rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Ostuni

Volley, Ostuni ospita il torneo per la qualificazione agli Europei Under 17

Italia, Spagna, Belgio e Olanda nella Città Bianca per un posto agli Europei. La Pallavolo 2000 Ostuni sfida gli azzurrini in amichevole

OSTUNI - Ostuni si prepara ad ospitare l’ 8 Nation Group Under 17, il torneo di qualificazione per il Campionato Europeo under 17 di pallavolo maschile. Dal 28 al 31 luglio, le nazionali giovanili di Italia, Spagna, Belgio e Olanda, si contenderanno l’accesso alla fase finale degli Europei del prossimo anno. Il torneo Cev (European Confederation Volleyball), affidato all'organizzazione del CR Fipav Puglia, vedrà la Pallavolo 2000 Ostuni ed il Comune di Ostuni fare gli onori di casa, con l'Istituto scolastico "B.Caramia - F. Gigante" di Locorotondo ad ospitare le selezioni. Ostuni diventa quindi capitale del volley giovanile internazionale per una settimana, ospitando presso il Palazzetto di Viale dello Sport due partite al giorno alle 15.30 ed alle 18.30, con un girone all'italiana che vedrà di fronte le quattro squadre nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, e la finalissima tra la prima e la seconda classificata del girone domenica alle 18.30. La scelta di Ostuni come location e teatro delle sfide in programma, è dovuta da un lato agli impianti ed alla predisposizione di chi si è da tempo messo in moto per la buona riuscita dell’evento, e dall’altro per la rinomata bellezza di un polo turistico come Ostuni, ideale per cementare il legame tra turismo sportivo e territorio pugliese. Una strategia che su questa scia ha già arricchito l’estate pugliese con due grandi eventi sportivi pallavolistici: le finali nazionali giovanili scudetto Crai U16F (28 finaliste giunte nel quadrilatero salentino di Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Galatina e Maglie) ed il World Grand Prix femminile (nazionali maggiori di Italia, Olanda, Russia e Thailandia a Bari).

«Siamo pronti, emozionati ma pronti - le parole di Margherita Penta, Assessore allo sport del Comune di Ostuni - ospitare questa manifestazione per noi è un grande onore. Farlo poi in una stagione come l'estate ci permette di presentare la nostra Città bianca in uno dei suoi più floridi contesti. Oltre allo specifico di due palasport importanti e di una società ospitante sempre sul pezzo, Ostuni può offrire tanto in termini di accoglienza, ospitalità, gastronomia ed un paesaggio che varia tra splendide zone costiere e meravigliosi scorci d'entroterra. Lo sport è un ambito di importanza capitale per una piccola realtà cittadina e lo è ancor più quando incontra la prospettiva turistica. Quello giovanile poi è un must: a qualsiasi livello ed in qualsiasi posto, tutto parte dai ragazzi». Gli azzurrini di Mario Barbiero sono in Puglia ormai da diversi giorni e, a Locorotondo, stanno svolgendo la preparazione per affrontare la competizone. Domani alle 17.30 gli azzurrini saranno impegnati ad Ostuni in un'amichevole contro la Pallavolo 2000 Ostuni, neopromossa in Serie B: «Dire che siamo orgogliosi per la scelta di Ostuni e della Pallavolo 2000 Ostuni come punti di riferimento per questo evento, è riduttivo - ha dichiarato Angelo Blasi, presidente della Pallavolo 2000 - cercheremo come sempre di dare il massimo affinché di questo torneo resti un ricordo indelebile. Per noi contribuire nell'organizzazione di questo evento è un'ulteriore esame, perché confrontarsi con la pallavolo di altissimo livello (giocata e non) vuol dire continuare a migliorarsi ed a crescere, sia nel settore giovanile che nelle prime squadre. Tra l'altro tutto questo coincide proprio con la promozione in Serie B appena ottenuta, un'ulteriore riprova sulla bontà del movimento pallavolistico ostunese».

Pallavolo 2000 Ostuni: «La riuscita della manifestazione è un vanto per l’intero territorio brindisino e non solo – precisa Emilio Iaia, Team manager e responsabile settore giovanile dell’Asd gialloblu – La partecipazione di tutti gli appassionati di sport, praticanti del volley o semplici curiosi, è importante e fondamentale per accogliere un evento in grado di proiettare ulteriormente la nostra Ostuni nel panorama internazionale. Assistere ad una pallavolo di alto livello poi, è sempre uno spettacolo interessante».

E allora che lo spettacolo cominci, a partire da domani domani, martedì 20 luglio alle 17.30, con gli azzurrini guidati da Mario Barbiero, tra i quali anche tre pugliesi (Disabato, Scardia e il siciliano di Castellana Grotte Damiano Catania),  in campo ad Ostuni per l'amichevole contro la Pallavolo 2000 Ostuni. Tutte le info sul torneo sul sito internet 8nationsgroupu17m.fipavpuglia.it

Il calendario gare del torneo "8 nations group U17M" di Ostuni

28-07
h. 15:30 Belgio-Spagna
h. 18:30 Italia-Olanda

29-07
h. 15:30 Spagna- Olanda
h. 18:30 Belgio - Italia

30-07
h. 15:30 Olanda - Belgio
h. 18:30 Spagna- Italia

31-07
h. 15:30 Finale 3/4
h. 18:30 Finale 1/2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Ostuni ospita il torneo per la qualificazione agli Europei Under 17

BrindisiReport è in caricamento