Maturità al via: le emozioni e le speranze di alcuni studenti brindisini

Le interviste all'esterno del liceo Artistico - Musicale "Simone - Durano" prima dell'inizio della prima prova. Le sensazioni dei ragazzi e cosa vorranno fare da grandi

Le sensazioni degli studenti del liceo Artistico - Musicale "Simone - Durano" di Brindisi poco prima di entrare a scuola, per la prima prova dell'esame di Maturità. I ragazzi parlano di com'è trascorsa la notte prima dell'esame e di cosa vorranno fare da grandi. L'emozione è percepibile ma mantengono il sorriso. I professori li aiutano a stemperare la tensione. Alle ore 8, tutti dentro. 

Le tracce

La prima prova prevede sette tracce. Ungaretti con 'Pellegrinaggio', che fa parte della raccolta l'Allegria, è la poesia tra le tracce proposte ai maturandi, per l'analisi del testo. C'è anche Pirandello tra gli autori proposti, un passaggio del romanzo 'Quaderni di Serafino Gubbio operatore': è il grande tema del progresso tecnologico dei suoi possibili effetti. E poi Rita Levi Montalcini con l'Elogio dell'imperfezione. Un brano dello storico Giuseppe Galasso 'Storia d'Europa', invita i maturandi a riflessioni sull'uso dell'atomica dalla guerra fredda a oggi. Tra gli altri spunti 'Riscoprire il silenzio' della giornalista Nicoletta Polla Mattiot. C'è anche un testo di Maurizio Caminito da 'Profili selfie e blog' del 2014, che invita i maturandi a una riflessione sull'importanza e il senso del diario nell'era digitale. C'è anche l'importanza della carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu, testo in cui 'l'intuizione dei costituenti" è definita "lungimirante". 

Valditara: "Interessanti e abbordabili"

"Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati" ha detto il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. "I ragazzi devono - ha aggiunto il ministro - prima di scrivere, riflettere, usare la brutta copia per impostare il ragionamento e poi esprimere i propri sentimenti, cercando soprattutto di cogliere il significato profondo delle tracce".

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Video popolari

BrindisiReport è in caricamento