rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Giornata della memoria: medaglia d'onore a un reduce di guerra

Ha combattuto a Rodi ed è rimasto imprigionato per due anni in un campo di concentramento tedesco, fra soprusi e maltrattamenti. A 69 anni dalla sua scomparsa, lo spirito di sacrificio con cui Cosimo Crocifisso Quarta, nato nel 1920 a San Donaci e morto nel 1950, ha servito la patria viene celebrato con una “medaglia d’onore”. L’onorificenza è stata consegnata stamani (lunedì 28 gennaio) al figlio del deportato, Giovanni, nel corso della cerimonia del giorno della memoria che si è svolta presso il salone di rappresentanza della prefettura di Brindisi. 

Giornata memoria 2019-2

Il ricordo delle persecuzioni del popolo ebraico e dello sterminio nei campi nazisti  dei deportati militari e civili italiani è stato arricchito, anche quest’anno, dal contributo degli studenti del liceo musicale“Durano, del liceo classico Marzolla, del liceo scientifico Fermi-Monticelli, del  liceo artistico "Simone”,  dell’istituto industriale  “Giorgi”,  del liceo delle scienze umane e linguistico  Palumbo e dell’Iiss Ferraris–De Marco–Valzani –Polo tecnico professionale Messapia.  

Giornata memoria 2019 3-2

Si tratta dell’ultima cerimonia presieduta dal prefetto Valerio Valenti, che mercoledì prossimo lascerà Brindisi, per prendere servizio a Trieste. Il successore non è stato ancora designato. 

Video popolari

Giornata della memoria: medaglia d'onore a un reduce di guerra

BrindisiReport è in caricamento