rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Il piatto estivo per eccellenza: la parmigiana alla brindisina

Per molti brindisini la parmigiana ha un importanza fondamentale e tanti custodiscono una ricetta segreta

La parmigiana è la regina dell’estate, è un piatto tradizionale e rivisitato dagli chef più famosi al mondo. Per molti brindisini la parmigiana ha un importanza fondamentale  e tanti  custodiscono una ricetta segreta, su come realizzare questo piatto. Alcuni preferiscono usare il prosciutto cotto, altri amano la mortadella, qualcuno preparare le melanzane eliminando la buccia. Carmelina Luguori, maestra di scuola dell’infanzia, di recente in pensione, mostra, in questo video servizio, come realizzare una parmigiana classica alla brindisina.

Ingredienti

1,5 kg di melanzane Brindisine, 150 grammi di mozzarella fior di latte, 200 grammi di mortadella, 6 uova, 150 grammi di parmigiano grattugiato, 1,5 litri di sugo di pomodoro fresco, farina tipo 0 quanto basta, circa un litro di olio di semi di arachidi, sale. 

Procedimento

Tagliare le melanzane a fette, infarinarle bene, immergerle nelle uova (miscelate con un pizzico di sale) e friggerle. Coprire il fondo di una teglia con del sugo di pomodoro e disporre uno strato di melanzane fritte. Aggiungere mortadella, mozzarella, sugo, parmigiano e un altro strato di fette di melanzane. Ripetere i passaggi appena descritti, aggiungendo all’ultimo strato di melanzane del pomodoro e parmigiano, prima di infornare a 200° C  per circa 40 minuti.  

Video popolari

Il piatto estivo per eccellenza: la parmigiana alla brindisina

BrindisiReport è in caricamento