rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021

Polizia, congresso del Siulp: "Mezzi carenti e organico da ringiovanire"

Età media del personale che sfiora i 49 anni e carenza di mezzi. Queste e altre problematiche riguardanti, in particolare nel Brindisino, la polizia di Stato, sono state al centro dell’ottavo congresso provinciale del sindacato di polizia Siulp che è iniziato intorno alle ore 10 di oggi presso l’auditorium di Masseria Caselli, fra Specchiolla e San Vito dei Normanni

Congresso provinciale Siulp-3

“Sicurezza=libertà, democrazia e sviluppo” è il titolo dell’evento. Il primo a intervenire è stato il segretario provinciale del Siulp, Mario Lo Re, con un’approfondita relazione. Dopo i saluti e gli interventi delle autorità e degli ospiti, sarà il segretario nazionale dell’organizzazione sindacale, Felice Romano, ha chiuso i lavori.

Mario Lo Re, segretario provinciale Siulp-2

Intervistati da BrindisiReport poco prima dell’inizio del congresso, Lo Re e Romano hanno posto l’accento sulla necessità di ringiovanire gli organici delle questure del Sud Italia. Basti pensare che in provincia di Brindisi prestano servizio poliziotti 58enni, a causa del blocco del turnover.

Francesco Barnaba e Angelo Loconte-2

“La situazione di Brindisi - sostiene Romano - riguarda anche le altre province pugliesi e il Mezzogiorno. Si tratta di realtà di approdo, in cui arriva personale dopo tanti anni di lavoro nelle regioni settentrionali. Stiamo cercando di migliorare questa situazione attraverso proposte che portino ad assegnare personale di nuova nomina in queste realtà”.

Domenico Conte e Maurizio Masciopinto-2

La disamina delle problematiche legate alla sicurezza si è focalizzata anche su un paradosso emerso grazie a una i chiesta di Milena Gabanelli pubblicata sul Corrierre della Sera. Ossia l’aumento della percezione di insicurezza, a fronte di una oggettiva diminuzione dei reati. “Per questo – sostiene Romano – bisogna fare in modo che la sicurezza diventi sempre più un fenomeno partecipato, a partire dall’educazione alla legalità nelle scuole. Occorre arrivare a un equilibrio condiviso, per accrescere la percezione di sicurezza”.

Video popolari

Polizia, congresso del Siulp: "Mezzi carenti e organico da ringiovanire"

BrindisiReport è in caricamento