rotate-mobile
Sport

Derby al cardiopalma: la Virtus riacciuffa in pieno recupero il Lecce

Finisce 1-1 il derby Virtus Francavilla-Lecce andato in scena al Fanuzzi per la prima giornata del campionato di Serie C. Al vantaggio di Di Piazza al 17' della riprese, risponde Abruzzese al 92'

BRINDISI - Ha del sorprendente il pareggio strappato dalla Virtus Francavilla contro il Lecce, nel match d'esordio del campionato di Serie C. Gli ospiti hanno dominato per l'intero arco dei 90 minuti, creando diverse occasioni da rete, di cui solo una capitalizzata da Di Piazza al 17' delle ripresa. Ma i padroni di casa in pieno recupero pescano il jolly con capitan Abruzzese, che mette a segno il gol del definitivo 1-1. 

La Curva Nord è gremita da oltre mille tifosi leccesi. La bandiere giallorosse sventolano anche in tribuna laterale. Ottimo il colpo d’occhio regalato dalla gradinata, in cui però si vedono degli spicchi vuoti. Sugli spalti, nessuna tensione fra le tifoserie, a differenza dei disordini avvenuti prima della partita, sulla superstrada. 

Per la prima volta viene applicata la regola delle cinque sostituzioni a squadra: novità assoluta di questa prima giornata del campionato di Serie C, non più Lega Pro. Mister D’Agostino si affida alla formazione più volte schierata nelle partite di Coppa Italia e nei test amichevoli. Il modulo di gioco adottato dal tecnico laziale è un consolidato 3-4-1-2, con Madonia che spazia dietro alle punte Maccarone e Sicurella.

Il derby negli scatti di Vito Massagli

Il primo tempo

Gli ospiti prendono subito in mano le redini del gioco, insediandosi nella metà campo della Virtus. I padroni di casa si difendono con ordine, chiudendo tutti i varchi. La partita dei biancazzurri è esclusivamente difensiva: la Virtus non riesce neanche ad abbozzare una ripartenza degna di nota. Al 29’ Maccarone mette in difficoltà con un retropassaggio azzardato il portiere Albertazzi. Situazione analoga si ripete sul fronte opposto al 33’, quando è Cosenza a creare dei grattacapi al portiere Perrucchini con un retro passaggio sul quale si avventa, senza successo, Madonia. Al 36’ arriva finalmente la prima occasione da rete. E’ l’attaccante salentino Di Piazza a impegnare Albertazzi con un colpo di testa indirizzato all’angolo basso. 

Il secondo tempo

All'8' il Lecce tenta di pungere con un contropiede fulmineo, ma Di Piazza, a pochi passi da Albertazzi, da posizione defilata, sbaglia il controllo.  Un minuto dopo è Marino ad andare vicinissimo al gol con un colpo di testa, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. La pressione del Lecce si fa asfissiante. Il forcing porta i suoi frutti al 17', quando Di Piazza trafigge Albertazzi con untap in a porta sguarnita, al culmine di una azione sviluppatasi sul versante sinistro.

Al 29', altro contropiede del Lecce, con Caturano che impegna dalla distanza Albertazzi. Sulla ribattuda si fionda Ciancio, che spara sul fondo. Sul ribaltamento di fronte è la Virtus ad andare vicinissima al pareggio, con un palo centrato da Sicurella, autore di una rasoiata dal limite dell'area di rigore. Al 42' Costa Ferreira pareggia il conto dei pali con un tiro di destro dai venti metri sulla quale Albertazzi ben poco avrebbe potuto fare. Al 44', Parrucchini buca la sfera in uscita. Saraniti cerca di insaccare in spacccata, ma arriva in ritardo all'appuntamento con il cuoio. 

In pieno recupero, quando ogni speranza sembrava ormai persa per la Virtus, capitan Abruzzese arrriva per primo sulla sponda aerea di un compagno, battendo Perrucchini con un fendente di precisione chirurgica che non ti aspetti da un difensore centrale. Il Lecce non ha più il tempo di reagire e torna a casa con l'amaro in bocca per la beffa finale. 

Virtus Francavilla-Lecce 1-1

Virtus Francavilla: Albertazzi, Turi (Di Nicola dal 32' st), Prestia, Buono, Biason (Folorunsho dal 27' st), Saraniti, Pino, Abruzzese, Sicurella (Valotti dal 32' st), Maccarone, Madonia (Ayna dal 17' st). A disposizione: Battaiola, Gallù, Atina, Viola, Valotti, Colonna, Diagné, Salatino, Di Nicola, Folorunsho, Rossetti, Mastropietro. Allenatore: D’Agostino

Lecce: Perrucchini, Di Matteo, Mancosu, Cosenza, Arrigoni (Costa Ferreira dal 36' st), Di Piazza (Torromino dal 32' st), Lepore (Drudi dal 31' st), Marino, Caturano, Ciancio, Armellino. A disposizione: Chironi, Vicino, Riccardi, Torromino, Costa Ferreira, Valeri, Megelaitis, Drudi, Monaco, Tsonev, Gambardella. Allenatore: Rizzo

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo, assistito da Giuseppe Perrotti di Campobasso e Michele Pizzi di Termoli

Marcatori:Di Piazza (Le) al 17' st; Abruzzese al 47' st

Note: Circa 3500 spettatori sugli palti, di cui oltre mille tifosi leccesi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby al cardiopalma: la Virtus riacciuffa in pieno recupero il Lecce

BrindisiReport è in caricamento