nel torneo Wta Premier di Wuhan.
La coppia italo-svizzera ha sconfitto il duo formato da Cara Black e Caroline Garcia con il risultato finale di 6-4/5-7/ 12-10 in 1 ora e 44 minuti di partita

WUHAN - Belle, sorridenti e complici Flavia Pennetta e Martina Hingis hanno vinto il titolo di doppio nel torneo Wta Premier di Wuhan.
La coppia italo-svizzera ha sconfitto il duo formato da Cara Black e Caroline Garcia con il risultato finale di 6-4/5-7/ 12-10 in 1 ora e 44 minuti di partita.

Buono il primo set: Flavia e Martina hanno tracciato subito una chiara linea di condotta, concentrate più che mai, hanno sbagliato e concesso poco alle avversarie chiudendo velocemente e in scioltezza la prima frazione di gioco per 6-4. Nel secondo set la situazione si è capovolta: il duo italo-svizzero, avanti per 5 a 3 ha mancato complessivamente quattro palle match, prima di perdere la frazione per 7 a 5.
Nel supertiebreak il gioco è stato piuttosto tirato, ma Flavia e Martina hanno annullato due match point sull’8 a 9 e sul 9 a 10, riuscendo così a chiudere la partita alla prima palla match a disposizione per 12 punti a 10.  

Questa è stata la volta buona. Finalmente la coppia italo-svizzera, dopo aver sfiorato precedentemente in diverse occasioni la vittoria, è riuscita a trionfare.  Si tratta per Flavia del 16esimo successo in carriera in doppio per Martina, invece, del 39 esimo. Ripercorrendo il percorso di entrambe le tenniste, la Pennetta primo d’oggi aveva vinto 15 titoli. Insieme all’argentina Gisela Dulko, sua storica compagna di gioco, ora ritiratasi, è stata la numero 1 del ranking di coppia, aggiudicandosi tra l’altro prima il Masters nel 2010 e poi gli Australian Open nel 2011. Arrivò, invece, in finale nel 2005 a Flushing Meadows con la russa Elena Dementieva.

Per quanto riguarda Martina Hingis, quest’ultima ha conquistato sempre nel doppio 38 titoli, tra cui gli Us Open nel 1998 in coppia con la ceca Jana Novotna. Dopo sette anni di pausa è tornata alle competizioni, ma solo nel doppio giocando in questa stagione inizialmente con la tedesca Sabine Lisicki. La svizzera fa coppia con Flavia dallo scorso mese di giugno: le tenniste insieme da soli tre mesi, hanno raggiunto già importanti risultati. Nel loro curriculum di coppia, infatti, contano la finale a Eastbourne, gli ottavi a Wimbledon, i quarti a Montreal, la finale agli Us Open, ultima prova stagionale del Grand Slam e questa finale a Wuhan con la conquista del titolo.

Insomma in pochissimo tempo la coppia Pennetta-Hingis sembra aver trovato la giusta intesa di gioco, quella stessa che probabilmente entrambe le tenniste cercavano da tempo per affrontare le varie competizioni di doppio. Ora sono una coppia vincente e il trionfo di oggi, sabato 27 settembre in Cina ne è la dimostrazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, doppio: primo trionfo per la coppia Pennetta-Hingis in Cina

BrindisiReport è in caricamento