menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una delle barche del Mondiale ORC 2009

Una delle barche del Mondiale ORC 2009

Vela, i corsi e le regate 2010 del CV Brindisi

BRINDISI - Il Circolo della Vela Brindisi considera il 2010 un anno sabbatico dopo i maxi-impegni del 2009, dal Campionato Mondiale ORC di Vela d'Altura al Campionato Italiano Femminile di Match Racing, ma ci sarà comunque da lavorare e da vedere -per gli appassionati- parecchio.

BRINDISI - Il Circolo della Vela Brindisi considera il 2010 un anno sabbatico dopo i maxi-impegni del 2009, dal Campionato Mondiale ORC di Vela d'Altura al Campionato Italiano Femminile di Match Racing, ma ci sarà comunque da lavorare e da vedere -per gli appassionati- parecchio.

Oggi il CV Brindisi ha reso noto il programma delle attività sino a dicembre, e solo nella specialità del Match Racing ci sono ben cinque eventi, quattro di grado 3 Isaf e uno di grado 4. Poi ci sono a fine maggio e nei primi dieci giorni di giugno l'ottava edizione delle Giornate Veliche di Bocche di Puglia, valido per la selezione per il Campionato Italiano Classi a rating, e l'edizione del primo quarto di secolo della Regata Internazionale Brindisi-Corfù su cui il CV Brindisi concentrerà molti sforzi.

Il programma è stato presentato in anteprima alla Bit di Milano, dove assieme alla Regione Puglia, alla Provincia e al Comune di Brindisi il Circolo della Vela ha nuovamente portato all'attenzione degli operatori il marchio Statio del Vento: lo specchio d'acqua tra il Marina di Bocche di Puglia e il Forte a Mare ormai noto tra gli equipaggi del Match Racing internazionale, prescelto dalla Fiv anche per un Centro di preparazione olimpica.

Ultimo punto di rilievo, lo spostamento di risorse umane e finanziarie su un rilancio in grande stile della scuola vela con un piano articolato in quattro progetti:

1.Vela Scuola (Fiv) indirizzato alla formazione di nuovi marinai 2.Settimane Azzurre (mesi estivi) con corsi di avviamento e perfezionamento sia su derive che su piccoli cabinati 3.Scuola Vela Fiv che accoglierà i giovani selezionati nei predetti corsi per avviarli ad un programma agonistico (Optimist e Laser) 4.Scuola Vela d'Altura, che confluisce nel progetto di Scuola vela oceanica affidato dalla Fiv a Giovanni Soldini. In questo caso il CV Brindisi si avvarrà della sinergia con Bluenose Yachting dello skipper Menico Piccininni con un'Alfa '51, con tre livelli di percorso didattico: Altura Start, Altura Advanced e Altura Pro con attestazione certificata finale.

Match races a BrindisiInfine le date degli eventi sportivi: 27-28 Febbraio - Winter Match Races/grado 3; 6-7 Marzo - Apulia Match Race/grado 4; 27-28 Marzo - Spring Match Races/grado 3; 29-30 Maggio - VIII Giornate Veliche Bocche di Puglia/Selezione Campionato Italiano Classi a rating; 9-11 Giugno - XXV Regata Internazionale Brindisi-Corfù; 20-21 Novembre - Autumn Match Races/grado 3; 11-12 Dicembre - Christmas Match Races/grado 3.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Pareti "scorticate" a causa dell’umidità: "Ecco come viviamo e nessuno interviene"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento