rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022

Palmari, bici e nuove divise: la polizia locale si rinnova: "Potenzieremo le assunzioni stagionali"

La polizia locale di Brindisi va in bici. I ciclisti in divisa pattuglieranno principalmente le vie del centro storico, dando supporto ai cittadini e ai turisti che quotidianamente si vedono in giro per la città, soprattutto fra i corsi e il lungomare. E proprio sul lungomare è stato inaugurato stamani quello che il comandante della polizia locale, Antonio Orefice, ha definito un nuovo punto d’appoggio per i suoi uomini: si tratta di un locale al pian terreno adiacente alla Casa del turista in cui gli agenti potranno interfacciarsi con la cittadinanza.

Bici polizia locale 3-2

Ma le novità non finiscono qui per la polizia locale, perché oggi sono arrivate le nuove divise, sono a disposizione nuove borse con kit per intervenire autonomamente in occasione di incidenti stradali e sono pronti per l’uso i palmari per l'accertamento e la contestazione di violazione di norme sulla circolazione stradale.

Nuove divise polizia locale-3

Si tratta di “divise più confortevoli  - spiega il comandante Orefice - e che rispondono ai criteri previsti dal regolamento regionale 11 del 2017 che disciplina corredo e strumentazione delle polizie locali della Regione Puglia”. Dieci operatori sono stati dotati dei palmari, “perché questo ci consente di agire più rapidamente e con minore possibilità di errori”. Il comandante annuncia inoltre che sono “in arrivo due nuove motociclette”.

Palmare polizia locale-2

Nell’occasione, Orefice si è soffermato anche sui disagi legati alla carenza di organico del corpo di polizia locale.  “La nostra assenza in determinate fasce orarie – afferma il comandante - comporta un impegno gravoso per altre forze di polizia, che hanno altre priorità che non quella del rilievo dei sinistri”.

Bici polizia locale 2-2

“Ne abbiamo parlato con il sindaco Riccardo Rossi. Stiamo vedendo di potenziare le assunzioni stagionali – prosegue Orefice - probabilmente già a partire da quest’anno.  Ci stiamo lavorando con la Ragioneria e con l’ufficio Risorse umane”.

Nuove divise polizia locale 2-2

Orefice chiarisce ad ogni modo che “non si potrà andare avanti solo con le assunzioni stagionali”. “Stiamo ponendo in essere – conclude il comandante - tutte le misure che possano alleviare queste difficoltà, che poi si riverberano anche su un controllo di altre zone del territorio che non riusciamo ad esaudire completamente, proprio perché i numeri sono quelli”.

Video popolari

Palmari, bici e nuove divise: la polizia locale si rinnova: "Potenzieremo le assunzioni stagionali"

BrindisiReport è in caricamento