rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Valentina: test azzurro con festa, per le mille candeline della nazionale rosa

TARANTO - Valentina Siccardi onora nel migliore dei modi la maglia azzurra e la partita numero 1000 della nazionale femminile disputando una buona prestazione e realizzando 11 punti davanti al suo pubblico. La formazione di coach Ticchi ha giocato a Taranto sabato scorso e ieri nel doppio match con la Svezia in vista dell'inizio dell'Additional Tournament. Si è trattato dell’ultimo test prima del debutto nell’Additional Qualifying Tournament del PalaMazzola, fissato dal 3 all’8 giugno e che riserva un posto per lo spareggio finale in vista dell’Europeo di Polonia.

TARANTO - Valentina Siccardi onora nel migliore dei modi la maglia azzurra e la partita numero 1000 della nazionale femminile disputando una buona prestazione e realizzando 11 punti davanti al suo pubblico. La formazione di coach Ticchi ha giocato a Taranto sabato scorso e ieri nel doppio match con la Svezia in vista dell'inizio dell'Additional Tournament. Si è trattato dell’ultimo test prima del debutto nell’Additional Qualifying Tournament del PalaMazzola, fissato dal 3 all’8 giugno e che riserva un posto per lo spareggio finale in vista dell’Europeo di Polonia.

Prima del match, le ragazze azzurre hanno festeggiato il traguardo di mille partite con una torta speciale condivisa con la Svezia (foto di Vito Massagli allegate) ed una maglia celebrativa realizzata a Taranto a tempo di record grazie all’azienda Puglia Sistemi. La Nazionale Italiana debutterà il prossimo 4 giugno, sempre sul parquet del PalaMazzola, contro la Serbia. Per la guardia brindisina del Cras Taranto una buona gara: “Sono felice perché credo di aver giocato bene e soprattutto perché mi piace far parte del progetto tattico impresso dal commissario tecnico Ticchi”.

E’ felice Valentina Siccardi, nonostante il nervo sciatico che le sta dando fastidio in questo raduno azzurro pre-Europeo. La giocatrice del Cras, alla domanda “se speri di far parte delle qualificazioni”, risponde affermativamente: “Voglio farci parte da quando mi è arrivata la convocazione a casa”.

Il cittì azzurro, Giampiero Ticchi, da parte sua afferma: “Dobbiamo fare i conti con la sciatalgia di Siccardi, perché dovremo affrontare quattro partite in cinque giorni. Ma non è ora che devo ufficializzare questa lista, bensì nell’immediata vigilia dell’Additional, dunque il più tardi possibile. Ma rimarco la buona partita di Siccardi, che già nell’anno passato è stata vicina a giocarsi la qualificazione all’Europeo”.

L’allenatore poi commenta l’atteggiamento della squadra dopo 48 ore dal primo test-match di sabato scorso. “Abbiamo sbagliato di meno al tiro, ma abbiamo perso lo stesso numero di palloni. Mi è piaciuta l’aggressività messa in campo dalle mie giocatrici, le quali per dettame tecnico dovevano tenere un ritmo più basso nel primo tempo, guardando in prospettiva delle partite ufficiali, in cui mi auguro che giocheremo con intensità sino alla fine”.

L’Additional Qualifying Tournament di basket femminile è in programma al PalaMazzola dal 3 all’8 giugno. Gare da non perdere, quelle del calendario del gruppo A. Prima giornata, 3 giugno: alle ore 17,45 Germania-Belgio, alle 20,30 Serbia Romania. Seconda giornata, 4 giugno: alle ore 17,15 (diretta su Rai Sport 1) Italia-Serbia, alle 20,30 Romania-Germania. Terza giornata, 5 giugno: alle 17,45 Belgio-Romania, alle 20,30 Germania-Italia. Quarta giornata, 7 giugno: alle 17,45 Serbia-Germania, alle 20,30 Italia-Belgio. Quinta giornata, 8 giugno: alle 17,45 Belgio-Serbia, alle 20,30 Germania-Italia.

Prosegue la prevendita per l’acquisto dei tagliandi del Torneo di qualificazione all’Europeo. Prezzi popolari di ciascun ticket: 4 euro. Biglietti acquistabili tutti i giorni presso la segreteria del Cras, sita al PalaMazzola di Taranto e presso il Royal Bar di viale Virgilio a Taranto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentina: test azzurro con festa, per le mille candeline della nazionale rosa

BrindisiReport è in caricamento