rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Maturità a 79 anni, oggi la prova orale: "Non mi fermo, continuerò a studiare"

E’ arrivato il giorno della prova orale per Giuseppe Abruzzi, il pensionato brindisino che a 79anni ha sostenuto l’esame di maturità nella sede di via San Leucio dell’istituto professionale statale dell’industria e dell’artigianato Ipsia FerrariS

L’anziano si è mostrato tranquillo e sicuro di sé davanti alla commissione, rispondendo alle domande degli insegnanti. BrindisiReport aveva raccontato la storia di Giuseppe lo scorso 21 giugno, in occasione della prima prova.

Questo arzillo studente aveva già conseguito il diploma di perito elettrotecnico da ragazzo, quando fu costretto a rimboccarsi le maniche per mandare avanti una famiglia con tanti fratelli rimasti prematuramente del padre. Un paio di anni fa, dopo la morte della moglie, non avendo nulla da fare a casa, Abruzzi decise di tornare fra i banchi, frequentando i corsi serali organizzati dal Ferraris. Il titolo di studio di elettromeccanico è la ciliegina sulla torta di una vita spesa per il lavoro e la famiglia.

Anche dopo la pensione, Giuseppe ha continuato a fare dei lavoretti per parenti e amici. Tuttora il brindisino dispensa consigli a un nipote che gestisce un laboratorio. Ma di mollare i libri, il 79enne, non ne vuole proprio sapere. Dopo l’esame, infatti, mentre reggeva un mano una coppa consegnatagli dai professori a ricordo ci questo giorni, il pensionato ha manifestato ai giornalisti la volontà di continuare a studiare.

Video popolari

Maturità a 79 anni, oggi la prova orale: "Non mi fermo, continuerò a studiare"

BrindisiReport è in caricamento